Mezze lune alla ricotta e nutella








Dal libro "cucinare con la nutella" gustatevi queste bontà!

Ingredienti:

250 gr farina
120 gr zucchero
3 tuorli
buccia di mezzo limone
120 gr burro
un pizzico sale
Impastare e porre in frigo avvolta nella pellicola per 30 minuti.


Ripieno:
350 gr ricotta (250)
2 tuorli (1)
80 gr zucchero a velo (60 zucchero a velo + 1 bustina zucchero vanigliato)
50 gr mandorle tritate (granella nocciole)
50 gr nutella (80 gr)
2 cucchiai rum (1 piccolo)
Tra parentesi le mie modifiche.

Amalgare il tutto, setacciando per prima la ricotta.

tagliapasta diametro 8

Accendere il forno a 180 gradi.

stendere la pasta ricavare dei cerchi, mettere al centro un pò di ripieno e chiudere a mezzaluna,
spennellare con un pò di latte, fare un forellino con lo stuzzicadenti sopra, e infornare per 25 minuti. Ho ottenuto 20 mezzelune

Nota: la pasta è poca rispetto al ripieno, quindi per finire il ripieno ho fatto così:

ho impastato velocemente 400 gr di preparato x crostate del Molino Rossetto con 1 uovo intero,1 tuorlo e 100 burro. (il preparato contiene farina, zucchero, lievito)

Ho foderato 2 stampini per crostatine diametro 10,versato del ripieno e chiuso con altra pasta.
Poi ho steso altra pasta e ricavato con tagliapasta diametro 9 dei cerchi farciti e chiusi a mezzaluna. Ho ottenuto 10 mezzelune.
Spennellato di latte, forati sopra con uno stuzzicadenti e infornato a 180 gradi per 25 minuti le mezzelune, 35 minuti le crostatine.

le mezzelune sono state finite tutte, le crostatine le ho conservate in frigo...era ancora più buone!

Commenti

  1. Che bell'aspetto hanno questi dolcetti in tutte e due le versioni!!!
    A quest'ora del mattino poi.... gnam
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Fede scusami se hai fatto con l'avanzo del ripieno questi altri dolcetti che problema c'e' chiamami subito e vengo da te a divorarli tutti....ma sono buonissimi!!!Bravissima copio e li provo ciao ciao

    RispondiElimina
  3. ok, sto arrivando per fare colazione, non ti muovere...ecco ci sono....vieni ad aprire...ops...mi sa che ho sbagliato casa!!!! eheheh
    buonissime ;)))
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  4. visto l'ora ne azzannerei volentieri una fetta...slurp. brava

    RispondiElimina
  5. mmmmmmm per una drogata di Nutella come me sono l'ideale...!!!!!
    un bacio e b giornata...

    RispondiElimina
  6. vedo che anche tu ti sei data da fare con ricotta e nutella...che bontà!!!
    ora uno ci vorrebbe proprio accompagnato da un ottimo cappuccino!
    buonagiornata ;-)

    RispondiElimina
  7. il buongiorno si vede dal mattino!
    Una domanda: come fai a chiudere così bene le mezzelune (a quanto vedo senza schiacciarne i bordi) da non fare fuoriuscire il ripieno?
    ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao! golosissime e proprio belle queste mezzelune! ti son riuscite perfettamente! eh..un libro proprio goloso questo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciao FEderica!!!
    ma che ci hai preparato oggi!!!
    wow irresistibile!!! baci e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  10. Anche a casa mia finirebbero in un batter d'occhio, brava, sono veramente deliziose!!

    RispondiElimina
  11. Come si fa a resistere ai questi dolcetti ...io no!

    RispondiElimina
  12. ARRIVOOOOOO!!!!! BUONISSIMI
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Uuuuuuuuuuaaaaaaaaaaauuuuuuuuuu, sto sbavando!!!:)

    RispondiElimina
  14. Eh noooo.. non si possono vedere ste goloserie a quest'ora in ufficio!!! mi piace anche come hai utilizzato l'impasto rimanente.. anche se io.. ci sarei andata a 4 mani con cucchiaio! ahahahahaah :-)) bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Niente da dire, belle le crostatine, ma trovo adorabili le mezzelune! Che brava...

    RispondiElimina
  16. ah no no no no... non puoi fare così!!!
    ma come si fa a resistere a 'ste delizie e con la nutella per giunta gnaaaaaaaaaaaammmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  17. ciao federica wow come sono invitante queste mezzelune. brava, complimenti! ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Oh che buoni! Lo vorrei anch'io quel libro!

    RispondiElimina
  19. Изглеждат много апетитно и вкусно!Целувки Nanita!

    RispondiElimina
  20. mmmmmmmm sembrano proprio deliziosi questi dolcetti poi con al nutella tutto diventa godurioso!!bravisiima Fede come sempre hai delle idee golosissime!!bacioni imma

    RispondiElimina
  21. Riquisimo :-)

    RispondiElimina
  22. E' una tortura guardare le foto e non poter mangiare queste delizie!!!

    RispondiElimina
  23. Fede, dirai che sono una sfacciata, ma io me ne prendo qualcuno.
    buon we

    RispondiElimina
  24. che belle! Io facevo una cosa simile, ma con la pastasfoglia. Direi che è ora di cambiare e provare questa versione!
    Bacioni

    RispondiElimina
  25. MMMH! DOLCISSIME TENTAZIONI! Che buone queste mezzelune! Ci credo che sono finite tutte!

    RispondiElimina
  26. MMMMh....che delizie queste mezze lune...solo a vederle si ingrassa.

    c'e ne ho per me?!!

    ciao e grazie che passi da il mio blog.

    RispondiElimina
  27. ma che roba..... io non riesco a resistere quando vedo certe bontà...

    RispondiElimina
  28. Che bontà! Carinissimo il nuovo header :-)

    RispondiElimina
  29. Ma che delizia! Ma che bontà!
    Sono veramente invitanti!
    Le tue ricette sono veramente golose.
    Buon pomeriggio e buon week-end! :-)

    RispondiElimina
  30. Che maeraviglia...ne avanza qualcuna????

    RispondiElimina
  31. che golosità! questi farebbero impazzire il mio moroso :)
    ciao. Lisa

    RispondiElimina
  32. Molto belle anche le crostatine, sono le 15.30 ora di merenda!!

    RispondiElimina
  33. Non puoi farmi questo!! Sono in astinenza da nutella, mi manca un sacco! Sto cercando di consolarmi con i lindt... ;D però con queste tortine non mi aiuti!!

    RispondiElimina
  34. Ma se anzichè la mezzaluna io mi pappo la luna piena??!!
    Bravissima, buon finesettimana Roby

    RispondiElimina
  35. Fede..te ne rubo una!! Ho proprio bisogno di una sferzata di zuccheri!! baci

    RispondiElimina
  36. bravissima! che buone.....!!!!!!!!!
    Serafina

    RispondiElimina
  37. Que ricooo...molto buono,.. baci bego

    RispondiElimina
  38. Sólo pensar que llva Nutella se me hace la boca agua. Rico,rico!!!
    besitos.

    RispondiElimina
  39. mamma mia Fede che bontà, te ne rubo giusto uno.... :-)
    ...finalmente ho trovato la farina Rossetto di cui tanto ti ho sentito parlare...l'ho provata giusto oggi...aspetto il risultato e poi ti dirò..
    baci baci

    RispondiElimina
  40. Que delicia, gostei muito.
    beijo

    RispondiElimina
  41. che goduria!! davvero bellissime le tue mezzelune!!! ne gradirei davvero una per merenda!!! baci

    RispondiElimina
  42. Ma che bontà! Complimenti per il sito.
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  43. Che bontà! Vorrei uno dolce! baci

    RispondiElimina
  44. complimenti il tuo sito è stupendo, e che ricette golosissime!!!

    RispondiElimina
  45. Uah che meraviglia vedo, ne prendo uno anch'io.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  46. Signore Gesù, in modo che mi ucciderà in! Bello! Uno spettacolo! Baci

    RispondiElimina
  47. Ma che ricchi! Ho tradotto e copiato questa ricetta .... un abbraccio e felice week-end.

    RispondiElimina
  48. Vavvv süper ya....
    Ellerine sağlık federica...

    RispondiElimina
  49. ciao a tutti! grazie...servitevi pure ve le offro volentieri.

    @ Pinar ho steso la pasta e tagliata con i cerchi, messo un pò di ripieno e premuto leggermente, nient'altro per chiuderle.

    @ Elisa...bene fammi sapere allora!
    buon w.e. a tutti!

    RispondiElimina
  50. che buoni!!

    Dopo una lunga assenza rientro nella blogosfera con una novità: l'attesa pubblicazione della raccolta "Ricette viste, lette e mangiate" in formato PDF e interattivo e un blog nuovo nuovo (Nastro di raso)!

    Per ora mancano tutti i vostri vecchi commenti, ma spero di riuscire a recuperarli presto!
    Intanto potete lasciarmene di nuovi ;-P
    Se vi saltano agli occhi errori fatemelo notare, visto che è ancora tutto in lavorazione...
    Un salutone!

    Paola (ex Mani in pasta)

    RispondiElimina
  51. buonissimi..me li segno per mio genero...un nutellaro doc..grazie!!

    RispondiElimina
  52. Buone-buone-buone! E anche belle, sai?.. Sei proprio brava!
    Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  53. ohhh mamma mia che deliziosa bontà!!!! ho finito la nutella ma nella prossima spesa barattolo gigante! grazie! baci Ely

    RispondiElimina
  54. che golosità! il libro ce l'ho anche io, ma questa proprio non l'avevo provata... s'ha da fare!!!!!

    RispondiElimina
  55. questi dolcetti sono fenomenali!

    RispondiElimina
  56. Questi dolcetti cosi carini devono essere deliziosi. Sono venuti proprio bene! :-)

    RispondiElimina
  57. Que delícia de bolinhos!! Comia uns 3 duma vez! Estão com um aspecto muito saboroso! Gostei

    RispondiElimina
  58. Bellissime entrambe le versioni, li proverò al più presto...gnam gnam!!!!

    RispondiElimina
  59. che bonta ! questi mi sembrano golosissimi :) adoro nutella e con la ricotta sara gustossissima :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi