Torta con palline di frolla






Vi lascio la ricetta di questa semplice e golosa tortina.
Una ricetta che avevo salvato molto tempo fa e che dovevo sempre provare. 😃
Alla base viene disposta una crema alla ricotta e cioccolato e la copertura è formata da tante palline di frolla bicolore.😋😋😋
Fonte ricetta qui

Ingredienti: per una tortiera a cerchio apribile da 23/24 cm

Impasto di frolla per le palline
200 g di farina 00
60 g di zucchero +10 g zucchero vanigliato
1 uovo
100 g di burro leggermente salato
8 g lievito per dolci

10 g cacao amaro
8 g di latte


Composto cremoso
250 g di ricotta vaccina
60 g cioccolato fondente tritato (o gocce di cioccolato)
60 g di zucchero
1 uovo 
40 g di farina 00
2 cucchiai di latte

Preparare gli impasti di frolla
Nella ciotola della planetaria inserire la farina con il lievito e il burro avviare e sabbiare il tutto usando la foglia, poi unire lo zucchero e infine l'uovo.
Appena si forma la palla fermare, dividere a metà e a una di essere unire il cacao e il latte poco per volta.

Avvolgere separatamente i 2 impasti nella pellicola e passarli in frigo 30 minuti.

Foderare la teglia con carta forno.

In una ciotola sbattere la ricotta con lo zucchero, poi unire l'uovo, il cioccolato tritato, la farina setacciata e infine il latte.
Stendere il composto nella tortiera.

Riprendere gli impasti di frolla e fare tante piccole palline, io le ho fatte da circa 5 g l'una.

Disporle sopra alla crema e infornare a 180° per circa 30/35 minuti.

Commenti

  1. Cara Federica, lo sai che tu mi stai viziando!!! Sono tutte torte che a me piacciono tanto!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Deve essere buonissima, buona serata baci

    RispondiElimina
  3. Molto bella e anche molto golosa. Sicuramente da provare. Un abbraccio e buon weekend.

    RispondiElimina
  4. Ma che spettacolo! Mi segno subito la ricetta perchè voglio provarla. ha un impatto visibile da effetto "wow" Un bacio

    RispondiElimina
  5. Fantastica Federica, molto invitante, brava!

    RispondiElimina
  6. Domenica la faccio assolutamente 😋😊😍

    RispondiElimina
  7. Molto originale,bella da vedere e buona da mangiare,brava e grazie,ottima idea,buon weekend

    RispondiElimina
  8. Ma che novità!!!!! si presenta troppo carina!! e poi è golosa! :-* baci e buon sabato

    RispondiElimina
  9. Ah però proprio una tortina molto gustosa!!! 😋😘

    RispondiElimina
  10. Delizioso Fede! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Bellissima e golosissima :-P cosa chiedere di meglio?
    Buona domenica Fede!

    RispondiElimina
  12. Sfiziosissima da vedere. Mi piace!!!! Buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Questa torta a palline mi piace troppo. Te la copio subito

    RispondiElimina
  14. Questo tipo di dolce lo faceva la mia mamma ed è lbubul' che ricordo che faceva 😂 lei e la cucina proprio nn era amore....per fortuna ho preso di mia nonna da provare bicolore

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi