Panini caserecci




Mi erano rimasi degli ingredienti da altre preparazioni, ho così pensato di farci del pane, visto che lo avevo anche finito. Ne sono usciti dei pani morbidissimi dalla crostina croccante.

Tutti gli ingredienti a temperatura ambiente

ingredienti 
lievitino
8 gr lievito di birra fresco
12 gr zucchero 
3 cucchiai di Petra 1
10 cucchiai di latte di soia
Sciogliere in 4 cucchiai latte il lievito e lo zucchero, unire la farina e il latte necessario a rendere un composto morbido.
Coprire con pellicola e porre a lievitare, io l'ho lasciato 1 ora e mezza.

Impasto
lievitino
115 gr panna fresca
135 gr latte di soia naturale
2 tuorli
12 gr sale
15 gr burro morbido
400 gr Petra 1

Al lievitino pronto unire parte della farina e dei liquidi, unire i tuorli e altra farina con i liquidi, dopo 5 minuti unire il sale e il burro morbido, terminare con farina  e liquidi necessari a rendere il composto omogeneo
Porre a lievitare fino al raddoppio, per me 3 ore.

Poi riprendere e senza impastare ritagliare dalla pasta le pagnotte, disporle nella placca del forno, spennellare con olio e acqua e porre a lievitare per circa un'altra ora.
Infornare a 200 gradi per circa 20/25 minuti, per far si che  la crosta venga più croccantina, passo i panini sulla griglia del forno, abbasso a 130 gradi il forno e con la funzione ventilato e lo sportello socchiuso li lascio li altri 10/15 minuti circa

Nota
-il latte di soia può essere sostituito da latte vaccino
-la farina Petra da una buona farina 0
Ovviamente cambiando farine potrebbe variare la quantità di liquido che assorbe durante la lavorazione

Commenti

  1. Merhabalar, çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  2. buoniii li farcirei con della buona mortadella e...gnamgnam!!!

    RispondiElimina
  3. ormai per te fare il pane è una passeggiata,vengono tutti e sempre bene,felice sera

    RispondiElimina
  4. Sempre più bello il tuo pane!!!
    Complimenti sei bravissima, un abbraccio e buona serata<3

    RispondiElimina
  5. Sembrano davvero croccantissimi fuori e soffici dentro!
    I tuoi lievitati mi intrigano sempre!
    Grande Fede!!

    RispondiElimina
  6. già me li vedo ripieni di prosciutto e formaggio, che fame anche a quest'ora, mannaggia !Un bacione fornarina tentatrice !

    RispondiElimina
  7. Que pinta los bollos de pan.

    RispondiElimina
  8. chissa' che impasto godurioso con la panna!!brava Fede...ora che si rinfresca un po',comincio finalmente a panificare anch'io..;) buona giornata!baci

    RispondiElimina
  9. La maga del pane è tornataaaaaaa... Ma che bei panini!!! smack

    RispondiElimina
  10. Ormai lievito ogni volta che passo da te!!!

    RispondiElimina
  11. Per il pane sei sempre la numero 1!!!!

    RispondiElimina
  12. Che belli che sono, morbidi e immagino molto gustosi, come d'altronde tutto il pane fatto in casa. Io devo riniziare a farlo perché ultimamente ho avuto problemi con il forno e non avevo tanta soddisfazione nel prepararlo.

    RispondiElimina
  13. Che belli, quando vedo del pane io perdo la testa :-) non ho mai usato la panna nell'mpasto del pane. In effetti deve dare parecchia morbidezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si la panna dona morbidezza come nella pizza che ho pubblicato poco tempo fa ^_^

      Elimina
  14. Che delizia è il tipo di pane che più mi piace . Baci cara

    RispondiElimina
  15. Mi sembra di sentire il profumo di pane fresco :)
    Che buoni questi panini.
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. COSI' BELLI, PROFUMATI, APPETITOSI, BRAVISSIMA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  17. Eccoli! Allora li hai fatti, questo we! Bravissima....
    Alla prossima!
    Olga

    RispondiElimina
  18. Sei davvero la numero uno per i lievitati, che panini strepitosi!!! Un bacione

    RispondiElimina
  19. Adoro il pane e questo ha l'idea di essere scrocchiarello e buono buono, perfetto da farcire :Q____

    RispondiElimina
  20. Ciao Federica!!!Sono dei panini buonissimi questi, mi sa che li faro' ma con farina di Kamut, dici che è possibile, ora sono intollerante al frumento, credo che dovro' optare per il kamut.. :( Grazie, baci

    RispondiElimina
  21. Dei golosi panini briosciosi,sai che morbidezza e profumo!Si,l'esigenza spesso aguzza l'ingegno e vedi che puo' fare!Ricetta da salvare per godere di un pane tanto buono,grazie super Fede,unbacio grande!

    RispondiElimina
  22. Fede con i lievitati hai sempre una marcia in più e questo impasto con la panna mi fa tornare alla mente delle brioche che furono una delle tue prime ricette che provai.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Sono perfette....da forno direi...una bella fetta di mortadella e passa la paura!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi