Plumcake con albicocche fresche








Chi mi segue anche nel mio blog Facile e Veloce ha visto che ho usato le prime albicocche raccolte per fare una golosa sbriciolata.
Ma visto che il raccolto si fa abbondante ho continuato a sfornare e questa volta sono finite dentro a un buonissimo plumcake!


ingredienti per uno stampo 25x11

300 g farina 00
1 bustina lievito per dolci 16 g
50 g olio di semi di girasole
170 g yogurt greco
50 g latte
3 uova medie
160 g zucchero

18/20 albicocche (le mie sono piccole)
zucchero di canna

Accendere il forno a 180 gradi
Imburrare e infarinare la teglia.

Pulire le albicocche, snocciolarle e tagliarle a spicchi.

Setacciare la farina 

In una ciotola montare le uova con lo zucchero, l'olio, il latte e lo yogurt.
Unire sempre montando a bassa velocità la farina e il lievito setacciato.
Versare nello stampo e disporre sopra le albicocche.
Cospargere con lo zucchero di canna e infornare per circa 45/50 minuti.
Verificare la cottura con uno stecchino.
Sfornare lasciare che intiepidisca e poi estrarre dallo stampo.

Commenti

  1. STRAORDINARIO, CI SEI A CASA PER MERENDA, STO ARRIVANDOOOOOOOOOO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Altra bella ricetta. Questa è golosa e leggera come piace a me.

    RispondiElimina
  3. Che bello cara.Adoro albiccoches look beautiful:)

    Un bacio cara!

    RispondiElimina
  4. Che bello cara.Adoro albiccoches look beautiful:)

    Un bacio cara!

    RispondiElimina
  5. Che bello che è....sembra perfetto per le colazioni estive!!
    Brava Fede! <3

    RispondiElimina
  6. Ciao cara eccomi tornata che delizia questo plumecake soffice e goloso. Baci

    RispondiElimina
  7. Dai che coincidenza. Oggi albicocche da entrambe :-)

    RispondiElimina
  8. Cara Federica, immagino vedendo dalle foto quanti squisito possa essere questo plumcake con albicocca, io sento già l'acquolina in bocca.
    Come vedi ci sono nuovamente dopo il grande problema della mano, ora che tutto va bene,
    io sto già pensando alle 3 settimane di vacanza nella terra dove sono nato.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Que delicia, me encanta la pinta.

    RispondiElimina
  10. Sembra così soffice ! Buonissimo :)

    RispondiElimina
  11. Federica te ha quedado riquísimo, me gustan mucho los plumcakes con fruta fresca, bsts

    RispondiElimina
  12. Ma quanto bello ti è venuto, soffice e tanto goloso, per una merenda sana e di grande gusto !

    RispondiElimina
  13. Bello, bellissimo. :D Sembra molto soffice! Brava

    RispondiElimina
  14. Wow che gola che mi fa! Adoro i dolci conla frutta fresca ma non ho mai provato fino ad ora le albicocche!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Che bontà, ha un aspetto così soffice e goloso, bravissima!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Non vedo l'ora di mettere le mani su delle belle albicocche x replicarlo :-)
    Bravissima Fede e felice settimana <3

    RispondiElimina
  17. È una grande soddisfazione preparare nen due dolci con le proprie albicocche,complimenti

    RispondiElimina
  18. Ho anch'io tantissime albicocche da usare, prendo al volo la ricetta!!!
    Un abbraccio cara Federica!!!

    RispondiElimina
  19. Che bontà!Amo le albicocche nei dolci, danno quel gusto asprino perfetto con la dolcezza della torta! :)

    RispondiElimina
  20. Che buono! Per la merenda di oggi sarebbe l'ideale! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Adoro i dolci con la frutta soprattutto i plumcake mi fanno impazzire e questa tua proposta la copio al volo!!!Baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  22. Deve essere ottimo con le albicocche e lo yogurt greco! :-* un bacione

    RispondiElimina
  23. Ok, lo ammetto, non ho MAI fatto un dolce con le albicocche. Ma sinceramente non so perché. Anche quando devo scegliere tra confettura di pesche e albicocche, oppure tra succhi dei medesimi frutti non opto mai per le albicocche! Eppure mi piacciono, e anche molto...almeno tanto quanto questo plumcake morbidissimo!

    RispondiElimina
  24. non è facile trovare delle buone albicocche ma è bene approfittare della frutta di stagione quando c'è

    RispondiElimina
  25. bello, profumato e delizioso, cosa volere di più?

    RispondiElimina
  26. Delizioso con le albicocche!

    RispondiElimina
  27. federica qui i dolci con le albicocche sono sempre i ben voluti iihihiih
    e il plum cake ha sempre il suo fascino forse la comodità della fetta perfetta della crosticina intorno con il cuore morbido chissa'...
    io sono alle prese con tutte le decorazioni per la confettata e segnaposto
    è quasi fatta domenica la comunione

    RispondiElimina
  28. Le albicocche dei nostri alberi sono mature al punto giusto per provare questa tua ricetta.
    Ne sento già il profumo mentre cuoce...
    V.

    RispondiElimina
  29. Cavoli, Fede, è davvero sublime questo plumcake, immagino accompagnato con della confettura....godo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi