Savoiardi di riso

 







Biscotti semplici, leggeri, soffici e spugnosi sono i savoiardi senza glutine di Luca Montersino tratta dal libro "Golosi di salute".
Li ho usati per un semifreddo e devo dire che sono veramente ottimi😋😋😋

Ho già realizzato una ricetta di savoiardi, che potete trovare qui ma mi incuriosiva provare la versione senza glutine e sicuramente li rifarò.😁

Ingredienti:  (metà dose)
125 g zucchero semolato
100 g albumi
90 g tuorli
25 g miele di acacia
100 g farina di riso
15 g farina di mais fumetto
50 g fecola di patate
semi di una bacca di vaniglia


Ingredienti a temperatura ambiente.
Gli albumi corrispondono 3 e i tuorli 5 ma vi consiglio di pesare sempre!!! 

In una ciotola sbattere i tuorli con il miele e vaniglia.

In un'altra ciotola iniziare a montare gli albumi e unire a pioggia lo zucchero. Montare a lungo almeno 12 minuti.

Unire agli albumi montati i tuorli e con una spatola mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.

Unire le polveri setacciate in 3 volte e mescolare sempre delicatamente dal basso verso l'alto.

Inserire il composto in una sac a poche senza bocchetta, formare i savoiardi su carta forno.

Io ho usato lo stampo in silicone della Tescoma

Spolverizzare con zucchero a velo, io ho usato solo il semolato, e infornare a 200° per 8 minuti circa.

Io ho cotto 180° per 12 minuti statico.

Commenti

  1. Ho anch' io quel bellissimo libro di Montersino.
    Questi savoiardi sembrano davvero sofficissimi. Farei la felicità della mia mamma!
    Li proverò.
    Un abbraccio enorme!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono molto soffici😊grazie❤❤❤❤❤

      Elimina
  2. Ciao. Bellissimi! Credi che senza gli stampi appositi vengano bene ugualmente? Io penso di no, tu? 🤔
    Grazie. Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S.: perché vorrei provarli...

      Elimina
    2. Ciao, grazie, l'impasto è sodo se è ben montato. Nel web se cerchi altri li hanno fatti senza stampo😊

      Elimina
  3. Cara Federica, certo che per me che i dolci mi piacciono tanto, gli adoro.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. siiiii li ho provati anche io. vengono proprio una delizia. i miei però erano venuti tutti storti, non belli come i tuoi

    RispondiElimina
  5. Questi savoiardi devono essere soffici come una nuvola...bellissimi davvero...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto la farina di riso per i dolci, da rifare questi savoiardi, grazie!!!!

    RispondiElimina
  7. Favolosi buona idea un abbraccio buona giornata

    RispondiElimina
  8. bellissima la tua idea, brava, intingo un biscottino nella tua crea, ma quale scegliere? Grosso problema ,provo entrambe, un bacione

    RispondiElimina
  9. Devono essere meravigliosamente leggeri, li proverò!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Devo provare anche questa splendida versione, bravissima Fede!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Sono bellissimi Fede.. ne immagino il loro sapore.. saranno una nuvola! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Questo mix di farine deve rendere questi savoiardi di una friabilità senza pari!!! Grazie della ricetta, assolutamente da replicare!

    RispondiElimina
  13. Delizioso Fede, Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. vu la recette ils doivent être très moelleux à noter
    bonne soirée

    RispondiElimina
  15. Leggerissimi! Io poi adoro i savoiardi ^_^
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Sei stata bravissima, sono venuti identici agli originali.

    RispondiElimina
  17. Deliziosi e sicuramente buoni e leggeri,brava come sempre.

    RispondiElimina
  18. bella ricetta, con farina di riso, maais e fecola sono anche gluten free

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi