Budino al cioccolato con biscotti







Oggi un dolcetto semplice e veloce senza cottura in forno e da preparare pure in anticipo. Meglio di così ^_^ ... ah ecco solo una cosa sparisce in fretta ^_*

Ingredienti per uno stampo 25,5 x 13 x 6,5

130 g biscotti secchi 
500 ml latte
130 g cioccolato fondente
20 g cacao amaro
30 g zucchero
30 g amido di frumento

Tritare finemente il cioccolato e mettere da parte.

Setacciare cacao e amido

In una casseruola mettere il latte con lo zucchero, unire cacao e amido mescolare con una frusta fino a sciogliere bene il tutto.
Passare sul fuoco e quando il latte sarà quasi ad ebollizione  unire il cioccolato e mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Togliere da fuoco, rovesciare in una ciotola e coprire con pellicola a contatto.
Fare raffreddare a temperatura ambiente.

Rivestire lo stampo con pellicola trasparente versare qualche cucchiaiata sul fondo e iniziare a disporre i biscotti cercando di non lasciare spazi vuoti.
Proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con la crema.
Coprire con pellicola e porre in frigo almeno 4/5 ore.*

Al momento di servire appoggiare il piatto da portata sullo stampo capovolgere e sformarlo.
Eliminare la pellicola e servire.

Note
io uso i biscotti secchi Oro Saiwa.

*è preferibile preparare questo dolce il giorno prima

-ricetta tratta da Alice cucina giugno2013

Commenti

  1. Fantastico...veloce goloso e buono :*

    RispondiElimina
  2. Golosissimo e pure leggero!!straordinaria come sempre!!un bacione Fede :-*

    RispondiElimina
  3. Golosissimo e pure leggero!!straordinaria come sempre!!un bacione Fede :-*

    RispondiElimina
  4. GOLOSISSIMO!!!!!Questi sono i dolci che spariscono in un lampo d'estate..grazie anche per la ricetta del budino..ovviamente non c'è paragone con quelli pronti...questo deve essere stellare!

    RispondiElimina
  5. Con questa dolcezza mi fai tornare bambina... quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
  6. veloce veloce e sicuramente gustosa. un abbraccio grande

    RispondiElimina
  7. Questo budino è una vera golosità, come sempre ti sei superata, i tuoi dolci hanno sempre il loro perchè. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  8. Veloce da preparare, fresco e super goloso...mi piaceeeeeeeee
    Un forte abbraccio e buona giornata<3

    RispondiElimina
  9. ma daiii...questo era un'altro dei dolci che faceva mia nonna...fantastico!!!

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta mi riporta indietro nel tempo ... ma indietro indietro eh!! Quando ero bambina mia mamma me la preparava con il budino in busta. Grazie per il bellissimo ricordo. Buona gioranta Fede, un bacio

    RispondiElimina
  11. É tanto che non faccio queste mattonelle con biscotti.. e sbaglio perché sono ottime! Bellissima la tua!

    RispondiElimina
  12. Visto l'arrivo del caldo le ricette che non richiedono il forno sono le mie preferite :-) questo budino deve essere delizioso, fresco ma goloso. I biscotti non vanno bagnanti?

    RispondiElimina
  13. Federica cara, cosa mi fai vedere!!! le foto mi fanno girare la testa!!! Lo sai che sono golosissimo, più di un bambino. Ciao e buona serata, un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  14. Veloce, semplice, buonissimo e sempre un gran successo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. La semplicità di questa ricetta è la sua forza :-) Bellissima idea x il dessert del we :-)

    RispondiElimina
  16. Fabulosa la receta. Saludos.

    RispondiElimina
  17. Ricetta golosissima e veramente più facile mangiarla che scriverla!
    Ciao Fede,
    Vale

    RispondiElimina
  18. Ci credi che è il dolce preferito da mio marito??!!della serie più sono semplici più sono buoni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ si concordo più sono semplici e più son buoni!

      Elimina
  19. Io però i biscotti li bagno un po' nel caffè !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per noi va bene senza bagna i biscotti si ammorbidiscono già di suo con il budino ^_^

      Elimina
  20. Mamma mia che idea super golosa.. e facile! baci e bun w.e. :-*

    RispondiElimina
  21. golosa idea per il weekend,grazie per la bella ricetta,buon fine settimana

    RispondiElimina
  22. Che delizia, un dolce semplice, veloce da fare e anche buonissimo, bravissima! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  23. Una bellissima e golosa idea per il dessert del fine settimana :)
    Mi piace tantissimo.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  24. te tue bontà spariscono tutte in fretta, sei sempre bravissima Federica ! Un bacione

    RispondiElimina
  25. un gâteau frais et délicieux j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  26. Buenisima!!!Con esta tarta tienes el exito asegurado.
    Besets.

    RispondiElimina
  27. Buonissimo dessert improvvisato! Io faccio simile con la crema al burro e cacao. La tua versione e'sicuramente piu' leggera. Baci

    RispondiElimina
  28. Grande fede, veloce, ma delizioso!!!

    RispondiElimina
  29. Bellissima ricetta. Somiglia tanto al dolce che mia nonna preparava quando ero bambina. Grazie federica

    RispondiElimina
  30. Che bei ricordi d'infanzia! Avevo una zia che da bambina mi preparava sempre questa ricetta! :)

    RispondiElimina
  31. Complimenti che bontà!
    Va tenuto in frigo ammesso che ne rimanga?

    RispondiElimina
  32. Bellissima ricetta complimenti! Ma si puo mettere in freezer e poi tirarlo fuori un po prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie, io non lo congelo, secondo me viene troppo duro. In caso fai una prova.

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi