Questa è la mia versione della viennetta fatta in casa, nata tantissimi anni fa sul blog e rifatta oggi con qualche piccolo accorgimento in più: una base soffice e cremosa, sottili sfoglie di cioccolato fondente e una consistenza perfetta al taglio.
Il risultato?
Una Viennetta artigianale super golosa, equilibrata nella dolcezza e con quel meraviglioso effetto “crack” del cioccolato che conquista al primo assaggio 🤩
Perfetta da preparare in anticipo e ideale per le occasioni speciali
Versione aggiornata
Stampo 30x12 h.9
Ingredienti
180 g albumi pastorizzati*
120 g zucchero
30 g acqua
500 ml panna fresca
25 g zucchero a velo
20-30 g miele o glucosio
150-180 g cioccolato fondente 50%
nocciole tritate o pralinate q.b.
Nota:
180 g di albumi corrispondono a circa 5, ma vi consiglio di pesare!
ho messo 25 g di glucosio liquido della Decorì
Meringa italiana
Cuocere
zucchero + acqua a 121°C
Versare sugli albumi semi montati e monta fino a raffreddamento.
Montare la panna morbida con:
zucchero a velo
miele/glucosio
Incorporare delicatamente la meringa alla panna.
Sciogliere e stendere il cioccolato sottilissimo su carta forno/acetato.
Fare rassodare leggermente e spezzare
Montaggio
Foderare lo stampo con pellicola quindi alternare
crema, sfoglie di cioccolato, senza pressare troppo.
Porre in Freezer almeno 8 ore, meglio tutta notte
Poi: 5 minuti in frigo prima del taglio
Sformare e decorare con scaglie sottili di cioccolato e poca granella di nocciole.
Note
Per un taglio perfetto utilizzare un coltello caldo e asciutto.
Tirare fuori il dolce dal freezer 5 minuti prima di servirlo.
La panna non va montata eccessivamente: meglio morbida e cremosa.
Le sfoglie di cioccolato devono essere sottili per ottenere il classico effetto croccante.
Meringa italiana
Cuocere
zucchero + acqua a 121°C
Versare sugli albumi semi montati e monta fino a raffreddamento.
Montare la panna morbida con:
zucchero a velo
miele/glucosio
Incorporare delicatamente la meringa alla panna.
Sciogliere e stendere il cioccolato sottilissimo su carta forno/acetato.
Fare rassodare leggermente e spezzare
Montaggio
Foderare lo stampo con pellicola quindi alternare
crema, sfoglie di cioccolato, senza pressare troppo.
Porre in Freezer almeno 8 ore, meglio tutta notte
Poi: 5 minuti in frigo prima del taglio
Sformare e decorare con scaglie sottili di cioccolato e poca granella di nocciole.
Note
Per un taglio perfetto utilizzare un coltello caldo e asciutto.
Tirare fuori il dolce dal freezer 5 minuti prima di servirlo.
La panna non va montata eccessivamente: meglio morbida e cremosa.
Le sfoglie di cioccolato devono essere sottili per ottenere il classico effetto croccante.
Se non volete fare la meringa italiana, potete acquistare gli albumi pastorizzati*
Archivio di cucina #4 – dal caos al forno 🤍
La precedente ricetta la trovate qui
https://federicaincucina.blogspot.com/2009/03/la-mia-viennetta.html


Un lujo de sabor, mucho mejor que la que se compra.
RispondiEliminaBesos.
That looks dreamy and so elegantly presented!
RispondiEliminaDeve essere squisita e si presenta molto bene!
RispondiEliminaEsta tarta helada me encanta!! y te ha quedado fantástica!
RispondiEliminaGrazie Fede, rubo subito la ricetta!!!!
RispondiEliminaSpettacolare, non ha nulla a che vedere con quello fatto in casa, assolutamente delizioso.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Posso dirlo??? Meglio dell'originale!!! Grande Fede
RispondiElimina