Mattonella di biscotti con albicocche e cioccolato






Per questo semplicissimo e fresco dolcetto non vi servirà il forno, 😉ma solo poco tempo ai fornelli per realizzare la composta e la crema.
Come già detto in questo post, avendo tante albicocche a disposizione sto cercando di usarle e visto che a mia figlia la composta piace tanto approfitto per prepararla.😋😋

Ingredienti 

190 g biscotti Oro Saiwa
Composta di albicocche
crema al cacao senza uova

Ingredienti composta:
400 g albicocche fresche peso netto
120 g zucchero
2 cucchiai limone

Tagliare a dadini la frutta e cuocere in padella con zucchero e limone  a fuoco lento finchè si disfa. Poi renderla cremosa con il mixer ad immersione.

Ingredienti Crema al cacao

30 g cacao amaro
30 g amido di frumento (frumina Paneangeli)
200 ml panna fresca
170 ml latte
100 g zucchero

In un pentolino unire lo zucchero con le polveri setacciate, unire un po' di liquidi freddi per sciogliere il tutto.
Scaldare i liquidi rimasti e unirli al composto precedente, portare a densità su fuoco lento.

Versare in una ciotola e coprire con pellicola a contatto

Assemblaggio
Affichè rimanga ben in forma mi sono servita di un anello rettangolare regolabile, in questo caso 19x10
L'ho posizionato sul vassoio di servizio e li ho assemblato.
Alla base ho messo i biscotti, uno strato di composta, biscotti, crema e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
Completare con granella di amaretti e biscotti.

Conservare in frigo 4/5 ore prima di servirlo.
Poi basterà sfilare l'anello e il gioco è fatto!

Nota:
i biscotti non li inzuppo ho visto che con le creme e il riposo si ammorbidiscono perfettamente.

Grazie a Maria Luisa per aver provato la ricetta

Commenti

  1. Che golosità,velocissimo,goloso e fresco,bravissima e grazie
    Buon weekend carissima

    RispondiElimina
  2. Troppo goloso e poi è semplice da fare 😍

    RispondiElimina
  3. Una bella idea fresca e golosa e senza accendere il forno, che non guasta direi ;)

    RispondiElimina
  4. Un dolce velocissimo, dal risultato assicurato, ideale per queste giornate afose!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Anche io sto preparando parecchi conserve con le albicocche. Questo dolce è una bella e golosa idea per usarle al meglio. Baci

    RispondiElimina
  6. Cara Federica, che spettacolo questo dolce, io con questo caldo vivrei di dolci!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Un dolce goloso, facile e veloce e anche bello da presentare. Un bacione e buon weekend.

    RispondiElimina
  8. Molto bello, goloso e anche semplice da realizzare...perfetto in estate, bravissima!

    RispondiElimina
  9. Ma che idea sfiziosa, semplice da fare e senza dover accendere il forno. davvero bella e sicuramente deliziosa

    RispondiElimina
  10. What a beautiful dessert -- and not difficult at all. It seems like a perfect summer dessert. What a fabulous inspiration! Buon weekend.

    RispondiElimina
  11. Idea semplice e golosa, assolutamente da copiare :-P

    RispondiElimina
  12. Non avrei mai pensato a questo abbinamento ma albicocche e cioccolato stanno benissimo con la sacher, un'ottima idea Fede golossisima.

    RispondiElimina
  13. Questo dolce mi ha ricordato una mia zia che avevo l'abitudine di prepararci i dolci con i biscotti, sono un ottimo soluzione, ricordo che ci faceva tutti molto contenti, un dolce goloso ideale per una bella merenda

    RispondiElimina
  14. Mamma mia quanto è golosa Fede, sei bravissima e poi è anche veloce da fare, ben venga!

    RispondiElimina
  15. ne vorrei almeno tre fette!!! mi ricorda tanto le torte che mangiavo da piccola, ne ero veramente ghiotta! :-P

    RispondiElimina
  16. provatelo perchè è buonissimo e facile; in casa mia è sparito in un attimo e hanno già cominciato a dire: ma quando lo rifai? :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi