Rotolo di tacchina ripieno













Questo arrosto l'ho preparato  in occasione del compleanno di mio marito, assieme all'arrosto di maiale è stato molto gradito!!


ingredienti:
900 gr di fesa di tacchina aperta a libro.
6 fettine di pancetta per avvolgere il rotolo.

x il ripieno
500 gr macinato di cavallo
100 gr mollica di pane bagnata e strizzata nel latte
1 albume
parmigiano
 salamoia bolognese (insaporitore compreso di sale e spezie)
Impastare il ripieno.


stendere le fettine di pancetta, sopra appoggiare la fesa aperta. al centro mettere il ripieno, avvolgere il tutto e legare con lo spago.
L'ho preparato alla sera, messo in frigo e cotto al mattino

In una teglia alta per arrosti mettere un filo d'olio e dei pezzettini di guanciale, rosolarli e poi unire il rotolo, rosolarlo bene e cuocere 3 ore  a fuoco lento, coperto e  bagnando con brodo.
Poi l'ho lasciato venire freddo e  filtrato il liquido.
Tagliarlo da freddo, scaldarlo in forno  coperto,  e irrorarlo con il suo sughetto .

Nota:
non cucino mai in forno questi arrosti!

Commenti

  1. O_O Fede???? nooooo ma troppo buono.. cioè.. la fesa ripiena di carne di cavallo epr giunta!! e poi tutto avvolto nella pancetta.. ne immagino il sapore!!!!! baci baci cara

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! E' un po' che non riesco più a passare e anche il mio blog sta languendo, ma mi hai dato un'ottima idea per Natale!!! Questa ricetta è davvero strepitosa! Se non ci sentiamo più ti faccio tantissimi auguri a te e alla tua famiglia!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. E che signor rotolo Fede!!! Il marito ha gradito ma gradirebbero tanto anche la mia cavia e mio papà super carnivoro :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. ciao Fede
    un secondo spettacolare e da gran festa!!! Io invece che , ben si sa, amo complicarmi la vita..per natale tacchino ripieno all'americana!!!
    però mi segno questa tua versione perchè mi piace e mi sembra facile!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. buonissimoooo questo rotolo di tacchino e che figurone fa sulla tavola slurp

    RispondiElimina
  6. Fede è veramente bellissimo! Se conti che la carne di tacchino o pollo è l'unica che mi va giù.. hai compiuto il miracolo!! Sei stupenda, amica mia! Un abbraccio forte! tvb!

    RispondiElimina
  7. Questo e' un signor rotolo deve avere un sapore favolosoo!!! e che figura in tavola;)
    baci

    RispondiElimina
  8. eccezionale questo rotolo!bacio

    RispondiElimina
  9. Deve essere delizioso, complimenti! Sei bravissima!
    Baci

    RispondiElimina
  10. un bel rotolo adatto anche ai menù alle feste, a presto

    RispondiElimina
  11. che rotolo gustoso davvero molto ma molto appetitoso brava fede prendo spunto ....
    un abbraccio
    ti faccio i miei auguri di un buon natale e felice anno nuovo..
    lia

    RispondiElimina
  12. mai fatti questi arrosti ripieni, ma sono nella lista di cose che vorrei imparare prima o poi.
    Il tuo è uno splendore, sei bravissima
    baci

    RispondiElimina
  13. il tacchino è delicato e il cavallo nelripieno è una bella idea:-)

    RispondiElimina
  14. ma questo è davvero godurioso...sempre che si possa dire!!!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  15. Uuummmm a giudicare dalle foto non sembra difficile da fare.... Bene, bene..... Si prova!!!!

    RispondiElimina
  16. Federica fantastico questo rotolo ed è molto gustoso, complimenti :) Rosalba

    RispondiElimina
  17. Ciao Federica, complimenti per questo ricchissimo rotolo, una vera bontà!!

    RispondiElimina
  18. Que rollo más apetecible, Federica. Es todo un espectáculo.

    Besos y Feliz Navidad.

    RispondiElimina
  19. mizzica!!!!!!!!!!! da rifare...segnooooooooo

    RispondiElimina
  20. Ecco mi mancava la tacchina..per non parlare del cavallo.Tesoro io scendo giù dalla bella crostata,perchè tra cavalli e tacchine,non sono tanto a mio agio!Bacioni tesoro!

    RispondiElimina
  21. spettacolare fede! poi leggo che c'è la carne di cavallo e allora dico... beati quelli che l'hanno gustato questo rotolo... riesco ad immaginarne il gusto! con la carne di cavallo romana ho fatto l'ultimo tentativo 2 settimane fa... pagata un occhio della fronte e sottoscrivo che parliamo proprio di cose diverse... chiusa parentesi... il rotolo è stupendo anche la pancetta intorno.. intorno... eccezionale! bravissima come sempre tesoro:*

    RispondiElimina
  22. questo rotolo lo voglio rifare ma ti dico subito che varierò il tipo di macinato, cavallo no ... non ce la posso fare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. Seguro que está deliciosa esta carne rellena. Un besazo.

    RispondiElimina
  24. Buonooooo.... Sai che non ho mai mangiato la carne di cavallo? In molti mi hanno detto che è ottima... Bravissima, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  25. Un vero tripudio di sapori! Ha un aspetto fantastico!! E te lo dice una che di carne ne mangia davvero poca :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  26. Cara Federica qui siamo alla cucina raffinata...
    Brava cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  27. Perfetto per me che sono sempre alla ricerca di buoni secondi di carne.
    Grazie per la condivisione e tanti auguri di buon Natale.

    RispondiElimina
  28. Deve essere squisito, una byuona idea da copiare. Buon Natale! un abbraccio Azzurra

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi