Torta salata con gamberi e pomodorini







Buondi riprendo con un nuovo post, anche se in questi giorni la voglia di cucinare è un po diminuita e il pensiero è sempre rivolto alle zone colpite dal terremoto...Però in questo spazio riesco anche a rilassarmi un pò e tornare alla mia passione.
Per questa torta salata gustosa ho preso sempre spunto da Sale & Pepe di maggio 2012 apportando qualche modifica!

ingredienti per una tortiera diametro 24

1 rotolo di pasta sfoglia
8 pomodorini ciliegini 
16 gamberoni peso netto 300 gr
prezzemolo
1 cucchiaio di pangrattato
170 gr yogurt greco
100 gr latte
2 uova
buccia di limone
1 cucchiaino di farina
olio extra vergine d'oliva


Tagliare a metà i pomodorini e pulirli dai semi, metterli in un colapasta capovolti.

Pulire i gamberi dal carapace e filetto interno.

Tritare 10 gamberi  con il prezzemolo, e buccia di limone, unire un filo d'olio e un pizzico di sale e mescolare.
Mescolare il tutto e unire insieme anche i gamberi interi in modo che si insaporiscano.

Accendere il forno a 200 gradi.

Foderare la teglia con la pasta sfoglia, coprire con carta forno e fagioli secchi, e infornare, quando il forno raggiunge la temperatura, per 10 minuti,  poi togliere la carta e i fagioli, bucherellare la base reinfornare altri 5 minuti.

Nel frattempo sbattere in una ciotola lo yogurt con la farina, le uova e il latte.

Tirare fuori la sfoglia cospargere la base con il pangrattato, distribuire i pomodorini e tutto il pesce, versare il composto liquido in tutti i buchi e infornare a 180 gradi per 40 minuti.

Grazie a Sweetmiaomiao per averla provata, qui il suo post

Commenti

  1. Brava Federica!Belli i colori e belli gli abbinamenti :) baci

    RispondiElimina
  2. E' vero, Federica, si stringe il cuore a pensare a cosa sta passando tutta questa povera gente.
    Tu con questa torta sei stata bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già Stefania, a me si è stretto tutto...baci!!!!

      Elimina
  3. Meravigliosa!
    I miei figli adorano le torte con la sfoglia e adorano lo yogurt greco,
    un po' meno i gamberi.
    Ma con questa combinazione saranno stra-soddisfatti.
    Grazie per le tue splendide ricette, un bacio.
    Mother

    RispondiElimina
  4. bellissima questa torta complimenti

    RispondiElimina
  5. E' impossibile non pensare alla situazione in Emilia e a ciò che sta passando quella povera gente. Strepitose come sempre le tue torte salate, un bacione, buon we

    P.S. ho preso il tuo banner :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fede, passo a prelevare il tutto!^_* buon week end!

      Elimina
  6. tutti abbiamo il pensiero alla gente Emiliana...Speriamo vada tutto per il meglio! che meraviglia questa torta salata...

    RispondiElimina
  7. oggi i primo giorno di giugno speriamo sia l'inizio che la terra non tremi più in Emilia e che la gente senta che inizierà per loro una vita nuova.
    Bella la tua torna cara Federica molto gustosa! sento in gusto nell'aria.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Oh le torte salate!!! che buone!!
    Sei una fonte inesauribile di idee!!

    RispondiElimina
  9. Federica hai ragione in questi giorni non è facile..bellissima questa torta, molto golosa! buon week end

    RispondiElimina
  10. L'abbinamento ideale per questo primo giorno di giugno!!! Speriamo sia di buon auspicio da far smettere il brutto tempo.
    Un kiss e buona giornata

    RispondiElimina
  11. Estas toras saladas no son muy habituales en caa, pero me tengo que animar

    Saludos

    RispondiElimina
  12. Ammazza ma che bontà questa torta salata.. sai che le adoro! baci buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  13. Federica che bella torta hai pubblicato!! Si può mangiare fredda? Con l'estate che sta entrando, farebbe comodo prepararla in anticipo!!
    ...un pensiero ai terremotati...
    Buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna!! si a temperatura ambiente è buona comunque!! baci!

      Elimina
  14. Ciao Federica, sono giorni di grande dolore.
    Da te trovo sempre mille idee!! Prendo la ricetta, questa torta salata oltre che essere molto buona è anche bellissima!!!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  15. Anch'io questa settimana sono un pò sotto tono per la situazione che stanno vivendo in Emilia, ma è vero, i nostri blog sono anche un modo per rilassarsi e anche per far ricordare cosa sta succedendo....le tua torta è appatitosa come sempre...un bacio

    RispondiElimina
  16. Ottima questa torta salata!!!
    Franci

    RispondiElimina
  17. Brava Fede! Ce l'ho anche io questo numero di Sale&pepe, ma ancora non sono riuscita a fare nessuna ricetta. Ho una lista troppo lunga :)
    Bellissima ti è venuta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. chi sa che buonaaaa... gnammm

    RispondiElimina
  19. Si, è vero..anche io mi sento un po' giu' di corda per tutte quelle persone che hanno subito il terremoto..pero' si puo' fare qualcosa (nel nostro piccolo ognuno puo'..) e questo già mi da un po' di serenità..
    questa torta salata è fantastica..come tutto quello che prepari del resto ;)) un bacione!!

    RispondiElimina
  20. ciao Fede! Pur abitando in Svizzera,anch'io sento molto la preoccupazione di tutta italia.Sonio arrivata da te quest'oggi attratta da questa bellissima torta, adoro le torte salate e oggi me ne andrebbe una: la tua!:-)

    RispondiElimina
  21. Ciao federica! è una vera meraviglia! poi con il pesce sono ancora più gustose secondo noi! perfetto lo yogurt per amalgamare in modo delicato!
    un bacione

    RispondiElimina
  22. Wouw!!!! cette tarte saler et superbes ma cher, j'en salive dajà juste de la regardez, une vraid élice, Bravo!

    Bisous et bon weekend

    RispondiElimina
  23. una tristezza incredibile per i distastri e per come vengono gestite le problematiche in italia... prendo una fetta di questa buonissima torta salata.. come sempre golosità allo stato puro da queste parti! una volta in un ristorante ho mangiato dei gamberi in sfoglia eccezionali!... l'ho subito associato a questa tua delizia! proverò sicuramente la tua torta! bravissima come sempre! ti abbraccio tesoro e buon venerdi':*

    RispondiElimina
  24. Non ho mai messo i gamberi in una torta salata... forse perchè cerco sempre di "manipolarli" il meno possibile e addirittura a me piacciono crudi, appena marinati, ma tu con questa foto non sai che voglia mi hai fatto venire di provare. Sembra talmente succulenta :oP sbavo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio crudi non riuscirei mai a mangiarli!!^_^
      Fammi sapere se la provi!!baci!

      Elimina
  25. Deve essere una squisitezza!!! Complimenti!
    Vale

    RispondiElimina
  26. Una deliziosa torta salata estiva e allegra!! Un bacione cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  27. Fedeeeeeeeeee pure io ieri ne ho fatta una...poi la posto intanto mi gusto la tua che come sempre e' perfetta!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  28. Ma è bellissima! Guarda... dalla foto è anche molto buona. Arrivo, un pezzetto è rimasto? Ciao cara, buon WE

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia questa torta salata!!! Ottima!!!!

    RispondiElimina
  30. un'idea molto invitante!!! baci

    RispondiElimina
  31. Meravigliosa questa torta salata !!!

    RispondiElimina
  32. Federica è buonissima questa torta salata nelle mie cene la faccio sempre, proverò anche questa ricetta. Se ti va passa anche dal nostro blog! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  33. Ottimo abbinamento. E' anche tanto bella da vedere: e l'occhio vuole sempre la sua parte.

    RispondiElimina
  34. sicuramente è buonissima, ma prima di tutto è bella...così allegra e colorata!
    bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  35. Fede, davvero uno spettacolo! Bravissima :-* buon fine settimana!

    RispondiElimina
  36. sto sbavando davanti a questa gustosa torta salata! Buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  37. io di queste torte salate cara Fede ne vado proprio matta, non mi regolo proprio. è anche veloce come la spieghi tu, il pesce e lo yogurt è un accoppiamento che mi intriga parecchio. hai sempre mille idee, bravissima, un bacio e buon fine settimana! mony

    RispondiElimina
  38. Federica, I wasn't aware of the earthquakes in that area. I am glad you are OK.
    I bet this shrimps and cherry tomato tart is the perfect treat to relax and cheer up.

    Hugs

    RispondiElimina
  39. le tue idee sono sempre sopraffine complimenti

    RispondiElimina
  40. Великолепно предложение! Много ми харесва :)

    RispondiElimina
  41. Complimenti Federica, una torta saporita e colorata, vien voglia di mangiarla al solo vederla!!

    Purtroppo in Emilia la situazione è tragica.. Spero possano tornare presto alla normalità.. E' tremendo quello che stanno passando :(

    A presto, Giada.

    RispondiElimina
  42. Adoro le torte rustiche e questa tua versione al pesce non l'ho mai provata e mi incuriosisce molto!
    buona domenica!
    Alice

    RispondiElimina
  43. mi piacciono le torte rustiche,soprattutto come questa!brava mi piace molto...buon week-end ^_^

    RispondiElimina
  44. OHHH...Un pastel exquisito linda versión me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  45. ciao
    ottima torta e poi Sale&Pepe è sempre fonte di gran ispirazione mettendoci sempre anche del nostro||||
    buona domenica

    RispondiElimina
  46. Ha un aspetto delizioso!
    Buona domenica Fede!

    RispondiElimina
  47. Le torte salate sono sempre le benvenute in tavola. Sono dei piatti unici gustosissimi.
    Le ricette di Sale&Pepe danno sempre degli ottimi spunti.

    RispondiElimina
  48. adoro questo tipo di preparazioni, piacciono a tutti e si possono fare in anticipo! Buona settimana cara, un bacione.....

    RispondiElimina
  49. un piatto unico sano e goloso!!complimenti cara!!

    p.s è davvero triste ed angosciante,vedere una terra ed un popolo tanto allegro per natura e cosi'laborioso,ridotto in una simile tragedia..mi auguro che gli amici emiliani,si risollevino al piu' presto e che,soprattutto finiscano le scosse,sia pure di assestamento..bacioni

    RispondiElimina
  50. Ottima questa versione della torta salata, brava Federica. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  51. ottima questa torta salata, complimenti:)

    RispondiElimina
  52. Questa torta salata ha un aspetto davvero magnifico

    RispondiElimina
  53. Grazie x essere passata da me, grazie x inserirmi nella tua blog roll , io ti seguo spesso ,xche il tuo blog è benfatto e ci sono un sacco di cose sfiziose da cucinare,come questa torta salata con pomodirini e gamberettida leccarsi i baffi, e poi mi piace il fatto che tu posti le ricette e autorizzi gli altri a pubblicarle in altri blog purche si metta il tuo link .
    ho sbirciato il blog delle tue cognate che brave sono
    Un saluto a presto spero che tu legga questo mio messaggio
    ciao ciao sweet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!! anche se non commento sempre mi piace seguire tutti, c'è sempre da imparare!!!!!!baci.

      Elimina
  54. una domanda che dici se al posto dello yogourt greco uso quello bianco magro fa lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto riguarda lo yogurt si usa quello greco perchè più è compatto, quello bianco è molto più liquido.
      io uso il Total, se vuoi puoi usare Total 0, che è quindi compatto e senza grassi.!!
      il mio consiglio resta per lo yogurt greco, la torta riesce comunque anche se usi quello normale! ciao!

      Elimina
  55. ha un bell'aspetto, chissà che buona

    RispondiElimina
  56. Ormai a casa mia lo yogurt greco è diventato il sostituto ufficiale della panna, ma non lo avevo mai provato con i gamberi. Credo che questa sia la ricetta ideale per mia figlia che adora entrambe gli ingredienti. Provo! Grazie e un abbaraccio!

    RispondiElimina
  57. Torte salate...che passione, ne cuciniamo sempre qualcuna, io o le mie amiche durante le cene del sabato sera...la risposta a "che cosa porto?" è sempre "una torta salata!"
    Ciao Fede e buona settimana!

    RispondiElimina
  58. Mamma mia che buona, deve essere una vera squisitezza!Ciao

    RispondiElimina
  59. Un bacione Fede!!!
    Felice notte!!!

    RispondiElimina
  60. Che buone le torte salate...Questa piacerebbe sicuramente a mio marito. Grazie dell'idea ;)

    RispondiElimina
  61. Una torta salata con i gamberetti non l'ho mai fatta! Vedi, più le idee sono semplici più non ci si pensa!! Ciao Fede!!!

    RispondiElimina
  62. E questa allora???? Annotata!!!

    RispondiElimina
  63. provata e postata , diversa dal solito molto fresca come gusto

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi