Granita al limone








Cercavo la ricetta per fare la granita al limone e chi meglio di Paoletta poteva fornirmi la ricetta perfetta?
Mi sono attenuta alle sue dosi, e come misurino ho usato un bicchiere di plastica, ho frullato il tutto con il minipiner e passato in gelatiera giusto per dare aria al composto e poi ho riposto in freezer.
Beh davvero eccezionale... morbida morbida e pure il giorno dopo è morbida al punto giusto :P

Misurino: bicchiere di plastica

2 bicchieri di acqua
1 bicchiere di succo di limone
2 bicchieri di zucchero io 1 e mezzo
io ho usato lo zefiro, si scioglie meglio
1 cucchiaino di amido di grano (frumina)

Mescolare lo zucchero con l'amido ed unire il succo di limone e l'acqua, tutto a freddo.

Mescolare in modo da far sciogliere lo zucchero, io uso il mixer ad immersione e riporre in freezer mescolando di tanto in tanto.
Oppure come ho fatto io passarla in gelatiera per circa 15/20 minuti e poi passarla in un contenitore e porre in freezer

Paoletta dice che quando si è solidificata si può procedere in 2 modi
- prelevarla dal contenitore "grattandola" con un cucchiaio e con l'aiuto di qualche goccia d'acqua per scioglierla meglio.
- oppure trasferirla nel frullatore per qualche secondo.

A me non è servito ne frullatore ne gocce d'acqua  per scioglierla!!!


Commenti

  1. che goduria solo a vederla mette tanta freschezza addosso,grazie cara,qui si boccheggia e questo sorbetto fa proprio al caso nostro,felice giornata

    RispondiElimina
  2. Buona, ne vorrei una coppetta giusto ora!

    RispondiElimina
  3. Con questo caldo vorrei anche io una granita così fresca e golosa !

    RispondiElimina
  4. Sto morendo dal caldo.. adesso sarebbe perfetta!!! :-*

    RispondiElimina
  5. è fantastica questa granita servita poi dentro il limone è un'idea super golosa :P

    RispondiElimina
  6. Cara Federica, lo sai che al solo guardare la foto mi sento la gola fresca!!!:)
    Ciao e buon pomeriggio, e attenta al sole.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. ma che buono! continui a tentarmi eh?

    RispondiElimina
  8. Mamma che bonta' !!! morbida e deliziosa. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  9. Anche se non la metti nella gelatiera rimane morbida al punto giusto.
    Te lo dice una che fa questa ricetta da anni.
    Complimenti per l'idea dei contenitori...

    RispondiElimina
  10. Che bella ricetta, la proverò senz'altro! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Golosissima granita, rinfrescante e digestiva. Carinissima anche la presentazione nel frutto svuotato..sempre bravissimaaaa

    RispondiElimina
  12. la trovo peretta alla fine di un pranzo o cena di pesce !

    RispondiElimina
  13. Bhè questo è un invito a nozze....adoro! e che presentazione originale,bravissima.

    RispondiElimina
  14. Vedo gelati ovunque e tra quelli che voglio provare e sperimentare io e quelli che voglio provare proposti da voi, farò notte, ma sono troppo buoni, guarda qui che sorbetto regale!

    RispondiElimina
  15. Adoro la granita al limone!

    RispondiElimina
  16. Uh a me piace tanto la granita di limone... è fresca e dissetante :D Farò la tua!

    RispondiElimina
  17. Ahhhh che delizia con questo caldo

    RispondiElimina
  18. Ricetta bellissima. Bello dosare con il bicchiere, sembra sempre tutto più facile. Grazie.

    RispondiElimina
  19. Questa è una bellissima idea, scenografica ma soprattutto superdissetante, è quello che ci vuole in questi giorni di calura! Ciao!

    RispondiElimina
  20. Siempre apetecen este tipo de postres con estos calores. Se ven de lo mas refrescante. Un besazo.

    RispondiElimina
  21. E´il perfetto dessert estivo. Prendo le proporzioni per un risultato sicuro. Ci vediamo in giro la mia vacanza. Federica vi rigranzio molto e un grande bacio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi