Focaccia morbida con la zucca









Avevo cotto della zucca al forno e con quella che mi è rimasta ho sfornato una focaccia morbidissima.
Potete arricchirla con quello che volete ma è ottima anche senza niente :P

Farine Molino Rossetto

ingredienti
350 g farina 0 per pizza
150 g farina tipo 1
12 g sale
12 g zucchero
20 g strutto
120 g zucca (peso da cotta al forno pulita e schiacciata)
10 g lievito di birra fresco
220 g latte
20 g acqua

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

Mescolare le farine, unire lo zucchero fare al centro una fontana sbriciolare  il lievito e versare 100 g di latte.
Far sciogliere il lievito ed iniziare a impastare, unire la zucca e quando è stata assorbita unire sale e strutto.
Unire poco per volta il liquido rimasto tra latte e acqua, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Coprire con panno umido e porre a lievitare fino al raddoppio, per me 3 ore.

Riprendere fare un giro di pieghe, aspettare 15 minuti e poi stendere l'impasto sulla placca del forno foderata di carta e leggermente oliata.
Fare riposare 45 minuti.

Accendere il forno a 200 gradi e infornare per circa 20/25 minuti.

Io avevo delle zucchine da far fuori e quindi le ho saltate in padella con olio e scalogno finché sono risultate tenere, le ho spolverate di timo fresco e le ho fatte raffreddare
Poi le ho messe sopra la focaccia prima di infornare e trascorsi i 20 minuti ho completato con della scamorza affumicata.

31 commenti:

  1. Mi piace tantissimo la zucca, questa tua focaccia fa venire l'acquolina in bocca! Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Che bel colore, morbidezza e anche gusto, complimenti !

    RispondiElimina
  3. Fantastica questa focaccia. ...molto golosa :p

    RispondiElimina
  4. Fantastica questa focaccia. ...molto golosa :p

    RispondiElimina
  5. Questa focaccia invita oltre che con i colori anche con i sapori. L'ho detto e lo ripeto...ci proverò!!!
    P.S. Se ti va, sarei felice di ritrovarti nel mio nuovo blog...http://freshlybakedbyroby.blogspot.it/ ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che passo a trovarti ^__^ ciaooooooooo

      Elimina
  6. NE SENTO IL PROFUMINO, CHE BUONA!!!!!!!!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Geniale questa focaccia! Non ci avrei mai pensato ad utilizzare la zucca. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. questa meraviglia la devo provare assolutamente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. un gran bel colore e un gran bel sapore questa focaccia

    RispondiElimina
  10. che bella, quel particolare colore è invitante, ottima,grazie, da provare, felice serata

    RispondiElimina
  11. Con la zucca la faccio spesso anch'io, Il colore mi fa impazzire. Davvero bella la tua.
    Baci

    RispondiElimina
  12. meraviglia Fede :) e che colore stupendo. mi fai tornare fame di nuovo con questa visione.
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  13. La mangerei a chili. Deve essere sofficissima!! Baci cara

    RispondiElimina
  14. wow e meno male che ti era avanzata della zucca :-P Strepitosa, complimenti!

    RispondiElimina
  15. adoro la focaccia con la zucca..spettacolare la tua!

    RispondiElimina
  16. Bellissima idea Fede, sembra talmente buona!!!

    RispondiElimina
  17. Troppo bella nel colore.. e buonissima!!!! un bacione e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  18. Bellissima, tanto invitante... adoro la zucca!!!!

    RispondiElimina
  19. questa focaccia è speciale mi piace tanto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Golosa con zucchine e scamorza affumicata . E 'cosi soffice e colorata ...perfetta!
    baci e buon we!

    RispondiElimina
  21. Uh, che bella. Ho sempre voluto preovare la zucca negli impasti lievitati, prima o poi lo farò... deve dare molta sofficità :)

    RispondiElimina
  22. Che colore ,la zucca e' magia dona una morbidezza incredibile ciao cara

    RispondiElimina
  23. meravigliosa è dir poco!!sofficissima e fragrante,grazie alla lunga lievitazione!! serena domenica Fede!baci

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.
Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione venga sempre inserito un link a questo blog
Copyright © Federica Simoni