Barrette alle mandorle








La ricetta è di una delle blogger  più seguite della bloggosfera! Stefania del blog Araba Felice in cucina.
Ho segnato tante sue ricette e questa è una di quelle che era in lista da fare! Pochi ingredienti e pochi minuti per realizzare queste barrette dal gusto particolare
Vi riporto la sua ricetta mentre qui trovate il suo post relativo.

per una teglia quadrata da 20 cm

170 g di biscotti Digestive
160 g di mandorle a lamelle  ( io 150 gr )
una lattina di latte condensato da 397 g
mezzo cucchiaino scarso di sale

Polverizzare i Digestive e mischiarli al latte condensato ed al sale, girando bene.

Aggiungere quasi tutte le mandorle a lamelle ( lasciarne da parte alcune per la copertura) e girare molto bene con un cucchiaio.
Versare in una teglia quadrata da 20 cm di lato coperta con carta forno e pressare con delicatezza con le mani, il composto risulterà piuttosto sodo.
Versare le mandorle a lamelle rimaste e premerle leggermente in modo che si attacchino.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti, più o meno, finché uno stecchino inserito al centro esce quasi completamente pulito.

Attenzione a non seccarlo troppo.   Non toccare il dolce finché non si raffredda completamente.
Quindi toglierlo dalla teglia e tagliarlo a quadrotti.

NOTE di Stefania:
- le barrette cotte si possono surgelare. Avvolgetele nella pellicola e fatele poi scongelare in frigo.
- il dolce è buono sia a temperatura ambiente che freddo di frigo. Migliora il giorno dopo.
- se non volete surgelarlo si conserva in frigo anche una settimana.
-  usate proprio i Digestive  e non altri biscotti. Hanno una punta di salatino che rende le barrette buonissime e non stucchevoli.

NOTE  mie:
La cottura per me è stata a 180 per 25 minuti
Io l'ho fatto e quando è venuto freddo l'ho messo in frigo fino al giorno dopo.
L'ho tirato fuori dal frigo 20 minuti prima di servirlo e  tagliato a barrette

Commenti

  1. Una preparazione davvero interessante...perfette per i fuori pasto!! baci

    RispondiElimina
  2. Grazie Federica sono contentissima che le abbia provate e ti siano piaciute :-)

    RispondiElimina
  3. Anche io segno tante ricette di Stefania! Sempre furbe e veloci! Queste barrette sono una vera goduria.

    RispondiElimina
  4. buonissime e stefania e' sempre una garanzia sono senza pc mio ed ho perso tutte le foto delle ricette sono disperata :(

    RispondiElimina
  5. Ciao Federica, ottima ricetta, da provare di sicuro!!!!
    Bravissima!!!!
    Bacioni, buon lunedì:))

    RispondiElimina
  6. Da Martha all’Araba alla Fede…un trio più affidabile di così! E io segno… :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. davvero carini questi dolcetti...da assaggiare sicuramente!
    un bacio

    RispondiElimina
  8. che meraviglia un bacione simmy cara fgederica

    RispondiElimina
  9. Tutto quello che è barretta mi piace tantissimo e questa versione con le mandorle è da urlo!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  10. Ummmmm come deve essere buono!!! sento l'acquolina in bocca!
    Buona settimana cara Federica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Hanno un aspetto meraviglioso, un'ulteriore garanzia è il fatto che la ricetta sia di Araba felice. Complimenti.

    RispondiElimina
  12. Particolari davvero e mi incuriosiscono notevolmente, mi mancano solo i digestive!
    Buona settimana, ti abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Si presentano benissimo, belle e invitanti, brava Federica. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  14. Eccezionali! pochi minuti, pochi ingredienti e delle barrette golosissime:) Stefy è una garanzia ma tu non sei da meno! amo le vostre ricette! queste magari le mangia anche la piccola visto che le piacciono le mandorle... splendida idea amica mia:* complimenti! ti abbraccio tanto e ti auguro una splendida settimana:**

    RispondiElimina
  15. Sono adattissime per la merenda pomeridiana in ufficio! Buone :-).. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  16. Le avevo adocchiate anche io dall'Araba ma non ho ancora avuto modo di provarle. Le tue mi confermano che sono proprio da sperimentare

    RispondiElimina
  17. Ma che buoneee, proverò sicuramente!!!!
    Bacioni Fede!!!!

    RispondiElimina
  18. Buogiorno Federica, anche io le avevo viste dll'araba e tu sei sempre molto brava a farne una tua versione!!! mi piacciono molto e sono un dolcetto davvero sfizioso!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  19. Unas barritas deliciosas,perfectas para una merienda o desayuno.
    Besets.

    RispondiElimina
  20. ahahaha anche io oggi ho postato una ricetta dell'Araba...e' brava sta donna qua..ci prende sempre per la gola...ma tu non sei da meno..sono venute benissimo!!!

    RispondiElimina
  21. Che buoneeeee :D Grande Stefania e grande tu! :D Devo provarle, devono essere buonissime <3 Complimenti e un abbraccio, buon lunedì! :**

    RispondiElimina
  22. I digestive sono buoni in ogni forma! che idea carina per utilizzarli in modo originalissimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  23. Dai!
    Simpatiche e buone!
    Brava, brava!!

    RispondiElimina
  24. chissà che buoni che sono...adoro le mandorle!!!

    RispondiElimina
  25. que buenas tienen que estar, vbesos

    RispondiElimina
  26. Oggi è la seconda ricetta di stefania,che vedo ripetuta e con successo!Sfiziose queste barrette,copierò anch'io,e se non ottengo lo stesso risultato..ti picchio a te e alla Ross!Scherzo tesoro non temere,sono buona buona :)!Un baciotto e bellissima settimana!

    RispondiElimina
  27. ciao
    sfiziose!!!

    RispondiElimina
  28. ciao Federica
    una proposta come sempre golosa!!
    l'araba felice ha colpito ancora ^_^
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  29. buone! da Stefania ci sono sempre ricette golose! ciao :-)

    RispondiElimina
  30. Adoro le mandorle e i tuoi dolcetti sono davvero invitanti! Ti auguro una buona serata

    RispondiElimina
  31. ciao, le barrette buone, belle, semplici, comode hanno tanti pregi queste tue .Grazie per averle postate le prendo subito. Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  32. Buonissime ideali per la merenda.baci

    RispondiElimina
  33. Devono essere deliziosi!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  34. per il dopo cena sono perfette :) passa va..baci.

    RispondiElimina
  35. que rico, tiene una pinta excelente un beso

    RispondiElimina
  36. Ma che golose che sono, bravissime entrambi!!!

    RispondiElimina
  37. Sfiziosissime, te le copiamo al volo e poi via a farle appena possibile!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  38. uno snack golosissimo ma anche semplice e veloce! Segnato:)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  39. che delizia in formato fingerfood, da provare! Buona giornata cara, un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi