Plumcake con cuore a sorpresa





In questi giorni impazza nei social la ricetta di questo plumcake con un cuore al centro.
Ne ho visti così tanti che alla fine mi sono decisa a provarlo!
La mia ispiratrice è sempre Simona ^_^ ho scelto la sua ricetta perché oltre ad essere perfetta, si fa un solo impasto, mentre in tante ricette ho visto che vengono fatte 2 torte.
Ho quindi rivisitato la sua ricetta ottenendo un buonissimo plumcake!

Ingredienti per uno stampo 25x11

325 farina con amido Molino Bianco 
25 g cacao amaro amaro setacciato
250 g yogurt bianco dolce
95 g olio girasole
250 zucchero
4 uova
1 bustina lievito per dolci 16 g
buccia arancia 

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

Setacciare la farina con il lievito

Montate bene le uova con lo zucchero e la buccia d'arancia per qualche minuto, fino ad ottenere un composto soffice, spumoso e chiaro.
Sempre montando con le fruste, aggiungere l'olio a filo e molto lentamente,  infine aggiungere 225 g di yogurt (30 g lasciateli da parte) 
Sospendere con le fruste e con un cucchiaio di legno unire al composto la farina precedentemente setacciata con il lievito con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
L'impasto si presenta  morbido.

Prelevare 5 cucchiai colmi di impasto (circa 180 grammi) e poneteli in una ciotola. Aggiungere  25 g cacao amaro e i 30 g di yogurt
Girare bene sempre con un cucchiaio di legno.

Adagiare l'impasto al cacao, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio su una carta da forno ad uno spessore di circa 1 cm, io l'ho messo in una teglia foderata di carta forno 27x17
Infornare in forno ben caldo a 170° per circa 12/15 minuti  Il tempo è indicativo e può cambiare da forno a forno.

Tenere conto l'impasto crescerà di qualche millimetro. Dunque aprite il forno e controllate bene facendo  la prova stecchino.
Tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare.

Ritagliare i cuoricini quando l'impasto è ben freddo! Cercare di ritagliare uno di fianco all'altro in modo da ricavare tanti cuoricini.

Adagiare la metà dell'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato perfettamente.
Fare un solco al cento con il dorso di un cucchiaio e adagiatevi i cuoricini appena realizzati, uno in fila all'altro, facendoli affondare con la punta nell'impasto.
Adagiare tutti i cuoricini fino a concludere la fila, avendo cura di affondare piano piano i cuoricini nell'impasto quasi fino a metà cuore.
Coprire perfettamente tutti i cuoricini con il resto dell'impasto

Cottura totale per me circa 45 minuti:
i primi 25 minuti a 180 gradi poi 
20 minuti a 170 gradi

Note:
L'originale prevedeva:
Quantità per 1 stampo da plumcake 22x10

225 g di farina '00
25 g di cacao amaro in polvere
100 g di fecola di patate
250 g di yogurt bianco cremoso a temp.ambiente
120 g di burro fuso
250 g di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
buccia di 1 arancia
buccia di 1 limone

un pizzico di colorante alimentare rosso  

Cottura a 170 gradi per 40/45 minuti

Grazie ad Alice per averlo provato.
Grazie a Germana per averlo provato.

Commenti

  1. Certo che un paio di fette, me li mangerei volentieri alla colazione.
    Ciao e buona giornata cara Federica, sempre con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo, facile da fare ma di sicuro effetto!

    RispondiElimina
  3. è bellissimo!!! devo farlo anch'io!!! baci!!!

    RispondiElimina
  4. Per una colazione da grandi innamorati,grazie,bellissimo,ma non hai mai pensato di raccogliere tutte le tue ricette in un ebook,mi piacerebbe averlo,un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Per una colazione da grandi innamorati,grazie,bellissimo,ma non hai mai pensato di raccogliere tutte le tue ricette in un ebook,mi piacerebbe averlo,un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Sapessi quanto attingo il dal blog di Simona!!!!! lo avevo isto dalei questo plumcake.. Lo hai rifatto benissimo! baciotti

    RispondiElimina
  7. Molto bello da vedere e una vera delizia per il palato. L'abbiamo fatto anche noi l'anno scorso, e abbiamo avuto ispirazione nella casa Cameo, andando lì per una festa e si fa sempre un bel figurone con un dolce così !

    RispondiElimina
  8. È proprio vero, si vedono plumcakes dal cuore incastonato a go go, il tuo è bellissimo, io non ho il coraggio di cimentarmi nella sua preparazione!!

    RispondiElimina
  9. Si, l ho vista anche io! Sarà la mia colazione domenica mattina! ;)
    Ti è venuta perfetta!

    RispondiElimina
  10. Stupendo, Fede, dolcissimo in tutti i sensi e poi chissà che buono! Sempre bravissima tu!!! Un abbraccio grande e buon weekend di San Valentino :) <3

    RispondiElimina
  11. Mi piace tantissimo poi la tua versione e' piu semplice

    RispondiElimina
  12. E' bellissimo,va provato.
    Buona giornata a te.

    RispondiElimina
  13. Effettivamente in un solo impasto è tutta un'altra cosa lasciando invariato il risultato. Bravissima

    RispondiElimina
  14. perfetto per la colazione di san valentino!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. copiato fatto e postato! grazie ancora della ricetta ovviamente ti ho linkato :)
    aci
    Alice

    RispondiElimina
  16. troppo carina questa idea Federica, me la segno ! Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi