Brioche di Natale all'arancia








E con la ricetta di oggi mi fermo qui, ho ancora parecchie cose da fare in questi giorni.
Ringrazio quanti continuano a seguirmi e auguro a tutti Buone Feste.


Una brioche vestita da panettone ^_^, la ricetta perfetta come sempre proviene dal blog di  Paoletta.
Io non ho messo l'uvetta ma tanta arancia e sia per la biga che per l'impasto ho utilizzato la farina manitoba Lo Conte.
A nostro gusto non è dolcissimo, sicuramente alla prossima sfornata aumenterò un po lo zucchero.
Vi indico anche i miei tempi di realizzazione... infatti ho preferito lasciarla in frigo la notte e il giorno dopo attendere la lievitazione... viste le temperature non volevo trovarmi ad andare a dormire alle 2 di notte ^_^

Ingredienti:
150 g di lievito madre 
(in sostituzione fare una biga 12 ore prima con 100 g di manitoba, 50 g di acqua e 1,5 g di lievito di birra fresco, lasciata fermentare a 18°)deve fermentare 12 ore.  
Io ho fatto la biga alle ore 8.00


380 g di farina W330/350 (in alternativa manitoba del supermercato)
125 g di latte
65 g di acqua
120 g di zucchero
100 g di burro morbido
1 uovo
1 tuorlo
8 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia home-made (in alternativa i semini di una bacca)
la buccia  grattugiata di 2 grosse arance

Impasto ore 20

Sciogliere nella planetaria il lievito madre (rinfrescato due volte) o la biga a pezzettini, nell'acqua e latte, usando la foglia.
Aggiungere il lievito di birra sbriciolato, e tanta farina, presa dal totale, quanto basta per ottenere un impasto morbido, amalgamare. 
Unire un tuorlo, 30 g di zucchero e subito dopo un po' di farina quanta ne serve per ridare all'impasto una consistenza morbida.
Ad assorbimento di uovo e zucchero, proseguire con l'altro tuorlo, 40 g di zucchero e ancora un po' di farina.
Continuare con l'albume rimasto, 50 g di zucchero, il sale aggiungendo poca alla volta tutta la farina riservandone un cucchiaio.  Incordare l'impasto con la foglia.
Dividere il burro in tre parti e aggiungerlo in tre riprese, la seconda ad assorbimento della prima parte e così via.
Unire la buccia grattugiata dell'arancia e la vaniglia. Ad assorbimento unire la farina rimasta ed incordare l'impasto.
Togliere la foglia e usare il gancio per completare l'incordatura.
In totale ho impiegato circa 45 minuti.

Formare una palla con l'impasto, metterlo in un contenitore, coprirlo con pellicola, lasciato riposare circa 30/35 minuti e poi passarlo in frigo.
Quindi dalle 21,30 alle 7 del mattino dopo.
Poi l'ho tirato fuori e lasciato a temperatura ambiente per circa 2 ore.

Pesato e diviso così:
nel pirottino da 750 g ho messo 810 g d'impasto e il resto l'ho diviso in 2 pirottini da 100 g 

Li ho messi nel forno spento a lievitare
Hanno lievitato dalle 9 alle 15
I tempi di lievitazione sono indicativi.

Quando mancava circa 1,5 cm dal bordo ho acceso il forno a 200 gradi e infornato i panettoncini per circa 18 minuti.

Mentre cuocevano i piccolini ho decorato quello grande delicatamente con albume leggermente battuto e spolverato prima con zucchero a granella, poi ho messo delicatamente  le mandorle, infine  zucchero a velo.
Quando quest'ultimo sarà assorbito spolverare ancora con zucchero a velo, infornare sulla placca del forno, posizionata su grata bassa, perché cresce molto,  200 gradi per 12 minuti e poi abbassato a 170 gradi per circa 35 minuti.
Controllare di frequente che lo zucchero non bruci, casomai coprire con carta stagnola. 
Fare la prova stecchino al centro, deve uscire asciutto e non deve trovare resistenza quando si infila.

Sfornare e passare su una gratella fino al raffreddamento.

Nota:
l'impasto va bene anche per uno stampo unico da 1 kg

37 commenti:

  1. Complimenti,bellissima questa brioche è un inno al Natale,grazie carissima,auguri

    RispondiElimina
  2. ..viene l'acquolina solo a guardare, immagino il profumo...., ciao e auguri

    RispondiElimina
  3. Cara Federica, lo sai che si presenta molto bene, e direi che è invitante a prenderne un pezzo, e virtualmente assaggiare.
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Una delizia tutta da assaporare ! Felice serata e non ti stancare troppo !

    RispondiElimina
  5. DELIZIOSO CARA!!!!ALLORA TI AUGURO UN FELICE NATALE E BUONE FESTE!!!!UN ABBRACCIO SABRY

    RispondiElimina
  6. Une brioche magnifique.BRAVO!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima, e chissà che buona. Complimenti, sei molto brava! Cari auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  8. tesoro che dire... complimenti davvero, è meravigliosa.. sei troppo brava!

    RispondiElimina
  9. Fede I love brioche and this look amazing :))
    Un felice Natale cara !
    Baci!

    RispondiElimina
  10. Fede I love brioche and this look amazing :))
    Un felice Natale cara !
    Baci!

    RispondiElimina
  11. è stupenda questa brioche,molto meglio del classico Panettone...se la faccio aumento le dosi dello zucchero ;)

    RispondiElimina
  12. Ma quanto sei brava Fede, questa brioche natalizia è favolosa!

    RispondiElimina
  13. Buonooooooo quello che proponi assagerei volentieri ma ce sempre qualcuno che mi bacchetta la mano e dice ...non devi :(
    Buon Natale a te e Famiglia un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia Fede, sai che prima di leggere pensavo fosse proprio un panettone? è lievitata stupendamente

    RispondiElimina
  15. Io quest'anno nessun grande lievitato!!! Delizia la tua brioche!!!!!! smackkk e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  16. Spettacolare!! Bravissima Fede le tue proposte lasciano sempre a bocca aperta... complimentissimi!!
    Un bacione grande!!

    RispondiElimina
  17. Io sto facendo tante cose ed ho ancora voglia di impastare e tra le cose da provare c'è questa splendida ricetta; spero solo di avere il tempo di rifarla.
    Buone Natale!

    RispondiElimina
  18. Complimenti Fede, è una meraviglia questa briosciona.... soffice e golosissima!!!!

    RispondiElimina
  19. Splendido risultato!!!
    Tantissimi auguri a te e famiglia!!!

    RispondiElimina
  20. trovo che il gusto dell'arancia nobili questo dolce rendendolo più profumato

    RispondiElimina
  21. Sei proprio brava con i lievitati.....auguri a te,buon Natale.

    RispondiElimina
  22. Ha un aspetto meraviglioso! Mid evo segnare questa ricetta :) Tanti Auguri di Feste Serene :)

    RispondiElimina
  23. ma quanto è bello!! grande fede! bacioni e tanti cari auguri di buone feste.

    RispondiElimina
  24. Complimenti sinceri e felici feste a te e ai tuoi cari <3

    RispondiElimina
  25. Da domani mi chiudo in cucina, ma prima non potevo non passare per lasciarti i miei più cari auguri per un sereno Natale!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  26. sei superlativa con i lievitati, qui da te si impara sempre qualcosa! Cara Federica ti auguro un sereno Natale con la tua famiglia, un grande abbraccio !

    RispondiElimina
  27. Fedeee questa brioche è super, deve essere buonissima e tanto profumata.. che bella! Complimenti e tantissimi auguri di buon Natale a te e a tutta la tua famiglia <3 Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  28. Una brioche deliziosa!! Buone feste anche a te cara <3

    RispondiElimina
  29. bello , panettone "diverso" ma sicuramente buono anch'esso, auguri e un forte abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  30. La conosco e sono d'accordo con te; manca un pò di zucchero. Ho provato a rifarla ma con dello zucchero in più si smolla molto l'impasto e non viene la stessa cosa. Ti è venuta stupenda FEde. Ne approfitto per lasciarti i miei auguri per un buon anno, pieno di tutte le cose che vorra. un bacio

    RispondiElimina
  31. Brioche favolosa!!!
    Tanti auguri di Buon Anno a te e famiglia<3 un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Un passaggio veloce per lasciarti i miei più cari auguri per il nuovo anno, che sia per te sfavillante, ma soprattutto che ti porti tanta serenità, salute e soddisfazioni!
    un mega abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  33. E'perfetta...brava. Buon Anno e tanti auguri a te e famiglia.un bacio

    RispondiElimina
  34. Auguriiiii di cuoreeeee dolcissima amica ciaooo

    RispondiElimina
  35. è strepitosa questa brioche,Fede!!ne immagino il profumo ed il sapore :) ti faccio tanti tanti auguri,per un felice anno nuovo e scusami se non ce l'ho fatta a passare per gli auguri di Natale...un bacione :-*

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.
Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione venga sempre inserito un link a questo blog
Copyright © Federica Simoni