Panini al cioccolato con salame





Ricetta tratta da "Dal libro d'oro del cioccolato"

Tra le tante bellissime ricette che contiene questo libro, la mia curiosità è stata per questi piccoli panini, o muffin come indicato nel libro, al cacao e farciti con salame!!
Un'insolita farcitura che è piaciuta molto!

Ingredienti totali per metà dose:

260 gr farina 0 per pizza
25 gr cacao amaro
20 gr zucchero
15 gr lievito di birra fresco
8 gr sale
40 gr burro
50 gr cioccolato extra fondente Novi
140 gr latte

Farcitura: robiola e salame tipo Milano tagliato a fettine sottili.

Lievitino nella macchina del pane:
60 gr farina, 70 gr latte, lievito e zucchero.
Impastare e coprire con panno umido per 1 ora

Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, mettere da parte.

Quando il lievitino è pronto, avviare la macchina con solo il programma impasto, ed iniziare ad unire a cucchiai la farina alternata al latte e al composto di cioccolato sciolto.
Si deve ottenere un composto liscio e omogeneo!

Coprire con panno umido e lasciare lievitare per 2 ore e mezza.

Poi riprendo l'impasto, formo 19 panini da 30 gr., li spennello di latte e li metto a lievitare ancora per 45 minuti.

Infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per  12/13 minuti.

Lasciarli raffreddare in una gratella.

Tagliarli a metà e farcirli!









Commenti

  1. Panini al cioccolato con salame??
    Insolito ma, potrebbe piacermi, anzi ne sono certa!!!
    Bravissima Fede!!!!!!!!
    Un bacio brande e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
  2. i panini col salame sono una prelibatezza...i cioccolato e' la mia prima passione...chi avrebbe mai pensato di combinare queste due cose! Sono davvero incuriosita dal sapore ^_^

    RispondiElimina
  3. bravissima!!!! io amo quel libro! come forse sai ho fatto molte ricette di quel libro, le trovi sul mio blog con l'etichetta "libro d'oro del cioccolato"
    sul sito di menù turistico puoi linkare le ricette che fai dai libri e sono contenta tu abbia fatto questi panini perchè io non potrò farli a causa della mia allergia al lievito di birra, come non farò tante altre ricette di quel libro che lo prevedono ti lascio i link
    le mie ricette dal libro:
    http://ilricettariodivalentina.blogspot.it/search/label/libro%20d%27oro%20del%20cioccolato

    qui grazie a menù turistico ci sono le ricette che non sono riuscite bene:
    http://menuturistico.blogspot.it/2009/03/starbooks-le-ricette-non-riuscite.html

    e qui puoi lasciare le ricette che hai fatto dai libri:
    http://menuturistico.blogspot.it/2011/09/vinci-un-libro-ogni-mese-il-nuovo-gioco.html

    RispondiElimina
  4. Molto particolari ma immagino siano deliziosi! Gnammy! buon week end

    RispondiElimina
  5. effettivamente mi incuriosisce molto, davvero...che bella idea! Io ce li vedrei con formaggio cremoso e marmellata... ;))
    bacioni

    RispondiElimina
  6. fantastico il tuo blog è sempre più bello ed interessante

    buon fine settimana

    baci

    RispondiElimina
  7. Una buena combinación de sabores y colores.
    Muxus

    RispondiElimina
  8. ma ti prego!!!! Cioccolato e salame O_O chissà che buoni!!! Naturalmente tutto fattibile, lievitino compreso, anche senza mdp vero? Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si Cristina tutto fattibile senza mdp!!^_^baci!

      Elimina
  9. Ma veramente un'insolita farcitura!!
    Li devo fare...mio marito li gradirà sicuramente!

    RispondiElimina
  10. Questa sì che è una ricetta originale! Ma anche gustosa, a quanto pare... Decisamente da rubare! ;-) Ciao, Fede bella, un bacione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia GRAZIE della visita!!!!! ruba ruba!!^_^ baci!

      Elimina
  11. Sono insoliti sia i panini al cioccolato.. che la farcitura!!! ma mi attirano.. sarà perchè vado matta sia per il cioccolato che per il salame? baci cara buon w.e. .-) speriamo di soleeeee

    RispondiElimina
  12. Quando sforni panini mi fai impazzire Federica. Adesso mi tocchera' provare anche questi :))))

    RispondiElimina
  13. sono pazzeschi Fede, li proverò sicuramente...

    RispondiElimina
  14. Fede, una vera goduria!!! L'abbinamento e' insolita ma non dovrebbe affatto deludere...buoni!!!
    Un kiss

    RispondiElimina
  15. ma dai!!dolce e salato insieme...chissa' che bonta'!!!che dici segno???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono particolari, ma ho visto che sono stati spazzolati....Linda invece li ha mangiati con una generosa spalmata di nutella!!^_^

      Elimina
  16. Quanto sono stupendi questi panini Fede, assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  17. No he probado nunca esa mezcla de sabores, pero seguro que está muy rico
    te han quedado estupendos.
    Besos
    Jorge.

    RispondiElimina
  18. Cioccolato e salame?!?!?! Ti lascio immaginare a che livello è la mia curiosità. Non posso non provarli, sei un mito :) Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  19. Oddio....le cose che adoro mangiare di più...il cioccolato e il salame....mi hai aperto un mondo, ma la mia cellulite non ti ringrazierà ;-)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. Mai avrei pensato di abbinare il cioccolato e cacao al salame :) C'è sempre da imparare!!!!

    Un bacione cara e buon week end

    RispondiElimina
  21. ciao sono francesca del livornoinpink's kitchen... complimenti per la ricetta, ti seguo molto volterieri!!!

    vieni a seguirmi... ho due blog uno di cucina e l'altro di foto!!!

    livornoinpinkskitche.blogspot.com
    livornoinpink.blogspot.com

    ciaooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie della visita! a presto nel tuo blog!ciao!

      Elimina
  22. Un abbinamento dolce salato che mi intriga molro e poi amo il salame con i cioccolato lo devo proprio provare!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  23. Me encanta la mezcla de dulce y salado y se ve delicioso este montadito. Un besazo.

    RispondiElimina
  24. ma daiii....il cioccolato col salame!!! Ma come ti vengono queste idee spettacolari?? devo provarli assolutamente, sono troppo curiosa :)

    RispondiElimina
  25. anche io l'ho fatto un pane al cacao tempo fa..... era proprio buono!!! ^_^ brava Fede

    RispondiElimina
  26. Ma sei sempre più alla scoperta di nuov gusti... Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  27. Une combination de sucre, saler parfaite ils sont superbes, Bravo!

    RispondiElimina
  28. Mi piace molto in cucina sperimentare e assaggiare combinazioni particolari, i tuoi panini sono perfetti e l'abbinamento col salame davvero particolare! :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  29. ma che carini! insoliti davvero :))
    buon w.e.

    RispondiElimina
  30. Un abbinamento davvero originale, sono da provare senz'altro!Un bacione

    RispondiElimina
  31. Vabbè, sono talmente originali che devo provarli!!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  32. buonaseraa:* salame e cioccolato? umhhh che abbianamento orginale tesoro! mai provato ma mi fido e replicherò sicuramente al più presto! mi ispira troppo! buona serata e buon venerdì un bacione grande:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona!! si particolare ma devo dire molto gradito!!Un abbraccio!

      Elimina
  33. Hola Federica, unos panecillos exquisitos.
    Besitos.

    RispondiElimina
  34. che idea originale Federica, mi incuriosisce molto! Buon weekend...

    RispondiElimina
  35. Me lo apunto, veo unos paninis muy interesantes.

    Saludos

    RispondiElimina
  36. tu mi sorprendi sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. Ardito abbinamento! Mi piace! Brava!

    RispondiElimina
  38. Ma questi panini sono favolosi!!!! :DDDDD

    RispondiElimina
  39. Muy originales y exquisitos una tentación,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  40. Questa è davvero da provare! :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  41. mi piace il cioccolato, mi piace il salame ma insieme li devo proprio provare!!!
    baci :)

    RispondiElimina
  42. tutto ciò che si può riempire con il salame mi piace da morire!!! questi panini insoliti al cacao, mi incuriosiscono parecchio!! buon weekend! un bacio

    RispondiElimina
  43. Che belli Federica!! brava!! Ad un corso di panetteria amatoriale, feci panini al cacao, ma poi come farcitura era consigliata una buona marmellata d'arancia!! Con il salame sono da provare. Già inseriti nel "palinsesto" e ti farò sapere quando la messa in onda.
    Un abbraccio e a presto
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Anna vanno benissimo anche con la nutella, testati da mia figlia!!^_^ grazie della visita, fammi sapere!baci!

      Elimina
  44. Sfiziosissimi Fede!ti sono venuti perfetti!

    RispondiElimina
  45. Bellissimo colore questo pane.
    Bravissima, Come al solito.....

    RispondiElimina
  46. Ma che bella abbinata..cioccolato-salame!E poi in un panino, il massimo!
    Brava! Buona domenica e...ti aspettiamo nel nostro blog!

    RispondiElimina
  47. wow bella idea quella di dare un pizzico di aroma e profumo in più con il cacao! bravissima Fede! buona domenica :-*

    RispondiElimina
  48. al cacao?da provare al più presto:)

    RispondiElimina
  49. hummm estao tao bonitos que so da mesmo vontade é de comer bravo adorei bjs b.d

    RispondiElimina
  50. panini al cacao?? questa sì che è da provare!!!!!!!! :D

    Giada
    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
  51. Curiosiiiiiiiiiiiiiii e assolutamente da rifare!!!! Baci

    RispondiElimina
  52. Ma è un abbinamento troooooooppo particolare, devo assolutamente provarlo! Federica mi lasci sempre a bocca aperta! Un abbraccio e buonissimo inizio di settimana a te e a tutta la tua fortunatissima famiglia! :D

    RispondiElimina
  53. Ma allora è vero che sono buoni ... avevo letto di questi panini farciti con il salato mi ero incuriosita! Vabbè che il cacao amaro di per sè non è dolce :)

    Ti sono venuti eprfetti e grazie per averla sperimentata, mi hai tolto una curiosità.

    Buona giornata da me

    RispondiElimina
  54. Hola, me llamo Pilar y me acabo de hacer seguidora de tu blog.
    Me gusta tu blog y tus recetas, ya me iré pasando.
    Yo estoy en: www.misdulcespreferidos.blogspot.com
    Capisco un po l'italiano ma non lo scrivo molto bene.
    A presto... da Barcelona!!!
    *Pilar*

    RispondiElimina
  55. Ma daiii!!! Da te si imparano sempre tante cose!!! Panini dolci, ripieno salato!Devo assolutamente provarli. Grazie cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  56. Che bella idea questi panini al cioccolato, al prossimo compleanno sono assicurati! Grazie a presto

    RispondiElimina
  57. Questi panini al cacao sembrano davvero sfisiosi. Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  58. Mmm buoni!!! Grazie per la ricetta!

    Cannella&Pois
    http://cannellaepois.blogspot.it

    RispondiElimina
  59. meravigliosi!!!! li avevo persi...ed è da qualche giorno,che mi frullava l'idea,di fare dei panini al cacao.:) li prove..grazie e complimenti,Fede!!

    RispondiElimina
  60. Ma che belli veramente originalissimi col salame dentro che fameeeeee....brava Simo !!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi