Crostata di Pasqua






Le crostate si sa ormai sono un'altra di quelle cose che mi piace sfornare!! E lo spunto per questa crostata l'ho preso da Più Dolci di aprile 2010, ho apportato qualche modifica in quanto l'originale prevedeva il grano, mentre io ho preferito usare il riso originario.
Ho visto che il riso non è una novità in questo genere di preparazioni, ma dato che non l'avevo mai provato ora posso dire che ne farò altre con altre varianti!!!^_^

Auguro a tutti quelli che passano di qua una Buona Pasqua


Ingredienti per uno stampo rettangolare con fondo amovibile 35x11

Ingredienti:

Frolla:
170 gr burro salato morbido
300 gr farina con lievito Molino Rossetto
120 gr zucchero
2 tuorli
10 gr zucchero vanigliato

10 gr cacao


Per il ripieno:
150 gr riso originario (Riso Gallo)
500 gr latte

150 gr latte condensato zuccherato
2 tuorli
100 gr latte
2 tuorli
30 gr gocce di cioccolato ( oppure si possono riciclare le uova di Pasqua)
100 gr ricotta
30 gr zucchero


Per prima cosa mettere a bollire il latte e cuocere il riso per 13 minuti.
Mettere in una ciotola coprire con pellicola e fare qualche buchetto in modo che esca il vapore.

Preparare la frolla:
impastare il burro con lo zucchero, unire i tuorli, poi la farina e qualche cucchiaio d'acqua fredda per rendere il composto omogeneo.
Avvolgere con pellicola e porre in frigo 1 ora.

Poi preparare il ripieno:
Prendere un tegame antiaderente e mettere il riso, il latte e il latte condensato cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti facendo attenzione che non attacchi.
Togliere dal fuoco, versare in una ciotola coprire e lasciare raffreddare.
Quando è freddo sbattere con le fruste e unire i tuorli, poi la ricotta e lo zucchero, da ultime le gocce di cioccolato

Accendere il forno a 180 gradi.

Riprendere la pasta frolla e stendere una parte nello stampo leggermente imburrato, compresi i bordi.

Versare il ripieno (ne ho avanzato un cucchiaio abbondante).

Ricavare dalla frolla le strisce per decorare e poi ne ho prelevato circa 100 gr da quella rimasta e ho unito il cacao.
Ho ritagliato anche quelle al cacao e poi ho alternato le strisce sopra al ripieno.

Inforno nella parte più bassa del forno per 30 minuti.

Una volta fredda conservare in frigo..se arriva!!!!

Nota: ho avanzato un pò di frolla e ho fatto 2 crostatine.

Commenti

  1. Deliziosa questa crostata bicolore e sicuramente l' idea di sostituire il grano con il riso è eccezionale!! E' da tanto che volevo provarci anche io, quindi salvo e poi ti dico...Un bacio grande tesoro e buona Pasqua a te e alla tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  2. Hai avuto davvero una splendida idea, mi piace davvero tanto l'uso del riso. Bello anche lo stampo, è da tempo che lo cerco, trovo dia una forma particolare rispetto la classica e tonda crostata. Insomma, passo da te e ho sempre la certezza di trovare cose buonissime. Un bacione e se non dovessimo riscriverci ti auguro una serena Pasqua da trascorrere con le persone che più ami.

    RispondiElimina
  3. Bella quasi quasi la preparo per domenica in sostituzione della classica colomba poi ti farò sapere ciao

    RispondiElimina
  4. Troppo bella con la griglia bicolore. E che favola quel ripieno! Manda una fettaaaaaaaaaaaaa ^_^ Un bacione, tantissimi auguri di buona Pasqua a te e famiglia

    RispondiElimina
  5. E' bellissima!!! Anche il ripieno è molto interessante e goloso!!!!
    Ti Auguro una Felice Pasqua!!!!! Ciaoooooo!!!!!

    RispondiElimina
  6. Con una crostata simile cara Federica si può passare bene la Pasqua.
    Buona Pasqua a te e tutta la tua famiglia.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Che bella! stranissima con il riso accoppiato al cacao, ma creativa ed invitante!
    un bacione e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  8. è meravigliosa Federica ricotta e cioccolao un must! auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  9. Un dolce diverso dai soliti che propongo a Pasqua quindi lo segno e lo provo in questi giorni!!tanti auguri di buona e serena Pasqua!!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  10. Un abbraccio e buona pasqua a te cara Federica.
    Ricambio prendendo una fetta della tua buona crostata.

    RispondiElimina
  11. ciao fede buona e fragrante!!!
    ti auguro una serena pasqua!!!

    RispondiElimina
  12. complimenti e buona pasqua!

    RispondiElimina
  13. No lo conocía pero tiene una pinta de lujo.

    besos

    RispondiElimina
  14. Ciao Fede complimenti per questa splendida crostata. Auguri di una serena Pasqua, ciaooo.

    RispondiElimina
  15. l'intreccio bicolore è bellissimo!
    Buona Pasqua anche a te!!!

    RispondiElimina
  16. le tue ideee sono sempre raffinate

    RispondiElimina
  17. Très beaux avec une présentation merveilleuse, il a l'aire bien délicieux!

    Bisous

    RispondiElimina
  18. Mi piace molto la tua crostata ,interessante con il ripieno al riso..da provare !
    Buona Pasqua anche a te !
    baci

    RispondiElimina
  19. Splendida ricetta Federica!!!! Come sempre bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Prima o poi dovrò farne anche io una ripiena di riso.. la tua sembra stra golosa con anche ricotta e cacao.. Buona Pasqua a te ed alla tua famiglia .-)

    RispondiElimina
  21. Mi rubo una fetta e ti invio i miei più sinceri auguri.

    RispondiElimina
  22. Splendida crostata....scelta ottimale per pasqua :D..Tanti Auguriii

    RispondiElimina
  23. Semplicemente deliziosa!!!

    RispondiElimina
  24. Qué buena crostata!!!! la pongo en pendientes!
    Besicos

    RispondiElimina
  25. Sono certa mi piacerà, segno la ricetta e la provo quanto prima :) buona pasqua
    Tiziana

    RispondiElimina
  26. oh mamma! che fameeeee...
    baci.
    buona Pasqua.

    RispondiElimina
  27. eccolaaaaa!!! speciale e golosa questa crostata,quello stampo lo cerco da una vita..ma prima o poi lo trovero'..che dirti visto che ti e' avanzata la frolla e ci hai fatto delle crostatine che dici se me ne lanci una?'faccio merendina:-)) brava Federica sei sempre una garanzia in cucina e nella vita...a te e ai tuoi cari una dolce e serena Pasqua

    RispondiElimina
  28. CHe golosa crostata. Anche qui ne fanno una con il cioccolato, non so se ci mettono la ricotta però. Devo farmi dare la ricetta qualche volta.
    Auguri anche a te.

    RispondiElimina
  29. Buona Pasqua anche a te.....che idea carina quella di alternare le strisce con la frolla al cacao

    RispondiElimina
  30. ciao Federica! una crostata con il riso, non ci avrei mai pensato ;-) Ma il latte condensato lo metto nei dolci e sicuramente si combina benissimo!!
    buona Pasqua a te!!

    RispondiElimina
  31. bella!! sai che questa assomiglia alla versione con riso della pastiera napoletana? che dire, dolce azzaccatissimo =)
    Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  32. Ottima questa crostata:)) Sono passata per augurarti Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  33. ¡Riquísima esta crostata!
    Buena Pascua.

    RispondiElimina
  34. Buona Pasqua anche a te...con questa crostata bellissima lo sarà di sicuro!
    Un bacione e a presto, GG

    RispondiElimina
  35. Tantissimi auguri Federica!!!!! Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  36. bellissima crostate e bellissimo blog...ti auguro una serena Pasqua^_^ho aggiunto il tuo link sul mio blog

    RispondiElimina
  37. Una versione molto originale mi piace! Cara ti auguro una Buona Pasqua :-)

    RispondiElimina
  38. invitante e molto bella, auguri di cuore...

    RispondiElimina
  39. non avevo mai visto una crostata così! Bella e soprattutto scommetto buona :D Tantissimi auguri di Buona Pasqua anche a te :) baci

    RispondiElimina
  40. no va beh è troppo troppo troppo bella!!!! Non ne sbagli una!!!

    RispondiElimina
  41. Very beautiful and delicious, Federica! Wishing you and your family a very Happy Easter!

    Warm hugs,

    Susan

    RispondiElimina
  42. Hai fatto la crostata allegra... con riso! Bella, buona e tu bravissima, come sepre! Tanti auguri Fede! Buona Pasqua a te e tutta la tua famigliola!!

    RispondiElimina
  43. Ciao! Ho dato un'occhiata al tuo blog, molto bello.. Complimenti!
    In caso tu abbia Facebook, che ne dici di passare dalla mia pagina? E' stata creata ieri sera, quindi vi sono poche ricette ma, presto, spero crescera'. Mi farebbe piacere!
    http://www.facebook.com/Lericettedifioredineve

    RispondiElimina
  44. Bellissima questa versione bicolore...molto scenografica :)

    Un Buona Pasqua anche a te e in famiglia!!!!!
    A presto...Raffa

    RispondiElimina
  45. Oltre ad essere bellissima deve essere anche troppo buona! Mai prvata, mi attira molto... Un bacio e Buona Pasqua, Babi

    RispondiElimina
  46. crostata meravigliosa auguri dal profondo del mio cuore

    RispondiElimina
  47. deliziosa questa crostata ^^
    Buona Pasqua a te e alla tua famiglia mia cara!

    RispondiElimina
  48. Splendida!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona Pasqua dolce Federica!

    RispondiElimina
  49. super golosa!!!una tentazione a cui non si puo' resistereeee...auguri di buona pasqua

    RispondiElimina
  50. mhmhmh, dev'essere una bontà, ti auguro una Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  51. Squisita!!!!
    Tantissimi auguri di buona Pasqua!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  52. Ciao, Fede! Sono passata a farti i miei più calorosi auguri per domani e non posso farmi distrarre da questa crostata... Ho detto che non posso !!! Non devo... Uffaaaaaaaaa! Ma come si fa??? :-D :-D :-D

    RispondiElimina
  53. Hola Federica, que buena pinta tiene esta torta, para empezar bien la pascua saludos. lola de el blog pomporones

    RispondiElimina
  54. Tantissimi auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  55. Buonissima, preferisco anch'io il riso al grano!!!
    Tantissimi auguri di BUONA PASQUA a te e alla tua famiglia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  56. Ciao Fede, rinnovo i miei auguri per una buona Pasqua e ti faccio anche qui i miei complimenti per questa delizia, un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  57. Ti è venuta molto bella!!
    Lasciane una fetta anche a me!!
    Tanti Auguri e Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  58. Fortissima e buonissima sei sempre originale:-) auguri di cuore Federica a te e a tutti i tuoi cari di buona Pasqua:-)

    RispondiElimina
  59. Bontà delle bontà questa crostata! Tanti auguri di Serena Pasqua a te e alla tua famiglia :)

    RispondiElimina
  60. bellissima la crostata ...e golosissima!
    auguro a te e alla tua famiglia una splendida Pasqua!

    RispondiElimina
  61. complimenti per lo splendido intreccio...e auguri!

    RispondiElimina
  62. Bellissima e sicuramente originale! Buona Pasqua Un abbraccione.

    RispondiElimina
  63. Bella Federica e sicuramente buona!!!!

    RispondiElimina
  64. Con questa crostata e con l acoloba che hai proposto prima sicuramente sarà una "buona" Pasqua!.

    Tantissimi auguri e un bacione a te e famiglia. :-)

    RispondiElimina
  65. questa è una crostata da leccarsi i baffi...bella nei colori ma soprattutto buona da gustare...bacini

    RispondiElimina
  66. Che strano! Mi sembrava di aver già commentato questa meraviglia e invece...forse ho iniziato e sono stata interrotta...boh!
    Comunque. Mi piace molto l'aspetto come mi piace il ripieno cioccolatoso con la ricotta. Devo procurarmi quello stampo, le crostate vengono una favola.
    Buon Lunedì dell'Angelo, che sia gioioso! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  67. Chapeau! Un dolce favoloso!
    E buona pasquetta, carissima

    RispondiElimina
  68. Troppo bella questa idea. La riproporrò al 100%!!!

    RispondiElimina
  69. Deve essere un trionfo di piacere!!!

    RispondiElimina
  70. Federica ma è bellissima!!!! Devo provare a fare qualche dolce con il riso, la tua ricetta mi incuriosisce tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, si uso spesso il riso e vedo che piace molto! prova! fammi sapere ciaoooo

      Elimina
  71. Ciao Fede,buona domenica delle Palme!!! :-))
    E che dire sul dolcetto..hai sempre idee geniali,bravissima!!! ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  72. Mi piacerebbe tanto affondare i denti in questa morbida e gustosa bontà... non giravo troppo da "queste parti" per non morire ogni volta di gola. Non ci sono riuscita ;-)

    buona pasqua anche a te

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi