Crostata con farina di farro




Buon pomeriggio e buona domenica!!

Ieri sera ero invitata a cena e visto che il dolcetto da portare toccava a me, ho fatto questa deliziosa crostata tutta con farina di farro e farcita con una confettura di amarene.
E' piaciuta talmente tanto che la devo replicare per il prossimo fine settimana ^_^

Ingredienti per uno stampo diametro 24 con fondo amovibile

300 gr farina di farro
130 gr zucchero di canna
130 gr burro morbido
1 uovo
buccia di mezzo limone

Confettura di amarene o altro gusto preferito

Impastare velocemente il burro e lo zucchero, unire l'uovo, la buccia del limone e da ultima la farina.
Appena si forma la palla avvolgere con pellicola e porre in frigo 30 minuti
Accendere il forno  a 180 gradi.
Stendere 3/4 dell'impasto nella teglia, compresi i bordi (la mia è antiaderente e con fondo amovibile non la imburro.)
Punzecchiare la base, stendere la confettura e completare con le decorazioni.
Infornare per circa 30/35 minuti.

Commenti

  1. Sicuramente ha avuto un grande successo. E' bellissima e anche molto invitante. Il gusto delle amarene l'ha resa speciale !

    RispondiElimina
  2. Wowww..subito un'altra buona ricetta!!
    Che brava!!!
    Sono arrivata seconda, penso che se arrivo adesso una fetta la trovo di sicuro.
    ahhah!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. quindi...farina di farro, in purezza!!!! da provare!!! sei una garanzia!!!!

    RispondiElimina
  4. E ti credo che devi replicare...è una bontà :p

    RispondiElimina
  5. che buona con la farina di farro, ultimamente va alla grande a casa mia!!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Adoro questa deliziosa crostata, con la farina di farro è una vera golosità! Bravissima Fede!
    Un abbraccio e felice domenica!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  7. Amo quella farina e anche io ci ho fatto deliziosi dolcetti di pasta frolla.. Golosa la tua crostata.. smack e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  8. ho provato la farina di farro nei dolci mi è piaciuta tantissimo,ci credo che la devi rifare,beati i tuoi commensali,felice domenica

    RispondiElimina
  9. Que delicia, se ve fabulosa.

    RispondiElimina
  10. Buonissima!!! La farina di farro è una meraviglia nei dolci!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  11. Tiene un aspecto inmejorable, qué rica!! Un abrazo, Clara.

    RispondiElimina
  12. una crostata rustica e praticamente perfetta....ne voglio una fettaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  13. Strepitosa, ne vorrei una fetta in questo istante!

    RispondiElimina
  14. bella da vedere e certamente squisita, ciao

    RispondiElimina
  15. nei tre anni che non ho potuto usare la farina classica , il farro era di casa , mi ha dato molte soddisfazioni , perciò la tua crostata mi piace molto , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. Farro= 10 e lode. Crostata di Fede=400 e lodissima! Una meravigliaaaaa! :D

    RispondiElimina
  17. E' bellissima! Devo provarla anch'io tutta di farro. Baci.

    RispondiElimina
  18. Più bella e più buona di quella classica!!!!

    RispondiElimina
  19. Datemi una crostata e mi renderete felice :-)

    RispondiElimina
  20. Non ci crederai ma non ho mai assaggiato la farina di farro, ma credo sia buonissima a vedere la tua crostata mi verrebbe voglia di mangiarne un bel pezzo,un bacione cara amica ^_^

    RispondiElimina
  21. Non ho mai provato la farina di farro, ma più vedo ricette in giro e più mi incuriosisce! Bellissima questa crostata, brava

    RispondiElimina
  22. che bel colore che ha assunto la frolla,con la farina di farro!! e poi,adoro le amarene,figurati,la marmellata...buona settimana,fede ^__^

    RispondiElimina
  23. Mi serva una fettina di questa meraviglia....con farina di farro ,,,la faro'!!baci cara

    RispondiElimina
  24. Ottima con la farina di farro, molto rustica questa crostata, brava!!!!

    RispondiElimina
  25. bello questo utilizzo della farina di farro per fare questo buon dolce

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi