Panini sofficissimi panna e cocco





Buongiorno!! che ne dite di fare merenda con un panino sofficissimo e magari ripieno di nutella , o crema pasticcera al cioccolato??

Per le info sul burro di cacao di rimando nel post dei pandorini, è comunque sostituibile con burro normale morbido.

Il cocco si sente poco ma quel poco basta a dare una marcia in più a questi panini!!!

ingredienti
500 gr farina 0 per pizza
18 gr lievito di birra fresco
20 gr latte in polvere (facoltativo)
260 gr panna fresca
12 gr sale
15 gr burro di cacao micronizzato
20 gr farina di cocco
70 gr zucchero
1 albume

per spennellare
1 tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio d'acqua

Gli ingredienti sempre a temperatura ambiente

Sciogliere il burro di cacao in 100 gr di panna a bagno maria

Nella macchina del pane con programma solo impasto mettere la farina con latte in polvere e farina di cocco, sbriciolabile il lievito e unire lo zucchero, unire 70 gr di panna tiepida e avviare.
Successivamente unire la panna con il burro sciolto, l'albume, il sale e da ultima la panna rimasta unendola lentamente per vedere quanta ne assorbe la farina. (io la panna l'ho usata tutta)

Quando l'impasto è liscio e omogeneo, spennellarlo con poco olio e.v.o e metterlo a lievitare  per circa 2 ore, coperto da panno umido

Riprendere l'impasto, dividerlo e a piacere  fare le forme.
Si possono anche riempire di nutella.
Porre a lievitare nuovamente fino al raddoppio e poi infornare a 200 gradi per 15 minuti

Ovviamente i tempi di cottura cambiano in  base alle dimensioni dei panini.

Commenti

  1. wouw!!! ils sont parfait pour mon petit déjeuner, bravo!

    Bisous

    RispondiElimina
  2. Se non fossi a scuola mi sarei precipitata in cucina...

    RispondiElimina
  3. Com’è che tutte le volte che paso di qui mi iniziano a prudere le mani?!?!?
    La forma a chiocciolina è deliziosa. L’hai fatta arrotolando su se stesso un cordoncino? Pardon la domanda sciocca ma sono una frana con le formature! Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fedeeee le domande non sono mai sciocche, scherzi! si esatto ho steso un cordoncino e arrotolato su stesso...ora che ci penso sarà il caso che faccio un post con le forme che faccio...mi piace troppo maneggiare la pasta! ^_^

      Elimina
    2. Grazie bimba. Se scrivessi un post apposta sarebbe un REGALONE :) Me lo stamperei un ennesima copia da attaccare a tutte le pareti :D!

      Elimina
    3. belli questi panini e ancor più bella è l'idea di un post con le varie forme

      Elimina
  4. Tesoro lo sai che da sempre penso che sei la numero uno conla panificazione di ogni genere e anche oggi mi dai conferma della tua bravura...questi panini sono un sogno!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. Ultimamente non ho molto tempo per i miei giri tra i blog preferiti ma quando ho visto questi mi sono precipitata! Sei sempre una grande fonte di ispirazione ;-)
    Un bacio e buon anno

    RispondiElimina
  6. i tuoi impasti sono sempre originali e davvero invitanti mia cara!
    bacione grande

    RispondiElimina
  7. Ecco brava io sto cercando di depurarmi e tu mi fai questi panini che già ne sento il profumo e poi il mio occhio e' caduto sul cucchiaino sporco di cioccolata !!!! Che con i panini al cocco e' la morte sua:-p
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Sto correndo da te per la merenda :)

    RispondiElimina
  9. mi sembrano perfetti con il caffè che ho appena preparato :)

    RispondiElimina
  10. che buoni, credo che siano perfetti per merenda. Assolutamente da provare. Un bacione

    RispondiElimina
  11. ciao Fede
    sbavo dinanzi a quest'altra golosità calorica!! sigh...............
    p.s.
    esperimento pasta di riporto camuffata in integrale riuscito alla perfezione! grazie tesoro!!!!! Ora in frigo ho L.M: e pasta di riporto integrale che piano piano diventerà L.M. integrale o quasi.... giusto??
    ^_^
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bingoooooo Anna!!! tieni aggiornata!!!!! ci conto!!

      Elimina
  12. Ohhhhhh mamma che visione!!!!!!!!!!!
    Prossima settimana provo!!!!!! GRAZIE FEDE!!!!!!
    Un bacio enorme!!!!

    RispondiElimina
  13. MERAVIGLIOSI QUESTI PANINI COSI SOFFICI.

    RispondiElimina
  14. Ciao Fedeee!! Ma che panini !!!! Davvero super morbidi! Bravissima come sempre! UN bacione.

    RispondiElimina
  15. Belli e originali i tuoi panini, complimenti Federica. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  16. Troppo belli e invitanti !!
    bravissima!
    Buon Anno!!!

    RispondiElimina
  17. Tesoro io farei volentieri anche il pranzo con queste meraviglie! favolose! poi è davvero originale l'idea della farina di cocco nell'impasto! sei sempre una grande fonte di ispirazione e innovazione! grazie e complimenti!:* buona giornata amica :**

    RispondiElimina
  18. E' una fantastica idea, ideale per la colazione o per la merenda. Il mio Amore e mia sorella ne andranno pazzi *.*

    RispondiElimina
  19. Wowww!! Voglio provarli, dati i miei recenti esperimenti (tra parentesi anch'io ho messo una ricetta di panini golosi :)). Però prima di provarli posso chiederti qualche consiglio? Il latte in polvere è facoltativo anche per la mdp? Non si può usare il programma di impasto e lievitazione facendo già lievitare nella mdp? di panna quindi in totale quanta ce ne va? E infine posso sostituire il lievito di birra fresco a quello granulare? Scusa la serie di domande, ma sono ancora un pò inesperta e mi dispiacerebbe sbagliare e buttare via tutto. Un bacio Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io di solito impasto con la mdp se il latte in polvere ce l'hai lo metti se no non lo metti.
      e uso solo il programma impasto e lievitazione e poi lascio lievitare la, non ho specificato perchè se vuoi puoi toglierlo dalla macchina e metterlo da un'altra parte a lievitare .
      io ho usato tutta la panna scritta negli ingredienti quindi 260, ma attenzione dosarla lentamente perchè dipende da che farine usi.
      non uso mai il lievito di birra granulare...credo ti riferisci a quello secco della paneangeli, comunque si puoi usarlo.

      Elimina
    2. Perfetto! Grazie mille per tutte le dritte! ;)

      Elimina
  20. Panna e cocco?? Tu mi vuoi morta! Fedeeee ti adorooo ogni giorno di più! :D Grandissima! Un abbraccio e grazie come sempre! <3

    RispondiElimina
  21. Oh mamma mia, devo farli subito!!!

    RispondiElimina
  22. Fede... solo tu potevi inventarti dei panini col cocco!!! Ma te le sogni la notte certe soluzioni!!!???? Magnifici!

    RispondiElimina
  23. Davvero ottimi per la colazione, così soffici! Un bacione

    RispondiElimina
  24. Molto invitanti cara Federica!!! Sicuramente buonissimi.
    Tomaso

    RispondiElimina
  25. mamma mia cara Fede, quando sento cocco io non ci capisco più niente e l'ho trovata proprio da poco la farina di cocco.
    mi segno questa ricetta che sembra cosi morbida,soffice, "cocco"loso.
    un abbraccio grande grande tesoro, spero tutto bene. io rientrata da poco e già presa. finalm riesco a passare qui da te ^_^

    RispondiElimina
  26. Ciao Federica, io con questi panini fantastici, ci farei colazione, merenda, pranzo, cena e dopocena :PP
    Bravissima!!!
    Buona giornata :))

    RispondiElimina
  27. cavoli donna tu con i lievitati hai un feeling pazzesco ti riesce sempre tutto alla perfezione!!! bravissima :-)

    RispondiElimina
  28. Vabbè ma sei troppo brava!!! Questi sono davvero il top, che bontà!!

    RispondiElimina
  29. Buoni!Aggiungo il tuo blog tra i miei preferiti un bacio ISA

    RispondiElimina
  30. Fede.. io ti avviso... se continui a postare ste golosità.. da te non passo più!! ahahah ma son perfette.. smackkkk

    RispondiElimina
  31. Ma che meraviglia Fede questi panini!!! Sei bravissima!
    ...mi intrigano tantissimo gli ingredienti...
    Baci! Roberta

    RispondiElimina
  32. che meraviglia federica mamma santa ...ho una volgia di pasticciare e questi panino mi stanno tentando troppo

    RispondiElimina
  33. Unos panecillos deliciosos, que cosa tan buena

    RispondiElimina
  34. O mamma, ma che spettacolo!!!
    Stupendi abbinamenti :)Bravissima anzi super.

    RispondiElimina
  35. sono uno spettacolo, i lievitati son proprio il tuo cavallo di battaglia amica mia...te ne viene uno meglio dell'altro!

    RispondiElimina
  36. che fotoooooooo l'interno rende l'idea di quanto soffici soffici sono ste chioccioline..mia cara Fede la tua casa sa di pane e dolci sfornati e ti immagino come nei fumetti con sopra la tua testolina un bel po nuvolette che si muovono per casa nell'attesa di essere trasformate in altre meraviglie di pane...

    RispondiElimina
  37. Se ven muy esponjosos Federica. Un besazo y Feliz Año.

    RispondiElimina
  38. io voglio solo il pezzettino con la nutella, please!!!!!!!!!!
    baci.

    RispondiElimina
  39. Federica e sempre un piacere venire a trovarti, che meraviglia hai sfornato,bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  40. Una mezcla original y deliciosa, sin duda un bocado divino estos panecillos.

    besos

    RispondiElimina
  41. Dire che sono golosi e belli è poco, credimi!!! Tu sei una maga, se venissi a casa tua non smetterei di mangiare :D Complimentoni e un forte abbraccio! :) :*

    RispondiElimina
  42. hum eles estao super bonito bravo bjs

    RispondiElimina
  43. fede mi fai impazzire con i tuoi lievitati!,! grande!

    RispondiElimina
  44. Sento il profumo di questi panini arrivare fino a qui.....sono favolosi...un bacino

    RispondiElimina
  45. Ciao
    Anche questi sono una gran golosità!!!
    Ciao
    Serena by dolcipensieri

    RispondiElimina
  46. complimenti Federica !!!!!!!!!!!! sei grande .... le tue ricette sono sempre fantastiche .......... un bacione

    RispondiElimina
  47. Ma questi con la nutella devono essere spaziali!

    RispondiElimina
  48. ...se ne sente il profumo!!...quasi quasi li faccio fare ai cuochini di TLK!! merci, xxx.

    RispondiElimina
  49. Mamma che meraviglia devono essere proprio deliziosi...me li immagino belli gonfi di Nutella o di Lemon curd che trovo che col cocco stia trooopppppooo bene!
    Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  50. Che spettaccolo tutti i tuoi lievitati...complimenti..davvero!!!

    RispondiElimina
  51. Che bontà..tanto che mi viene la voglia di impastare anche a quest'ora.
    Un bacio grande.
    Incoronata

    RispondiElimina
  52. Insomma, nuvole!!!!
    Deliziosi, Fede. Ma da te ci si coccola sempre a dovere.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi