Viennetta homemade: cremosa, croccante e facilissima da fare

 








Questa è la mia versione della viennetta fatta in casa, nata tantissimi anni fa sul blog e rifatta oggi con qualche piccolo accorgimento in più: una base soffice e cremosa, sottili sfoglie di cioccolato fondente e una consistenza perfetta al taglio.

Il risultato?
Una Viennetta artigianale super golosa, equilibrata nella dolcezza e con quel meraviglioso effetto “crack” del cioccolato che conquista al primo assaggio 🤩

Perfetta da preparare in anticipo e ideale per le occasioni speciali

Versione aggiornata

Stampo 30x12 h.9

Ingredienti
180 g albumi pastorizzati*
120 g zucchero
30 g acqua
500 ml panna fresca
25 g zucchero a velo
20-30 g miele o glucosio 
150-180 g cioccolato fondente 50%
nocciole tritate o pralinate q.b.

Nota:
180 g di albumi corrispondono a circa 5, ma vi consiglio di pesare!
ho messo 25 g di glucosio liquido della Decorì


Meringa italiana
Cuocere
zucchero + acqua a 121°C
Versare sugli albumi semi montati e monta fino a raffreddamento.

Montare la panna morbida con:
zucchero a velo
miele/glucosio

Incorporare delicatamente la meringa alla panna.
Sciogliere e stendere il cioccolato sottilissimo su carta forno/acetato.
Fare rassodare leggermente e spezzare

Montaggio
Foderare lo stampo con pellicola quindi alternare
crema, sfoglie di cioccolato, senza pressare troppo.

Porre in Freezer almeno 8 ore, meglio tutta notte

Poi: 5 minuti in frigo prima del taglio

Sformare e decorare con scaglie sottili di cioccolato e poca granella di nocciole.

Note
Per un taglio perfetto utilizzare un coltello caldo e asciutto.
Tirare fuori il dolce dal freezer 5 minuti prima di servirlo.
La panna non va montata eccessivamente: meglio morbida e cremosa.
Le sfoglie di cioccolato devono essere sottili per ottenere il classico effetto croccante.
Se non volete fare la meringa italiana, potete acquistare gli albumi pastorizzati*


Archivio di cucina #4 – dal caos al forno 🤍


La precedente ricetta la trovate qui
https://federicaincucina.blogspot.com/2009/03/la-mia-viennetta.html

Commenti

  1. Un lujo de sabor, mucho mejor que la que se compra.
    Besos.

    RispondiElimina
  2. That looks dreamy and so elegantly presented!

    RispondiElimina
  3. Deve essere squisita e si presenta molto bene!

    RispondiElimina
  4. Esta tarta helada me encanta!! y te ha quedado fantástica!

    RispondiElimina
  5. Grazie Fede, rubo subito la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  6. Spettacolare, non ha nulla a che vedere con quello fatto in casa, assolutamente delizioso.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi