Cake al doppio caffè







Buondì oggi è necessario un bel carico di energia per uscire da tosse e raffreddore che non mi mollano!
Per chi avesse qualche dubbio vi lascio delle info su latte fermentato, latticello e kefir!
Per chi volesse aggiungere altre informazioni, mi può lasciare un commento.

Latte fermentato : si trova al super banco frigo confezione da 480 gr, è un latte parzialmente scremato con l'aggiunta di fermenti lattici è denso simile allo yogurt

Latticello: si trova al super banco frigo, Il latticello, buttermilk in inglese,  è il sottoprodotto della trasformazione in burro della panna. Dal sapore acidulo non aiuta solamente i lieviti ad agire, ma ammorbidisce anche il glutine nell’impasto, donando una consistenza più soffice a torte, pane, biscotti e pancakes. È anche  utile per marinare la carne: spesso si usa per ammordibire il pollo.
Conferisce una caratteristica nota di acidità, che può essere neutralizzata con una presa di bicarbonato di sodio.
Se non si trova sostituire con metà latte e metà yogurt

Kefir  Il kéfir (anche kefir o kefyr) è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte. Contiene circa lo 0,8% di acido lattico, ha un gusto fresco ed è un alimento nutriente. Originario del Caucaso, è tuttora molto popolare nell'ex Unione Sovietica. A seconda delle diverse modalità di fermentazione il kefir può avere un piccolo contenuto di CO2 e di alcol dovuti entrambi ai processi fermentativi dei lieviti.
Fonte Wikipedia.
Altre informazioni le trovate su http://kefirkefir.altervista.org/
il kefir si può sostituire con latte, o anche dello yogurt greco.
In questi 2 casi però è importante  verificare la capacità di assorbimento della farina usata in fase di lavorazione.


ingredienti stampo rettangolare 25x11 Guardini

300 gr farina con lievito 
2 uova
50 gr olio di semi di girasole
250 gr latte fermentato
25 gr di caffè solubile nescafè gusto ricco
20 gr di caffè macinato in polvere
170 gr zucchero
3 cucchiai di latte

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

Accendere il forno  a 180 gradi.
Imburrare lo stampo e cospargerlo di pangrattato, metterlo in frigo.

In una ciotola setacciare la farina, e unire il caffè solubile e la polvere di caffè.

In un'altra ciotola montare le uova con l'olio, unire il latte fermentato e lo zucchero.

Versare le polveri nei liquidi e girare velocemente, per rendere più cremoso ho unito anche 3 cucchiai di latte.

Versare nello stampo e infornare per circa 35 minuti. verificando la cottura con uno stecchino.

Nota:
se non si trova la farina con lievito mettere una bustina di lievito
è possibile anche mettere 300 gr farina con amido + 1 bustina di lievito
il caffè solubile se non lo trovate in polvere ma in granelli consiglio di scioglierlo prima a parte nei 3 cucchiai di latte.

Commenti

  1. Che bello,ma sai che il latticelo non lo trovo qua da me?Ora provo a chiedere ;)

    RispondiElimina
  2. e allora devo armamrmi di lente da Sherlock e andare alla ricerca di questo latte fermentato, perchè voglio assolutamente questo cake sulla mia tavola ;) sei sempre una fonte d'informazioni utilissima, grazie. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cristina, ormai lo sai mi piace condividere quello che sò!!!bacioni!

      Elimina
  3. mmmm,che buono ci vuole proprio per sveglirmi :-)

    RispondiElimina
  4. Questo deve essere il pane buono! Mi piace fare il pane a casa!

    Baci,

    Vanesuky.

    RispondiElimina
  5. un plumcake davvero goduriosooooo. baci kiara

    RispondiElimina
  6. Fede che spettacolo!! questa la copio di corsa!! io adoro il caffè!!
    Buona giornata!!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Un bizcocho fantastico, me lo apunto

    RispondiElimina
  8. hahaha! Mi dispiace, il mio traduttore mi ha dato il pane invece di torta!!!

    Baci belle!

    Vanesuky.

    RispondiElimina
  9. Con questo cake ci farei colazione....ma anche pranzo data l'ora!!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  10. E' quello che serve a me oggi per svegliarmi!! In ufficio una noia mortale.. sigh.. smackkkk

    RispondiElimina
  11. Già se era al caffè mi sarei fiondata sopra. Se il caffè è pure doppio...SLUUUUUUURP! Mi servirebbe un'infusione endovena dell'oro nero ^_^ Con una bella fettona di goloso cake :D! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha allora fa proprio al caso tuo!!baciiiiiiiiiiii

      Elimina
  12. Non troverò tante altre cose, ma il latte fermentato ed il latticello qui in Arabia sono molto diffusi e li trovo in tutti i super: ottima scusa per provare il tuo meraviglioso dolce :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene dai qui non si trovano in tutti i super, ma ormai sò dove andare!!!fammi sapere, grazie!!

      Elimina
  13. Le info ci sono tutte, quindi per forza dobbiamo trovare almeno uno di questi ingredienti!!
    ottimo questo cake all'aroma di caffè: un profumo avvolgente e semplice!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Doppio caffè?! A me un fettino, cara Fede! Con questo persino la tosse e il raffreddore desisteranno! :) Curati, eh? Un bacione grosso e complimenti come sempre per questa bontà!

    RispondiElimina
  15. perfetto per me che vivo di caffè.....bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  16. Lindo seu bolo.
    Adoro Kefir, tenho congelado, sempre que quero descongelo e preparo, já fiz bolo com ele, fica muito bom e nutritivo.
    Bjs e Bom Dia

    RispondiElimina
  17. Un doppio caffè lo avrei gradito veramente stamattina che potevo dormire... e invece alle quattro sono praticamente caduta dal letto! MIstero... i giorni che devo lavorare non mi alzerei mai!! A proposito di kefir l'ho sperimentato qualche giorno fa in una torta... ottimo!!!
    E questo col latticello... decisamente divino!

    RispondiElimina
  18. Direi che una fetta é troppo poco almeno una metà allora si che mi tirerei su . É proprio una vera golosità amica mia!!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  19. De locura este bizcocho de café estará buenísmo, buenísimo... Una muy buena amiga adora los postres de café, y te lo va a agradecer mucho, mucho.
    Besicos,

    RispondiElimina
  20. mmmm nefis afiyetler olsun size

    RispondiElimina
  21. Ciao Fede! :) Grazie per queste chiarissime spiegazioni, non ero preparatissima in merito (non sapevo bene le differenze)! :) Questo cake è delizioso, una vera bomba di energia, adattissimo alla colazione ma non solo! Segno la ricetta! Spero di trovare il latte fermentato, perché già con il latticello ho problemi, infatti sostituisco quasi sempre con metà latte e metà yogurt. Un bacione e complimenti, buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!^_^ se ci sono negozi bio nella tua zona dovresti trovarli tutti!!^_* baci!

      Elimina
  22. ti auguro di guarire presto dal raffreddore...anch'io non sono messa bene..però questo cake aiuta...buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! speriamo..invece di migliorare peggioro!!ciaoooooooooo

      Elimina
  23. con questo dolce sicuramente la guarigione è alle porte...baci

    RispondiElimina
  24. ciao Fede
    grazie per le notizie!!
    qui da me non si trovano neanche al super :(((...forse in qualche negozio bio...
    ottimo cake corroborante cara!! Auguri di pronta guarigione...curati bene!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di niente...si nei negozi bio dovresti trovarli!!!! grazie a presto!

      Elimina
  25. Ciao tesoro,oggi espatrio ad un supecentrocommeciale,batterò ogni angolo per scovare il maledetto...Grazie per tutte le informazioni che ci dai,sei la mia maestra del cuore,ma solo se mi passi una fettona del tuo dolce!Sai com'è,quando si va in ricognizione si ha bisogno di energia!!Un bacione tesoro..ma da lontano,non voglio il raffreddore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Damiana della fiducia..tranquilla giro alla larga!!^__^

      Elimina
  26. Cara Federica eccomi che ci riprovo ad essere sempre presente, e gustare ciò che la tua dolce cucina crea continuamente.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  27. E se lo faccio diventare triplo dici che mi eccita troppo? Triplo nel sensoche questa delizia è al doppio caffè e io ora ne mangerei volentieri una fetta accanto l mio caffè! Sara eccessivo? noooooo!!!!!
    bacioni tesoro e buon we :)
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice ti confermo..già fatto diventare triplo..è super!!!!!!baciiiiiiiii

      Elimina
  28. Se non preparo questo cake, Luca mi "uccide", l'ha visto lui e l'ha salvato in segnalibri facendomelo notare, quindi con molto piacere lo sfornerò prossimamente.
    Baci e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah bene dai allora fammi sapere se lo fai!!!baci!

      Elimina
  29. Il kefir è molto popolare anche in Romania ed è buonissimo!
    Buono questo cake al caffe...lo vede benissimo a colazione e a meranda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii infatti mi piace molto il kefir! grazie Any che passi sempre!!!baci!

      Elimina
  30. Ciao, mi piacciono le tue ricette e ho fatto una pasta.
    Ho postato sul mio blog.
    baci bella

    RispondiElimina
  31. un dolcetto che ci fa stare svegli alla grande!
    bravissima!
    bacio

    RispondiElimina
  32. Proprio quello che mi ci vuole per partire al meglio la mattina :-) Baciii

    RispondiElimina
  33. a dopo cena una fettina mi farebbe piacere passane un paio di fettine

    RispondiElimina
  34. Ciao Federica, con te ci sono sempre un sacco di cose da imparare! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie..cerco di mettere a disposizione quello che ho imparato un pò nel corso dei miei esperimenti, mi piace condividere!! ^_^ ciaoooooooo

      Elimina
  35. che ideona, cosa?? il doppio caffè per un sicuro risveglio, bacio.

    RispondiElimina
  36. Una fetta di questa dolce delizia sarebbe perfetta adessooooo!!! ^__^
    Grazie mille per le preziose informazioni!!!!!
    Bacioni grandi e felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  37. Delizioso, energetico e salutare!Che buono!!!
    Baci,Annalisa

    RispondiElimina
  38. Davvero invitante ....ti copio la ricetta col tuo permesso...kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!^_^ certo fai pure, se lo fai fammi sapere..e se pubblichi qualche mia ricetta inserisco sempre il link di riferimento di chi l'ha fatta nel mio post! ciaoooooooooooooo

      Elimina
  39. ottimo per la mattina, ci sveglia di sicuro!

    RispondiElimina
  40. Que corte tiene más bueno y que miga más apetecible con ese colorcito. Me gusta Fede.

    besines

    RispondiElimina
  41. una gran dose di energia, in un formato dolce e buonissimo!

    RispondiElimina
  42. Che buono! per una caffeinomane come me poi è una manna! non uso il caffè solubile (tranne d'estate per concedermi dei bibitoni di caffè greco) ma questa è un'ottima occasione per comprarlo :) ho appena scoperto il tuo blog e... fai cose golosissime! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie della visita!!!!..il caffè solubile lo prendo apposta per farci i dolci^____^ a presto!

      Elimina
  43. Fede che ti dico?! che lo adorooo! prefetto per una colazione e anche per merenda... insomma per me e' sempre giusto!!!
    baci

    RispondiElimina
  44. Da me sono introvabili ! Era qualche giorno che cercavo una ricetta di dolce al caffè' . Grazie! Baci

    RispondiElimina
  45. Squisito questo cake, da provare!!!

    RispondiElimina
  46. mi piacciono moltissimo le torte al caffè e non se ne trovano tante in giro, grazie !

    RispondiElimina
  47. Ciao Fede! Spero stai meglio ora.. Ma dove questa delizia al caffè non puoi ritrovare Sprint :)
    Cosa darei per assaggiarne una fetta, adoro i dolci al coffee fatti in casa ^_^

    RispondiElimina
  48. Fantastico questo cake. Deve avere un bel profumo :D

    RispondiElimina
  49. Un cake buenisimo,con el saborcito a cafe,ya me ha conquistado.
    Besets.

    RispondiElimina
  50. Un cake buenisimo,con el saborcito a cafe,ya me ha conquistado.
    Besets.

    RispondiElimina
  51. ciao carissima passo per un saluto buona domenica, passami una fettina al volo

    RispondiElimina
  52. Che dolce sfiziosissimo, da provare subito! Interessanti anche le informazioni su latticello & company. Da ora in poi ogni volta che qualcuno ci chiederà notizie dettagliate sul latticello lo manderemo da te.

    RispondiElimina
  53. tesoro il cake è uno spettacolo! buonissimo! grazie di tutto le info ! sai che il kefir mi ha tanto incuriosito e l'ho messo negli ingredienti da utilizzare al più presto! come sempre i tuoi consigli sono preziosi! un abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi