Pizza con farina tipo 2



Buona domenica!
Oggi vi lascio la ricetta di questa pizza, provata su specifica richiesta dell'azienda.
Ho usato la nuova farina tipo 2 ottenendo una pizza dal gusto rustico e deciso.

Farine Molino Rossetto

Ingredienti
500 gr farina tipo 2 macinata a pietra
35 gr lievito madre essiccato
3 cucchiai di olio e.v.o
1 cucchiaino di mela grattugiata (oppure 10 gr zucchero)
12 gr sale
290 gr di acqua tiepida

L'impasto si può fare a mano o con l'impastatrice

Sciogliere il lievito in 50 gr di acqua assieme alla mela, lasciare riposare 10 minuti.

Versare a fontana la farina sulla spianatoia e porre al centro il composto preparato, iniziare ad impastare unendo 200 grammi di acqua, successivamente unire l'olio e il sale, terminare ad unire l'acqua necessaria a rendere il composto liscio e omogeneo..
Coprire con panno umido e lasciare lievitare fino al raddoppio, per me 1 ora e mezza

Poi riprendere impastare nuovamente formare le palline e fare lievitare per 1 ora

Stendere farcire e cuocere, io le inforno nel fornetto G3 ferrrari

In alternativa dopo la prima lievitazione, impastare stendere nella placca attendere 45 minuti, farcire e infornare a 220 gradi per circa 20 minuti

Note e consigli
Il lievito madre può essere ridotto della metà e ovviamente si allungano i tempi di lievitazione.
Se invece si vuole sostituire consiglio di usare 8/10 gr di lievito di birra fresco

Commenti

  1. Ecco.. la farina tipo 2 non la conosco proprio.. chissà che buona la tua pizza così rustica.. smck

    RispondiElimina
  2. Cara Federica, da te scopriamo molte cose, io la farina tipo 2 non saprei molto, ma sicuramente se tu hai fatto una pizza sarà sicuramente buonissima.
    Ciao e buon inizio della settimana, cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. mi incuriosisce questa nuova farina, anche io amo provare farine diverse per la pizza!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Davvero da provare,poi il risultato invoglia proprio.Buona Pizza allora ;)

    RispondiElimina
  5. complimenti,bellissima pizza, da provare sicuramente questo tipo di farina,felice sera

    RispondiElimina
  6. adoro la pizza e mi vien fame solo a leggere la ricetta!

    RispondiElimina
  7. che spettacolo!!!
    A casa mia si mangia spesso la pizza..fatta con il fornetto!!
    Buonissima.
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  8. Ho un debole per la pizza e questa è fantastica, bravissima Fede!!!

    RispondiElimina
  9. Mai provata la farina 2, deve essere buona soprattutto con le farcie belle saporite e decise

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo questa pizza! Ottima la farina e complimenti anche alla cuoca ;)

    RispondiElimina
  11. Una pizza decisamente meravigliosa...
    una vera bonta!
    Bravissima Federica!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
  12. questa merita, la proporrò ai miei pazienti

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi