Plumcake soffice






La ricetta arriva dritta dal blog di Simona, Tavolartegusto, precisamente qui.
Appena ho visto questo plumcake non ho fatto passare tanto tempo dal farlo ^__^ e ho fatto bene!!
Io ho fatto qualche  piccola modifica per quanto riguarda l'uso della farina, dello yogurt e sul procedimento, ma la sostanza è quella.
Otterrete un un plumcake morbido e non gommoso!!
Vi consiglio in ogni caso di leggervi anche la ricetta originale così avrete modo anche di visitare il bellissimo sito di Simona...e vi assicuro che vi fermerete a lungo!!!

ingredienti per 3 stampi da plumcake 
base 13,5 cm   altezza 4,5 cm  larghezza circa 8 cm
oppure uno stampo unico 25x11

200 gr farina con amido Molino Rossetto (oppure 150 gr farina 00 + 50 gr amido di frumento)
200 gr di yogurt bianco dolce  a temperatura ambiente
3 uova medie
160 gr di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
1 limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Granella di zucchero

Setacciare la farina e mettere da parte.

Montate con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero, il sale,  la buccia grattugiata del limone per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso, soffice e chiaro.

Aggiungete a filo l’olio in 4 volte, sempre montando.

A questo punto io sospendo con le fruste e con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto  inizio ad unire  2 cucchiai di farina alternata allo yogurt, e così fino ad esaurimento degli ingredienti, alla fine unisco il lievito setacciato.

Versate l’impasto negli stampi e completare con la granella di zucchero

Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 25/27 minuti

Non aprire il forno almeno per i primi 20 minuti altrimenti rischiate di far sgonfiare il plumcake.

Trascorso il tempo indicato, fate la prova cottura con uno stecchino, quest’ultimo deve risultare asciutto.


Note:
Nell'originale è stata usata:
-150 gr farina + 50 gr fecola di patate

- si può usare yogurt all'albicocca o alla pesca

-l'impasto va bene per uno stampo 22x10



Commenti

  1. Fede ma non siamo telepatiche, ho pubblicato stamattina un plumcake come il tuo preso anche io da Simona, è buonissimo ne è valsa la pena, ciao un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero molto soffice, da provare sicuramente! Felice weekend! :)

    RispondiElimina
  3. Beli e morbidi una vera delizia i tuoi plum cake . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica, adoro il tuo plumcake è una vera delizia!
    Proverò a farlo, grazie per la ricetta!
    Un abbraccio e buon week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  5. I plumcake sono uno dei dolci semplici più difficili da fare, per me!
    Trovare la giusta umidità, la consistenza ottimale, è una piccola magia... e il tuo sembra riuscitissimo :)
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda prova la ricetta, ti conquisterà!!! fammi sapere ^__^ ciaooooooo

      Elimina
  6. Tu e Simona siete bravissime :) sulla bontà... non ho dubbi!! Fantastico, non vedo l'ora di provarlo!!
    Grazie infinite e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. La Simo è una garanzia ma anche tu non scherzi, guarda che meraviglia!!!!!!!
    Grandissima Fede!!!

    RispondiElimina
  8. Anche io ho salvato la sua ricetta da fare appena possibile.. Ti son venuti proprio bene.. mi piacciono le tue variazioni.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo il blog di simona...farò sicuramente un giretto!
    Bella la tua versione...sembra sofficissimo!!!!

    RispondiElimina
  10. Sono soffici buonissimo cara Federica, complimenti di vero cuore.
    Ciao ebuona giornata con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Quegli stampi stampi sono favolosi e con i tuoi plumcake dentro ancora di più!

    RispondiElimina
  12. Passo per la merendina :-)

    RispondiElimina
  13. Si vede dalla foto quanto soffice è. Addenterei una fetta volentieri proprio adesso!

    RispondiElimina
  14. e brava Fede, il tuo plumcake e' molto soffice e goloso, complimenti anche a Simona, e' bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  15. Ciao! è talmente buono anche lo yogurt bianco, che si presta ottimamente per un cake anche al naturale!

    RispondiElimina
  16. questo plumcake è meraviglioso.soffice e goloso...sono sicuro che sara' buonissimo di Simona ci si puo' fidare :P

    RispondiElimina
  17. Vado a farlo questo è perfetto per la colazione del WE!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. domenica mattina festeggerò il mio compleanno con quesrta delizia...garantito

    RispondiElimina
  19. Ton plumcake est très réussi et me semble des plus délicieux.
    A bientôt

    RispondiElimina
  20. Love plumcake Fede!
    Look delizioso cara!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Deve essere squisito,Simona e bravissima e neanche tu scherzi eh!
    Z&C

    RispondiElimina
  22. si vede tutta la sua morbidezza... peccato non poterlo assaggiare :(
    buon w.e. cara

    RispondiElimina
  23. bellissimi e golosi,morbidi si vede dalle foto che vanno preparati subito, hai avuto ragione ad organizzarti,sono da fare,felice we

    RispondiElimina
  24. Lo proverò. Grazie a te e Simona.

    RispondiElimina
  25. Fede amica mia :* buongiorno:* finalmente eccomi, purtroppo in questi giorni ho un'irritazione all'occhio sinistro, dovuta alla luce lcd dei monitor e mi è stato raccomandato riposo dal pc... oggi va un pochino meglio grazie anche al collirio antibiotico e vitamine...
    Grazie mille per la citazione e per le splendide parole che mi hai dedicato:* sappi che la stima è reciproca :*** sono felice che il plumcake ti sia piaciuto e le monoporzioni mi fanno impazzire :)
    ti abbraccio tantissimo e buona domenica tesoro:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simo, caspita mi dispiace :-(
      Grazie sempre a te e alle belle ricette che proponi, a presto, un abbraccione!

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi