Focaccia morbida con la zucca









Avevo cotto della zucca al forno e con quella che mi è rimasta ho sfornato una focaccia morbidissima.
Potete arricchirla con quello che volete ma è ottima anche senza niente :P

Farine Molino Rossetto

ingredienti
350 g farina 0 per pizza
150 g farina tipo 1
12 g sale
12 g zucchero
20 g strutto
120 g zucca (peso da cotta al forno pulita e schiacciata)
10 g lievito di birra fresco
220 g latte
20 g acqua

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

Mescolare le farine, unire lo zucchero fare al centro una fontana sbriciolare  il lievito e versare 100 g di latte.
Far sciogliere il lievito ed iniziare a impastare, unire la zucca e quando è stata assorbita unire sale e strutto.
Unire poco per volta il liquido rimasto tra latte e acqua, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Coprire con panno umido e porre a lievitare fino al raddoppio, per me 3 ore.

Riprendere fare un giro di pieghe, aspettare 15 minuti e poi stendere l'impasto sulla placca del forno foderata di carta e leggermente oliata.
Fare riposare 45 minuti.

Accendere il forno a 200 gradi e infornare per circa 20/25 minuti.

Io avevo delle zucchine da far fuori e quindi le ho saltate in padella con olio e scalogno finché sono risultate tenere, le ho spolverate di timo fresco e le ho fatte raffreddare
Poi le ho messe sopra la focaccia prima di infornare e trascorsi i 20 minuti ho completato con della scamorza affumicata.

Commenti

  1. Mi piace tantissimo la zucca, questa tua focaccia fa venire l'acquolina in bocca! Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Che bel colore, morbidezza e anche gusto, complimenti !

    RispondiElimina
  3. Fantastica questa focaccia. ...molto golosa :p

    RispondiElimina
  4. Fantastica questa focaccia. ...molto golosa :p

    RispondiElimina
  5. Questa focaccia invita oltre che con i colori anche con i sapori. L'ho detto e lo ripeto...ci proverò!!!
    P.S. Se ti va, sarei felice di ritrovarti nel mio nuovo blog...http://freshlybakedbyroby.blogspot.it/ ti aspetto!

    RispondiElimina
  6. NE SENTO IL PROFUMINO, CHE BUONA!!!!!!!!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Geniale questa focaccia! Non ci avrei mai pensato ad utilizzare la zucca. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. questa meraviglia la devo provare assolutamente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. un gran bel colore e un gran bel sapore questa focaccia

    RispondiElimina
  10. che bella, quel particolare colore è invitante, ottima,grazie, da provare, felice serata

    RispondiElimina
  11. Con la zucca la faccio spesso anch'io, Il colore mi fa impazzire. Davvero bella la tua.
    Baci

    RispondiElimina
  12. meraviglia Fede :) e che colore stupendo. mi fai tornare fame di nuovo con questa visione.
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  13. La mangerei a chili. Deve essere sofficissima!! Baci cara

    RispondiElimina
  14. wow e meno male che ti era avanzata della zucca :-P Strepitosa, complimenti!

    RispondiElimina
  15. adoro la focaccia con la zucca..spettacolare la tua!

    RispondiElimina
  16. Bellissima idea Fede, sembra talmente buona!!!

    RispondiElimina
  17. Troppo bella nel colore.. e buonissima!!!! un bacione e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  18. Bellissima, tanto invitante... adoro la zucca!!!!

    RispondiElimina
  19. questa focaccia è speciale mi piace tanto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Golosa con zucchine e scamorza affumicata . E 'cosi soffice e colorata ...perfetta!
    baci e buon we!

    RispondiElimina
  21. Uh, che bella. Ho sempre voluto preovare la zucca negli impasti lievitati, prima o poi lo farò... deve dare molta sofficità :)

    RispondiElimina
  22. Che colore ,la zucca e' magia dona una morbidezza incredibile ciao cara

    RispondiElimina
  23. meravigliosa è dir poco!!sofficissima e fragrante,grazie alla lunga lievitazione!! serena domenica Fede!baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi