Pane morbido con fiocchi di patate






Ho ripreso la ricetta di questo mio pane pubblicata nel 2008 e  vista da nessuno 😁😁 
Siccome anche questo è uno dei pani che mi piace tanto sfornare vi propongo la ricetta rivista e aggiustata 😋😋

Ingredienti:

300 g di semola di grano duro rimacinata
200 g di manitoba
75 g di fiocchi di patate 
14 g di lievito di birra fresco
12 g zucchero
40 g strutto
14 g pasta acida essiccata
13 g sale
135 g acqua
320 g latte

E' possibile usare tutta acqua nell'impasto.
la pasta acida essiccata è facoltativa, tenete presente che non può essere usata da sola perchè non ha potere lievitante.
Ai prodotti da forno conferisce dei miglioramenti:
- Migliora il sapore
- Migliora i profumi
- Aumenta la colorazione e la croccantezza della crosta


Impasto e lievitazione della macchina del pane

Inserire le farine, fiocchi zucchero e lievito.
Unire il latte e avviare il programma quando è stato assorbito unire sale e strutto (non sciolto) morbido.
Proseguire e unire lentamente l'acqua. Dosare piano e dare tempo che venga assorbita, in ogni caso regolarsi in base alle farine usate.
Quando l'impasto è liscio e omogeneo porre a lievitare fino al raddoppio. Per me circa 2 ore e mezza.
Riprendere formare panini da circa 85 g, spennellarli con olio e.v.o.  e acqua in parti uguali.
Porre a lievitare nuovamente nel forno spento chiuso per circa un'altra ora. Ma qui dipende sempre dalla temperatura che si ha nella cucina.
Infornare a 180° gradi per circa 40 minuti.

Farine Molino Rossetto


Commenti

  1. Brava Fede :D ho preso nota anche di questo...un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Federica, il primo commento puoi cancellarlo ho fatto un errore.
    Parlando del pane questo è morbido e va bene alla mia bocca ammalata di afte.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. venuto molto bene, leggo guardo e imparo

    RispondiElimina
  4. Al posto dei fiocchi posso usare patate lesse? Chissà,magari😕..Complimenti ottime ricette,Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si puoi usare le patate lesse non calde, circa 200 g, fai comunque attenzione quando impasti potrebbero serviti meno liquidi, devi regolarti man mano che impasti. grazie ciao ^_^

      Elimina
  5. Hai fatto bene a riproporla, questo pane deve essere morbidissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Perfetti questi panini hai fatto bene a riproporli 😁

    RispondiElimina
  7. Saranno andati va ruba queste delizie , buon fine settimana Speedy 😊

    RispondiElimina
  8. hai fatto benissimo a ripescare questa meraviglia di sofficità dal tuo archivio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Lindos e fofinhos! Amo pão caseiro e essa receita deve ser rápida! Tenha um abençoado fim de semana. Abraços

    RispondiElimina
  10. Tu sei la.maga del pane...sono fantastici 😍😘

    RispondiElimina
  11. Eccomi qua, per prima ho dato la priorità al pane precedente (2008), che mi era sfuggito e ho dovuto dare il rispetto dovuto anche a questo, troppo bello e immagino molto buon, bravissima !

    RispondiElimina
  12. Perfetti è dir poco! Una meraviglia per tutti i sensi! Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Che delizia Federica!!!!! adoro i tuoi pani... ho un dubbio, i fiocchi di patate sono quelli per fare la purea?? saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, si sono quelli per fare il purè di patate ^_^

      Elimina
  14. Non ho mai provato ad utilizzare i fiocchi di patate in un impasto del pane..mi sa che è giunto il momento di rimediare..buona domenica Fede!

    RispondiElimina
  15. Bellissimi, morbidi e golosi....anche io non ho mai utilizzato i fiocchi di patate, ma vito il risultato mi devo cimentare....un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Una soffice nuvola il tuo pane, complimenti Fede!!!

    RispondiElimina
  17. Hai fatto benissimo a riproporceli, sembrano di una sofficità unica. Mi piace molto anche il colore dato dalla semola

    RispondiElimina
  18. Ciao Fede sono meravigliosi, se volessi provare con la pasta madre secondo te in che quantità la uso? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao non so darti la dose mi dispiace, la pasta madre non la uso.

      Elimina
    2. Fede io uso i fiocchi di patate per le torte salate per velocizzare i tempi e trovo che l'utilizzo anche per il pane sia fantastico, sono dei panini da divorare tutti e subito 😋 hai fatto bene a riproporli 😘

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi