Panbauletto soffice con panna acida

 







Da un po' di tempo mio marito mi chiedeva di preparargli il club sandwich, e quando ho visto la ricetta di questo panbauletto morbido nel blog di Luciana, che ringrazio❤️,  ho pensato di preparaglielo!

Così mi sono messa al lavoro, il giorno prima ho preparato il pane e il giorno successivo ho confezionato  il club sandwich! 😋😋


Impasto:

500 g di farina forte
7 g di lievito di birra secco
8 g di zucchero semolato
12 g di sale fino
125 ml di panna acida
150 ml di acqua fredda
100 ml di acqua bollente

burro per lo stampo
olio q.b. per la spianatoia

In una ciotola capiente mescolare farina, lievito, zucchero e sale.

In una caraffa graduata inserire la panna acida, acqua fredda (ora sarai a 275ml)e l'acqua bollente (raggiungerai 375ml). Mescolare bene.

Versa il liquido nel mix di farina e con un cucchiaio di legno mescola fin quando il liquido non sarà assorbito dalla farina. Aiutati se vuoi con le mani e forma una palla di impasto molto grezza. Coprire con pellicola e fare riposare circa 10 minuti.

Oliare la spianatoia

Rovesciare l'impasto sulla superficie preparata e impasta 10 secondi, con la tecnica che preferisci. Coprire e fai riposare 10 minuti. Ripetere il tutto per altre due volte. Dopo la terza volta fare lievitare l'impasto per 1 ora.

Imburra e rivesti con carta forno uno stampo da plumcake da 900g.

Io ho solo foderato con carta forno uno stampo 28x10 h. 8

Rovesciare l'impasto lievitato sulla spianatoia e stenderlo con le mani in un rettangolo alto 2 cm e con un lato 4 cm più corto dello stampo. Partendo da questo lato arrotolare fino a formare un salsicciotto e sigillare bene la chiusura che andrà sulla base della teglia.

Inserirlo nello stampo con la chiusura verso il basso e fare lievitare coperto con pellicola per 1 ora, 1 ora e 1/2, dovrà spuntare leggermente dallo stampo.

Quando è quasi pronto per essere infornato accendi il forno a 160° per circa 50 minuti


Note:

Ho utilizzato 300 g di farina manitoba 0 salati Lo conte e 200 g di farina 00

Ho usato lievito di birra secco Molino Caputo, non necessita di essere attivato e può essere messo direttamente nella farina


Di solito uso il lievito fresco nei lievitati, in questo caso la prossima volta che lo rifarò userò 12 g di lievito fresco

Commenti

  1. Bravissima Fede :D perfetto e perfetto per fare i club sandwich :D Grazie per averlo provato *___*

    RispondiElimina
  2. Vaya sandwich tan rico has hecho con este pan, se ve una miga perfecta.
    Besos.

    RispondiElimina
  3. Te ha quedado un an estupendo y el sándwich buenísimo!!

    RispondiElimina
  4. Che bontà, bravissima.

    RispondiElimina
  5. una nuvola questo pan bauletto Fede! davvero buono

    RispondiElimina
  6. Troppo invitante farcito, che voglia !!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi