Tortine al cacao farcite alla ricotta





Buongiorno!
Per il week end vi propongo queste golose tortine farcite alla ricotta.
Ho preso spunto da questa mia ricetta di muffin veloci, ho apportato qualche modifica e ho sfornato delle deliziose tortine ^_^

Farine Molino Rossetto

Ingredienti per uno stampo diametro 24 o per 10 tortine

250 g farina 00
50 g amido di riso
35 g cacao amaro
120 g zucchero extra fine zefiro
16 g lievito per dolci
2 uova medie
90 ml latte 
100 g olio di girasole

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
Accendere il forno a 180 gradi

In una ciotola setacciare insieme farina, amido e cacao.
In un'altra ciotola sbattere le uova con latte e olio, quando i liquidi sono ben amalgamati unire lo zucchero e poi le polveri.
Infine unire il lievito setacciato.
Non mescolare eccessivamente il composto.

Versare nei pirottini e infornare per circa 20/22 minuti.
Verificare la cottura con uno stecchino.

Farcitura:
300 g ricotta vaccina 
130 g zucchero a velo

Sbattere la ricotta con lo zucchero.
Mettere il composto in una sac a poche  con bocchetta a stella

Incidere la calotta alle tortine scavando un po', farcire con la crema e chiudere.

Conservare in frigo

Nota:
La farcitura può essere fatta anche con crema pasticcera o marmellate.



Commenti

  1. Che meraviglia! Sempre bravissima ;)

    RispondiElimina
  2. Fede sei sempre grandiosa...mi immagino già che riuscirei a farmi colare la ricotta, ma è quello il bello!!!

    RispondiElimina
  3. che bocconcini deliziosi Fede :)
    un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  4. Davvero una bella idea quella di scavare le tortine e farcirle con cremine varie. Questa alla ricotta deve essere buonissima ed anche le confetture non mi dispiacerebbero affatto.
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  5. ma che golose queste tue tortine Fede..oh ti avverto ho iniziato la palestra, quindi da lunedì chiudo anche la bocca...
    questo we non posso...ho una cena domani sera con amici e un pranzo domenica con parenti...
    maremmazucchina

    buon we

    RispondiElimina
  6. Ciao Federica sono molto invitanti...complimenti...a presto

    RispondiElimina
  7. Sono buoni già così semplici... ma con quella farcitura allora!!!!!!! baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  8. Deliziose, con quel ripieno morbidissimo e super cremoso!

    RispondiElimina
  9. TROPPO BUONE.......BUON WE BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Quanto sono golose, ottime con la ricotta, brava Fede!!!!

    RispondiElimina
  11. Buone buone buone! Anche in versione torta non deve essere male :-) Baci cara!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che delizia!!! Mi piacciono moltissimo i dolci con la ricotta.
    baci :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Federica! Domanda: posso sositituire l'amido di riso con la maizena per esempio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, si lo puoi sostituire con l'amido che preferisci ^_^

      Elimina
  14. soluzioni sempre golose ! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  15. Ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.
    Saygılar.

    RispondiElimina
  16. Una delle tue straordinarie delizie! Che acquolina, Federica!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  17. la ricotta, una mia grande passione !

    RispondiElimina
  18. Davvero carini anche da vedere. Sul fatto che sia deliziosi non ho dubbi!

    RispondiElimina
  19. Anche a me piace molto la ricotta in pasticceria e questi dolcetti mi sembrano veramente golosi!
    Bravissima Federica :) complimenti!
    Ti auguro una splendida serata!
    Kiss Rosa

    RispondiElimina
  20. Che buone!! Prendo la ricetta e ti lascio un abbraccio stretto!

    RispondiElimina
  21. Ma che delizia! Queste sono le tortine che garbano tanto a me e la crema di ricotta è sempre deliziosa :)

    RispondiElimina
  22. che le adoro lo sai già le ho anche condivise su FB!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. la ricotta aggiunge quel sapore di freschezza in più molto piacevole

    RispondiElimina
  24. belli, golosi, perfetti! Che dirti?! Che correrei da te.... ;)
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  25. ciao cara, sono tornata! me ne mandi una decina? sono bellissime!! :-D baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi