Panini morbidi al latte in polvere 2








Altra sfornata di panini 😁, dopo questi pubblicati ne ho sfornati altri davvero morbidi e golosi.
Un profumo e una morbidezza unica 😋😋

Per farli ho preso spunto da questa ricetta, che ho poi modificato


Ingredienti per 10 panini da circa 95 g

Lievitino
100 g manitoba tipo 1 Spadoni
100 g acqua
13 g lievito di birra fresco

Sciogliere il lievito in acqua unire la farina, mescolare bene coprire e fare lievitare

Ingredienti impasto
lievitino 
300 g farina 0 per pizza Almaverdebio
100 g Tritordeum
60 g latte in polvere Ristora
40 g burro bavarese morbido
12 g sale
25 g zucchero
175 g latte a temperatura ambiente

L'impasto lo faccio nella macchina del pane
Al lievitino pronto iniziare ad unire a cucchiai farine e latte in polvere alternando con il latte, poco per volta.
Io ho unito 150 g di latte, il resto l'ho tenuto per ultimo.
Inserire dopo 5 minuti il sale e il burro a fiocchi.
Terminare con il latte.

Consiglio di dosare lentamente il latte perché se cambiate farine potrebbe variare la quantità.

Impastare bene fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo, porre a lievitare coperto con panno umido fino al raddoppio, per me circa 1 ora e 45 minuti

Riprendere l'impasto dare un giro di pieghe a raggio e coprire con una ciotola per 20 minuti.

Poi dividere in palline da circa 90/95 g.

Alcune le ho stese con il mattarello e arrotolate, altre le ho arrotolate a chiocciola

Disporle in una teglia antiaderente leggermente unta d'olio (non metto carta forno)  36x24

Spennellare con latte e porre a lievitare fino al raddoppio.

Infornare a 180° per 20 minuti poi abbassare a 160° per altri 10 minuti.

Non cuoceteli troppo!!

All'uscita dal forno spennellarli subito con poco burro fuso.

Nota:
a piacere è possibile aumentare lo zucchero in totale a 50 g e anche il burro in totale a 60 g

il “Tritordeum”, un cereale di origine spagnola derivato dall’ibridazione tra un grano duro e un orzo selvatico



Commenti

  1. Con il latte in polvere mai fatti,sembrano buonissimi, buona serata

    RispondiElimina
  2. Federica l ho segnata prendo latte in polvere e li devo provare

    RispondiElimina
  3. Li voglio provare! Sembrano davvero morbidissimi!

    RispondiElimina
  4. Prima o poi devo provare anch'io ^_^

    RispondiElimina
  5. No vabbè ma quanto sono belli!!!

    RispondiElimina
  6. un aspetto delizioso..segno la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Ma sono una meraviglia, dalle foto si comprende proprio bene tutta la loro morbidezza. Un bacio

    RispondiElimina
  8. super soffici, proverò presto anche questi, intanto oggi ho pubblicato i tuoi panini con la crema nell'impasto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Fino a qualche mese fa trovavo il latte in polvere al supermercato, ora non più! Lo cerco poi provo questa meravigliosa ricetta!!!
    Buon pomeriggio Fede!

    RispondiElimina
  10. Fede sono meravigliosi, sei veramente brava, complimenti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Sono super soffici! Chissà che buoni ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Always I love yours breads, looks amazing and delicious, baci cara!!

    RispondiElimina
  13. Fantastici anche questi Fede, che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  14. Interessanti e spettacolari le tue preparazioni in cucina

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi