Torta tiramisù










Lo so non è proprio un dolce natalizio ma nel mese di dicembre tra le tante feste festeggiamo il compleanno di mio marito. 😁
E tra le mille idee che avevo quando ho visto la ricetta di questa torta sulla rivista Guida Pratica "Crema Tiramisù & Co" Quadò,  ho pensato di preparagliela.

Come sempre ho apportato qualche modifica ma  credetemi che è buonissima!!😋😋😋

Ingredienti per un disco diametro 21

Ingredienti 
un disco di pan di spagna pronto.
Io  ho preferito farlo. 
Teglia diametro 23 
3 uova 
150 g zucchero
150 g farina con lievito Lo Conte
Montare a lungo uova e zucchero unire con delicatamente la farina con movimenti dal basso verso l'alto.
Versare nella tortiera e infornare a 180 gradi nella parte bassa del forno per circa 30 minuti.Vale la prova stecchino

Crema
200 g panna fresca
100 g latte
120 g zucchero
20 g amido di frumento
6 g gelatina in fogli Paneangeli
1 uovo intero
3 tuorli
semi di bacca di vaniglia

bagna: caffè

amaretti sbriciolati q.b.  (io uso degli amaretti piccolini e li sbriciolo con le mani)

250 g mascarpone 
100 g zucchero a velo
300 g panna da montare vegetale Hoplà

cacao per rifinire

Scaldare il latte e la panna con i semi della vaniglia, lasciare riposare 20 minuti  poi filtrare.

Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda

Sbattere uovo e tuorli con zucchero e amido.
Unire il composto di latte e panna e addensare su fuoco dolce.

Quando la crema è pronta versarla in una ciotola, attendere che scenda di temperatura, se potete misurarla quando arriva verso i 40-42 gradi unire la gelatina.

Fate attenzione a questo passaggio, nella ricetta non era scritto a che temperatura unire la gelatina, ma sappiate che se la unite a un composto molto caldo perde il suo potere gelificante.

Raffreddare la crema senza lasciarla indurire

In una ciotola mescolare con un cucchiaio il mascarpone con lo zucchero setacciato.
Unire quindi il composto alla crema  delicatamente.

Montare la panna. Unirla delicatamente al composto precedente
Attenzione non montarla eccessivamente altrimenti avrete difficoltà ad inserirla.

Tagliare il pan di spagna in senso orizzontale all'altezza di circa 1 cm poi inciderlo con un cerchio diametro 21

Inserire il disco in un cerchio mobile, inumidire di caffè e cospargere con gli amaretti.

Versare poco più della metà della crema e livellarla, trasferire la crema rimasta in una sac a poche con bocchetta tonda grande e ricoprire con ciuffi ravvicinati.

Porre in frigo 8 ore.

Al momento di servire togliere il cerchio e spolverare di cacao

Nota:
per un risultato perfetto se avete dell'acetato potete rivestire il bordo dell'anello in questo modo  risulterà perfettamente liscio

Commenti

  1. Ahhhhh evviva il tiramisù in qualsiasi modo sia servito ^^

    RispondiElimina
  2. Bellisima Fede adoro el tiramisu!

    RispondiElimina
  3. Cara Federica, io sono quello che di tiramisù non mi sazio mai!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Da contemplare per ore! Bellissime foto, sublime la torta, ergo bravissima Fede!

    RispondiElimina
  5. Auguri a tuo marito! E questo tiramisù lo mangerei anche a mezzanotte con 0° ...troppo goloso!😘

    RispondiElimina
  6. Veramente bellissima e super golosa, complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Il miglior dolce al mondo😍...sono sicura che tuo marito abbia apprezzato...auguri 😘

    RispondiElimina
  8. Il tiramisù non è per nulla nelle mie corde (diciamo che sono una italiana anomala perchè detesto visceralmente il caffè) ma così a torta mia è quasi simpatico. Idea da tenere presente ! Ciao Fede

    RispondiElimina
  9. Mamma mia è pazzesca!!!! deve essere una vera goduria

    RispondiElimina
  10. Questo è un dolce che ho preparato una volta. Leggendo la tua ricetta mi è venuta voglia di preparare questa bellissima torta. Grazie e un grande abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  11. Interessante questa versione di tiramisu da torta

    RispondiElimina
  12. oltre la torta tiramisù ho preparato a volte la crostata... insomma tiramisù in ogni modo, lo adoro! Ho già il mascarpone pronto per farlo durante le feste. Tantissimi auguri di buone feste. Un bacione

    RispondiElimina
  13. I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
    Buon Natale
    Alice

    RispondiElimina
  14. Sembra un dolce di pasticceria talmente è bello!
    Colgo anch'io l'occasione per farti gli auguri di buone feste, ti auguro un sereno Natale Fede cara.

    RispondiElimina
  15. Io direi che il tiramisù è il dolce d’eccell E ogni momento è quello giusto per mangiarlo!! Bravissima come sempre! Buone feste cara!

    RispondiElimina
  16. Golosissima!!!! Auguri di un sereno Natale!

    RispondiElimina
  17. meravigliosa è dir pochissimo..tanti cari auguri,per un sereno Natale,Fede!!un abbraccio :-*

    RispondiElimina
  18. Ciao carissima questo dolce invece è perfetto per ogni occasione... Complimenti e intanto ti faccio mille cari auguri

    RispondiElimina
  19. Grazie x essere passata a salutarmi durante la mia assenza, ricambio con affetto i tuoi auguri e ti rubo un pezzo di questa golosità infinita :-P
    Buon proseguimento e a presto <3

    RispondiElimina
  20. Questo è uno di quei dolci che in casa mia si mangerebbe sempre e volentieri.
    Ti auguro un sereno 2018.
    Un forte abbraccio.
    Natalia

    RispondiElimina
  21. Perfetta e tanto golosa! Auguri di un meraviglioso nuovo anno!!!

    RispondiElimina
  22. Ha un aspetto davvero invitante, bravissima come sempre ! Auguri per il nuovo anno, che sia ricco di soddisfazioni e salute !

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi