Schiacciatine con yogurt greco e lievito madre secco





Buondì nella mia lunga lista di lievitati si aggiungono queste schiacciatine morbidissime ^_^  del resto lo yogurt greco rende tutto così morbidoso come questi panini, o questi  o queste deliziose brioche  e molto altro..

Farine e lievito Molino Rossetto

Ingredienti per 12 pani o schiacciatine dipende dal peso

200 gr manitoba 
320 farina 0 per pizza
40 gr farina d'orzo
30 gr semola rimacinata di grano duro
35 gr lievito madre essiccato  (oppure 16 gr lievito di birra fresco)
20 gr zucchero
20 gr latte in polvere (facoltativo)
280 gr acqua
170 gr yogurt greco a temperatura ambiente
50 gr burro morbidissimo
14 gr sale

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

Nella macchina del pane mettere tutte le farine compreso il latte in polvere, il lievito e lo zucchero, avviare e unire metà acqua, successivamente unire in 3 volte lo yogurt e dare tempo che venga assorbito, poi unire il burro a piccoli pezzettini e farlo assorbire ad ogni aggiunta, da ultimo unire il sale e la restante acqua poca per volta per vedere quanta ne assorbe la farina.

Coprire con panno umido e lasciare lievitare fino al raddoppio, per me 2 ore.

Poi riprendo e senza impastare formo con una parte dei panini e con un'altra stendo formando delle schiacciatine, le bucherello e spennello tutto con olio e.v.o e acqua in parti uguali.

Metto a lievitare ancora 1 ora e mezza e poi inforno a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

Commenti

  1. assolutamente da provare!!!!

    RispondiElimina
  2. Ormai è ora di far merenda :P Ti aspetto Fede :D

    RispondiElimina
  3. Stasera esco e prendo lo yogurt greco.

    RispondiElimina
  4. MORBIDE MORBIDE COME PIACCIONO A ME!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. sfiziosissime...Fede sei da sposare ;)

    RispondiElimina
  6. focaccine meravigliose, le adoro! io le faccio sempre per i pic nic, adesso mi hai fatto venire voglia di prepararle!

    RispondiElimina
  7. Semplicemente deliziose, con lo yogurt chissà che sofficità! Sei un vulcano di idee!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che bontà è questa quà!!!
    Cara Federica, penso a quanto morbidezza devono avere queste schiacciatine.
    Veramente per una colazione a noi anziani.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia devono essere come nuvole bravissima cara

    RispondiElimina
  10. Mi inchino alla regina dei lievitati. Fortuna che non abito vicino a te altrimenti diventerei un pallone. Tutto quello che fai mi piace troppo

    RispondiElimina
  11. ottime e salubri!!! oltre che golose!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro i lievitati che contengono lo yogurt..e queste focaccine mi piacciono da matti :)
    Felice serata !

    RispondiElimina
  13. Ciao Fede! :) Siiii io adoro lo yogurt greco negli impasti, rende tutto morbidissimo! Queste schiacciatine sono una meraviglia! Un abbraccio grande! <3

    RispondiElimina
  14. Fantastico l'impasto con yogurt greco, Federica! Oggi io ho impastato con la prescinseua, la cagliata tipicamente ligure, ma lo yogurt greco, nella panificazione, mi manca! Yummy!!!
    MG

    RispondiElimina
  15. Si vede che sono sofficissime e immagino molto buone !

    RispondiElimina
  16. Che delizia questa schiacciatine, perfette con il dolce e il salato, brava Federica!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  17. bellissime,morbide e golose,da fare assolutamente,andrebbero bene per la merenda di domani,grazie cara

    RispondiElimina
  18. Sembrano leggere e soffici!!!!!

    RispondiElimina
  19. Ho tutti gli ingredienti in casa compresa una bustina di lievito secco che da quando uso la pasta madre giace inutilizzata! E in più sono a casa in ferie come non provarle???? Grazie!

    RispondiElimina
  20. Eccola qua la blogger più attiva e brava del web :) Oggi con le tue schiacciate mi hai fatto venire voglia di rimpastare e col fine settimana alle porte, lo posso fare ! Stupende :)
    Un abbraccio Federica, non fermarti maiiiiii !!!

    RispondiElimina
  21. Chissà quanto sono sofficiose!!!! Ci vedrei bene pure il salamino.. Buon w.e. e festa dell'8 marzo :-)

    RispondiElimina
  22. che belle Fede, sei troppo brava!

    RispondiElimina
  23. e dopo le pizzette con lo yogurt greco non potevano mancare le schiacciatine!
    ti sono venute una meraviglia Fede...te ne posso rubare una?

    approfitto anche per invitarti nei prossimi gg a passare dal mio blog,dove ci sarà una fettina di dolce virtuale anche per te, per la nostra festa...
    che dici passerai? mi farebbe piacere!
    tanti baci

    RispondiElimina
  24. e dopo le pizzette con lo yogurt greco non potevano mancare le schiacciatine!
    ti sono venute una meraviglia Fede...te ne posso rubare una?

    approfitto anche per invitarti nei prossimi gg a passare dal mio blog,dove ci sarà una fettina di dolce virtuale anche per te, per la nostra festa...
    che dici passerai? mi farebbe piacere!
    tanti baci

    RispondiElimina
  25. e dopo le pizzette con lo yogurt greco non potevano mancare le schiacciatine!
    ti sono venute una meraviglia Fede...te ne posso rubare una?

    approfitto anche per invitarti nei prossimi gg a passare dal mio blog,dove ci sarà una fettina di dolce virtuale anche per te, per la nostra festa...
    che dici passerai? mi farebbe piacere!
    tanti baci

    RispondiElimina
  26. ti sono venute perfette e super soffici, devo provare anche io con lo yougurt greco!
    buon 8 marzo
    Alice

    RispondiElimina
  27. Ti riescono tutte le ricette che fai ma i lievitati sono il tuo forte,ne sono sicura!

    RispondiElimina
  28. devono essere un trionfo di sofficità e morbidezza...che meraviglia, bravissima come sempre Fede!
    Bacioni grandi e buonissima giornata

    RispondiElimina
  29. io non lo so come fai, ma i tuoi lievitati sono sempre deliziosi e splendidi da vedere, ricetta segnata!

    RispondiElimina
  30. Sofficissime e tanto invitanti.... bravissima Fede, come sempre!!!!

    RispondiElimina
  31. ma si vede pure dalle foto che sono morbidissime!! ah...beato chi vive con te! bacioni

    RispondiElimina
  32. sooooooooffici ^_^ buon otto marzo

    RispondiElimina
  33. delle schiacciate golosissime da mangiare cosi per una bella meranda

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi