Pane veloce









La ricetta di questo pane è di Paoletta pubblicata nel suo gruppo di Facebook.
Mi piacevano le continue sfornate delle persone che l'hanno rifatto e così ho provato anch'io.

La semplice lavorazione si fa con la macchina del pane e poi si cuoce in forno.

Risultato? Un pane molto buono, morbido e profumato. Utile, ma non solo, se non si ha molto tempo a disposizione.

Vi riporto la ricetta con in rosso le mie modifiche.

Per me farine, semi e stampi in legno di betulla Molino Rossetto


Pesare 150 g di latte + 100 g di acqua
Mettere i liquidi nel cestello della MDP (modalità impasto)
Pesare 20 g di zucchero e metterli nel cestello.

Miscelare 250 G farina  W330 + 150 G farina uniqua blu  o  farina tipo 1

Aggiungere alle farine 7 g lievito di birra secco o versare 18 g lievito di birra fresco nella MDP.
io 15 g lievito di birra fresco

Versare le farine sui liquidi e far partire la MDP.

Non appena l'impasto è legato (2 o 3 minuti) unire  8 g di sale

Quando il sale si è amalgamato (2 o 3 minuti) mettere 20 g burro morbido un fiocco dietro l'altro.

Versare 1 cucchiaio olio extra vergine d'oliva a filo.

 Terminare il ciclo di impasto della MDP

 Fare lievitare 40' a 20°.*  per me lievitazione 55' 

Formare arrotolando dando un po' di tensione, sigillare e lasciare la chiusura sotto.

Mettere in uno stampo misura: 25 x 10 cm. oliato in precedenza.

Io l'ho diviso a metà nei 2 stampi  24 x 10 foderati di carta forno

Fare lievitare 40' coperto a 20°.*

Pennellare con acqua e aggiungere semi a piacere.

Infornare a forno spento e accendere subito a 170°

Cuocere per 40' circa.
Ho infornato a forno spento e alzato a 175 gradi per circa 40 minuti

* se le t. sono più alte di 20° usate 5-6 gr di lievito secco oppure 12-15 gr di lievito fresco.

Per chi non avesse la macchina del pane può impastare a mano o con la planetaria

Commenti

  1. È magnifico questo pane e tu sei la maga dei lievitati :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ grazie Letizia sei sempre gentilissima!!! <3

      Elimina
  2. Che pane stupendo, alto e soffice, complimenti. Bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  3. Cara Federica, spesso mi domando! Come fai ha riuscire sempre bene così il tuo pane!!!
    È qualcosa di meraviglioso al solo guardarlo lo senti già in bocca.
    Ciao e buon fine settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) che fa bene sorridere!
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Questo pane è splendido, la sua sofficità si nota anche dalle foto! Belli anche gli stampi! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia Fede, bravissima!

    RispondiElimina
  6. dev'essere sofficissimo Fede!! Che meraviglia <3

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia di pane Fede, ti è venuto molto soffice e si sa, il pane fatto in casa è tutto un altro pane !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^_^ eh si ormai sono più di 10 anni che non compro pane ciaooooo

      Elimina
  8. wowwwww che pane Federica!!!! sei bravisssimaaaa ... bellissimo pure lo stampo!!!

    RispondiElimina
  9. e ci credo che non comperi più pane, i panettieri dovrebbero venire a lezione da te, un bacione !

    RispondiElimina
  10. Fede è bellissimo e in quei contenitori ancora di più- Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  11. non ho la macchina del pane...ma sembra perfetto!
    brava Fede
    tanti baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia Fede sembra soffice come una nuvola. Da provare assolutamente

    RispondiElimina
  13. Bè.. è meraviglioso a mio avviso! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  14. Fare il pane non è per me ma ti ammiro e deve essere buonissimo. Buona settimana

    RispondiElimina
  15. Ha un aspetto favoloso! Ci devo assolutamente provare anche io! Bacio

    RispondiElimina
  16. Sono sempre graditissime le ricetta di pane, se è pure veloce poi...

    RispondiElimina
  17. wowww sembra sofficissimo! da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  18. che bella lievitazione come è venuto bene, brava

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi