Profiterole con crema al limone e glassa al cioccolato bianco










Buona settimana!!
oggi vado di bignè ^_^  ripieni di crema al limone e una glassa favolosa!! Provateli perché sono irresistibili!!
Per la ricetta ho preso spunto dal libro "Dolci al limone" Quadò, un bel libricino con tante proposte al limone, io come sempre ho apportato delle modifiche.

Ingredienti per circa 35 bignè

Per la realizzazione dei bignè ho seguito questa mia ricetta dei Bignè con crema al cioccolato, ho utilizzato 35 bignè e i rimanenti li ho serviti diversamente

Crema:
80 g succo di limone filtrato
100 g uova ( 2)
50 g tuorli (3)
100 g acqua
200 g zucchero
20 g amido di riso
40 g cioccolato bianco tritato
70 g panna montata io uso la panna uht da montare non zuccherata 
*pesate sempre le uova!

Glassa:
50 g di panna semimontata, io uso la panna uht da montare non zuccherata 
150 g cioccolato bianco fuso
1 cucchiaio di glucosio liquido
70 g succo di limone filtrato
30 g acqua
50 g zucchero

Decorazione:
scorzette di limone 
ribes 
pistacchio

Preparare i bignè come da ricetta qui, facendoli piccolini se si vuole poi presentarli a piramide.
Se andate di fretta è ottimo anche il prodotto della Molino Rossetto per fare i bignè, altrimenti acquistateli pronti.

Crema:
Scaldare l'acqua con il succo di limone e 100 g di zucchero.
Sbattere tuorli e uova con il restante zucchero e l'amido, stemperare con lo sciroppo caldo e cuocere la crema sempre mescolando, come per una crema pasticcera.
Alla crema bollente unire il cioccolato, mescolare affinché si sciolga, quindi trasferirla in una ciotola con pellicola a contatto e farla raffreddare.
Unire poi la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Trasferire il composto in una sac a poche e usando un beccuccio sottile e farcire i bignè.


Glassa:
Bollire per 5 minuti acqua, succo, zucchero e glucosio.
Allontanare dal fuoco e dopo qualche minuto unire lentamente in più riprese lo sciroppo al cioccolato fuso, mescolare in continuazione, sembrerà che il composto si sleghi, non vi preoccupare mescolate  energicamente e otterrete una bellissima crema.
Lasciare raffreddare quindi unire la panna semimontata con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Attendere che si rapprenda un po' quindi versarla sui bignè disposti a piramide nel piatto di servizio.

La glassa avvolge il bignè rimanendo morbida,  non indurisce neppure in frigo... una vera goduria ad ogni morso.

Completare la decorazione del piatto con scorzette di limone, ribes e granella di pistacchio.

Commenti

  1. Sono bellissimi da vedere e sicuramente buonissimi...ho la bava alla bocca *_*

    RispondiElimina
  2. Mi ricordano quelli di sal de riso.. che bontà sono!!! :-***

    RispondiElimina
  3. Mai mangiato il profiterole con crema al limone, sicuramente questa versione è molto più estiva rispetto a quella classica, ma sempre molto golosa e invitante. Buon inizio di settima na, un bacione e a presto. Fabiola

    RispondiElimina
  4. Cara Federica, normalmente il profitterol lo fanno con la cioccolata di cacao, questa tua ricetta con il cioccolato bianco, credo che sia una vera e rara specialità!!!
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Adoro i dolci al limone e questo profiterole è molto goloso!

    RispondiElimina
  6. Hai preparato una versione più fresca ed estiva di super classico della pasticceria, una vera delizia!
    Buona notte e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. uN DOLCE DELIZIOSO, FRESCO ED INVITANTE..NE VORREI UN PIATTINO, BACI!!!

    RispondiElimina
  8. Anche io ho quel libricino niente male,goduriosi i tuoi profitterol,complimenti carissima,un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Anche io ho quel libricino niente male,goduriosi i tuoi profitterol,complimenti carissima,un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ma che delizioso dessert !!! Fresco e goloso . Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. ciao federica siamo maira e noemi le figlie di veronica
    mamma ci ha detto che come blog da seguire tu sei tra le prime per impasrare tante cose
    ora abbiamo un blog tutto nostro e ti seguiamo :)
    ciaooo

    RispondiElimina
  12. Che belli Fede. Devono essere freschi e golosi. Baci.

    RispondiElimina
  13. UNA VERA DELIZIA, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  14. Fede....aiutooooo!!! non riesci a lanciarmene un po'?????

    RispondiElimina
  15. Freschi e golosi questi profiteroles!!!!

    RispondiElimina
  16. un autentica golosità il limone con il cioccolato bianco ci sta benissimo

    RispondiElimina
  17. Sono favolosi con quella colata di cioccolato bianco, viene voglia di prenderne uno<3 un forte abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Ma che bontà Federica, ci metti sempre l'acquolina in bocca!!!! Mio marito ama il profitterol e questo al cioccolato bianco è una tentazione immensa 😍😍😍😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi