Stecco alla panna ricoperto al cioccolato











"...senti che gelatino"..."mmm...buonissimo" "dammene un altro...è così buono"

Ecco tanto per dirvi l'impresa che è stata per fare 2 foto... se lo rubavano per mangiarlo..mio marito e mia figlia.

Si proprio mia figlia mi stava sul fiato col collo..."mi fai il gelato su stecco alla panna ricoperto al cioccolato"

Caspita mi aveva fatto venire l'ansia da prestazione ^__^ con tutti i gelati che faccio mancava proprio questo ^_^

Dopo averle proposto lo stecco variegato, ho pensato come esaudire la sua richiesta.

Bene qui accontento anche chi non possiede la gelatiera, è veramente semplice!!

Ricetta dello sciroppo di zucchero
per 250 ml di sciroppo
90 g zucchero
200 ml acqua
Mettere lo zucchero e l'acqua in un pentolino.
Scaldare a fuoco basso per 10 minuti, finché lo zucchero è sciolto.
Alzare la fiamma e portare ad ebollizione. Poi abbassare e sobbollire per per 3-4 minuti.
Spegnere, coprire e lasciare raffreddare.
Conservare in frigo in un contenitore ermetico per una settimana.

Io per la mia ricetta ho messo lo sciroppo di zucchero fatto anche con  il sciroppo di glucosio, che trovate nel post del Gelato al limone con base all'acqua.

Ingredienti
400 ml di panna fresca
100 ml di sciroppo di zucchero

Gli ingredienti devono essere freddi.
Iniziare a montare la panna con le fruste, e unire lentamente in più volte lo sciroppo.

Quando la panna è ben soda e lo sciroppo è stato assorbito tutto riempire gli stampini, e inserire lo stecco.
Io mi trovo bene con gli stampini in silicone.

Porre in freezer almeno 4/5 ore. I tempi variano dalla dimensione degli stampi.

Glassa la cioccolato
Vi lascio 2 alternative così la possono fare tutti

Glassa la cioccolato con burro di cacao
100 g cioccolato fondente al 70%
50 g burro di cacao micronizzato.
Sciogliere separatamente a bagno maria i 2 ingredienti e poi unirli, quindi mescolare bene.

Glassa al cioccolato con olio
100 g cioccolato fondente al 70%
60 g olio di semi di girasole
Sciogliere a bagno maria il cioccolato, fuori dal fuoco unire l'olio e mescolare bene.

Porre la glassa scelta in un contenitore altro e stretto

Quando i gelati sono ben sodi, estrarli dagli stampi, e immergerli nella glassa.
Disporli in un vassoio foderato di carta forno e metterli in freezer.

Grazie a Patrizia per aver provato la ricetta, qui il suo bellissimo post

Commenti

  1. Fede!!! Posso dirti una cosa? Oltre allo stecco ti invidio anche tutto quel sole e verde intorno ehehehe Ti mando un abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  2. Oh Fede! Questi li provo anche io :)
    Sono andata a leggere anche i post con lo sciroppo di glucosio ed il gelato alle fragole con acqua... sei davvero un portento, ed io mi fido ciecamente. Sono sicura che i tuoi gelati sono super e non come tanti senza gelatiera che sono pieni di ghiaccio ! Braivvissima e complimentissimi ! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova prova Patrizia ^_^ poi mi dirai!! a presto baci!

      Elimina
  3. Fedeeeeeeeeeeeeee!
    Già la foto è una tentazione unica, con quell'incipit sei diabolica, acciderbola a te :)
    Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. che deliza,hanno ragione i tuoi che vogliono mangairlo,è golosissimo,buono,fresco,goloso,bravissima come sempre,se passo da te uno per me c'è ancora,un bacio

    RispondiElimina
  5. Cara Federica, la sai che lo sento scivolare dolcemente nella gola:).
    Ciao con un caro saluto.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Li voglio fare presto, super invitanti!!!

    RispondiElimina
  7. Sto con la lingua di fuori!!!!!! troppo golosi! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un pò come mia figlia quando li ha visti ^______^

      Elimina
  8. complimenti......meravigliosi!!!!! uno di questi giorni li provo di sicuro. ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Si vabbè non si possono neanche vedere ^__^

    RispondiElimina
  10. ..anch'io voglio una mamma che esaudisce i miei desideri..complimenti Fede!

    RispondiElimina
  11. che tentazione, sono bellissimi e invitantissimi!

    RispondiElimina
  12. lo credo che te li strappavano di mano, sono troppo belli e golosi, come si fa a resistere????Ti auguro buone vacanze, manchero' per un po' dai blog, non vogliatemene, ho bisogno di staccare la spina,ci sentiamo al mio rientro!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. sono bellissimi e perfetti,sembrano quelli confezionati...appena mi arriva lo stampo li provo a fare ;)

    RispondiElimina
  14. Che tentazione!!! Sembrano quelli che vendono... bravissinma :)
    Baci baci :)

    RispondiElimina
  15. Questo gelato è una genialata, è da copiare! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Tua figlia aveva ragione a chiederti di fare questo gelato goloso. Hai visto che sono andati a ruba, troppo buoni !

    RispondiElimina
  17. Fede sei insuperabile sui gelati! Da tempo ho in testa uno stecco così, simil magnum ma senza troppe "schifezze" lo volevo proprio semplice, con panna e cioccolato... segno e vediamo che posso fare :)) ti abbraccio carissima :**

    RispondiElimina
  18. che buono Fede, I have a recipe like this but I dont make!
    I will see yours the chocolato look amazing!!!!
    bacii!
    I love all yours gelattos Fede!
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok se hai bisogno chiedi se posso ti aiuto! baciii

      Elimina
  19. Wow che buoni devono essere, sono perfetti, bravissimaaaaa!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. golosissimo e venuto molto bene ha una bella consistenza che i gelati acquistati non hanno

    RispondiElimina
  21. Ahhhh questi figli!!!stupendi pero' sei stata super !!!!

    RispondiElimina
  22. devo resistere anche se ne mangerei uno anche adesso !

    RispondiElimina
  23. wawwww che delizia e perfezione cara Federica sembra proprio come quelli che vendono solo che il tuo è sicuramente più buono e genuino, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  24. ho sempre avuto voglia di fare il gelato (senza gelatiera ovvio..!!) ma ho sempre ..desistito..ma con questi tuoi consigli.,..proverò presto!
    grazie
    baciniiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vedrai che con questi non hai problemi ^_^ a presto baci

      Elimina
  25. accipicchia sto già sbavando alle 10 di mattina!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. E li capisco benissimo tuo marito è tua figlia, questi gela teli sono uno tira l' altro. Bravissima cara.

    RispondiElimina
  27. :) volevo scrivere gelatelli!!!

    RispondiElimina
  28. Oh mamma sono senza parole!!!!!!!!!! Ma quanto sei bravaaaaa, ammirazione totale <3
    Un bacione grandissimo!!!!

    RispondiElimina
  29. Ma è bellissimo, sembra quasi professionale! Bravissima, sai tua figlia come sarà stata contenta :D

    RispondiElimina
  30. eccola!!! la maga del gelato...sei straordinaria,Fede!!! sono bellissimi e stragolosi!!complimenti ed un bacione ;) buona serata^__^

    RispondiElimina
  31. Assolutamente perfetti! Sei un genio, Federica! Ma questa non è una novità :)
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  32. Perfetti Fede!!
    Arrivo ne ho bisogno oggi fa un caldo afoso.
    Da te com'è?

    RispondiElimina
  33. con questa afa vivrei di gelati e non avendo la gelatiera per me questi sono perfetti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  34. Mamma mia che roba. Io penso che neanche tra 100 anni sarei capace di fare ste meraviglie. Bravissima.

    RispondiElimina
  35. Dopo avermi stregato coi tuoi gelato e portata sulla strada della perdizione dei golosastri di gelati fatti in casa, potevo perdermi cotanta delizia (mi sono già presa lo stampo e non vedo l'ora di provarlo non appena avrò un po' di tempo!!!)
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  36. hai fatto i creminiiiii wowwwwww federica sono uno spettacolo

    RispondiElimina
  37. che visione goduriosa!! ma quanto sei brava? bacioni

    RispondiElimina
  38. Ma ti pregoooooo!! Naaaaa!!! Che bontááááá!! Io la ricetta te la rubo,ma qua non troveró mai gli stampi e quindi...:'(....
    Complimenti!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  39. siiiiiiii w tua figlia!!!!! Questo gelato è stupendo!

    RispondiElimina
  40. Eccoti qui, Federica! Anche il tuo e' un bel blog.
    Ti mettero' nella lista dei blog preferiti...
    A presto! Olga

    RispondiElimina
  41. più bello di quelli confezionati.. e di sicuro più buono!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi