Polpette di patate e tonno






Tra i tanti piatti preparati l'ultimo dell'anno c'erano anche queste sfiziose polpettine... sparite in un nano secondo....

Ingredienti per 27 polpette da 20 gr

300 gr di patate lessate
230 gr tonno sott'olio ( io prendo sempre quello in olio extra vergine d'oliva)
prezzemolo tritato
sale

uovo
pangrattato
olio d'arachide per friggere

Schiacciare le patate e metterle da parte.
In una ciotola mettere il tonno con il suo olio schiacciarlo con una forchetta e unirlo alle patate, unire il prezzemolo e regolare di sale

Prendere un pò d'impasto alla volta pesarlo e passarlo in poco pane grattugiato,  coprire con pellicola e porre in frigo qualche ora.

Scaldare l'olio a 170 gradi.

Riprendere le polpette passarle nell'uovo sbattuto e nel pangrattato, friggerle in olio profondo velocemente.

Scolare e servire.

Nota:
si possono anche preparare 30 minuti prima e tenerle in caldo nel forno coperte  a 50 gradi

*ricetta con ingredienti semplici e veloci

Grazie a Stefania per averle provate

Commenti

  1. 'ngiorno! Non ho ancora fatto colazione, non è che potrei approfittare delle tue appetitosissime polpettine? :) a proposito, ma se tenute al caldo in forno, non si seccano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! ^_^...no non si seccano almeno per il tempo che ho indicato rimangono perfette.

      Elimina
  2. ciao cara e buon anno!!!! adoro le polpette di tonno e patate, anche io le faccio spesso!!!!!

    RispondiElimina
  3. Quando si tratta di polpette io son sempre presente!!! Che belle che ti son venute :-) Buona giornata cara!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica, non ho dubbi che siano sparite in un nano secondo, sono molto invitanti e glose!!!!
    Bravissima!!!
    Buona giornata :))

    RispondiElimina
  5. Sempre sfiziose e gradite le polpette. Di tonno e patate le faccio spesso anch’io. Devo provare la tua versione senza uova, mrC ringrazierà :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Simo, le tue ricette sono sempre bellisime....queste polpettine mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!!! A presto Manu

    RispondiElimina
  7. Deliziose, e semplicissime: sei sempre favolosa :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima!!! Scusa se ci sono poco ma per commentare uso il computer di lavoro il mio lo stanno sistemando ....
    Buone le polpettine ti tonno da leccarsi i baffi!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Le ho fatte anche io un po' di tempo fa ma non erano così perfettamente tonde! Sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  10. e ci credo che sono sparite subito, mi hanno fatto venire una fame
    un bacione

    RispondiElimina
  11. tesoro immagino siano sparite immediatamente! queste polpettine sono eccezionali ... ma d'altronde come tutto quello che esce fuori da questa cucina! complimenti le provo prestissimo! forse proprio oggi sai? ho ancora del tonno! amica mia ti abbraccio tanto e ti auguro una splendida giornata:*

    RispondiElimina
  12. Anche io faccio le polpette di tonno ma in maniera diversa, questa versione con le patate mi invita moltissimo,complimenti!

    RispondiElimina
  13. Ci credo che sono finite subito...sono buonissime ! Io metto dentro un po' d'aglio in polvere.
    baci ..buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Non ho mai mangiato polpetine di questo tipo, ma devo assolutamente provarle!! Mi hai inspirato! Grazie

    RispondiElimina
  15. Ci credo!!!!! Immagino quanto siano buone, anzi, prendo la ricetta e provo!!!
    Un abbraccio strettissimo e una valanga di baci!!!

    RispondiElimina
  16. che belle che sono! Mi hai fatto venire una voglia... un bacione

    RispondiElimina
  17. Sfiziosissime!! le proverò!!

    RispondiElimina
  18. ciao Fede
    buoneeeee.....sigh.......e se le passo in forno invece di friggerle?? :P
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm..ecco fritte sono la morte sua..se proprio devi evitare il fritto passale in forno ma non è la stessa cosa :-(

      Elimina
  19. Capirai!!!!!!! se io già amo il polpettone di tonno e patate.. figuriamoci queste polpettine sfiziose!!!! baci :-)

    RispondiElimina
  20. Mmmmm, buonissime e complimenti, queste sono ottime anche come aperitivo finger food. Le voglio proporre per il prossimo compleanno di mio figlio.
    Graaaaazie Claudia

    RispondiElimina
  21. mmmmmmmmmmm sono super gustosissime.....complimenti

    RispondiElimina
  22. ma che bontà!e qui una tira l' altra!wow

    RispondiElimina
  23. Mitica Fede! Polpettine troppo buone e gustose! Patate e tonno è qualcosa di immancabile.. Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  24. ma che idea sfiziosa le segno anche queste appena le provo ti faccio sapere bravissima

    RispondiElimina
  25. ma sai che le ho fatte un paio di anni fa prendendo (con il suo permesso) la ricetta dal blog di Terry??? mi sembra però che io le avevo messe al forno! mazza se so bone!! mi hai fatto tornare in mente questa ricetta golosa! slurpppp

    RispondiElimina
  26. Uhmm che bontà, davvero da leccarsi i baffi, gustosissime!!!

    RispondiElimina
  27. E ci credo che sono sparite in un nano secondo eheheheh! :D Buonissime, adoro le polpette di patate e tonno, mia mamma le faceva spesso quando ero piccola e mi hai fatto venire in mente che è da tempo che non le mangio... provvederò! ;) Un bacione e complimenti :)

    RispondiElimina
  28. Fede le tue ricette sono sempre sfiziosissime!!! Un bacione

    RispondiElimina
  29. buoneeeee!!le provero' al forno,piu' leggere..siamo a dietaaaaaa...ahahah bacioni

    RispondiElimina
  30. e ci credo che sono sparite in un baleno :D l'accostamento tonno + patate è un vero matrimonio d'amore! complimenti! :))

    RispondiElimina
  31. Buonissime!!!
    Io le faccio con la ricotta ed il tonno, ma siccome le cucino al forno non mi vengono così perfettamente rotonde, si schiacciano sempre da un lato :-( ...prossima volta provo queste e friggo anch'io..
    Bravissima!!! Roberta

    RispondiElimina
  32. eh sì una tira l'altra buone e sfiziose!

    RispondiElimina
  33. pericolose!!!buone ma pericolose :)

    RispondiElimina
  34. Potrei mangiarne una quintalata, che buone!

    RispondiElimina
  35. dimmi tu cosa non sparisce a casa tua e tra i tuoi commensali..tonno e patate..slurp!!!segno bella idea..ma tu pesi pure le polpettine?? oh caspita io non ci penso mai!!! :-)

    RispondiElimina
  36. Buon Anno cara amica e bentrovata! Sono ritornata oggi a dedicarmi al blog ed eccomi subito qua! Queste polpette sono davvero deliziose! Un bacione

    RispondiElimina
  37. Non le ho mai provate e penso che mi sia perso qualcosa di veramente buono!!! Devo provvedere, ciao.

    http://pastaenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  38. Adoro queste ricette veloci e golosissime!! Me la segno :) Un bacione, Fede.

    RispondiElimina
  39. Facili e veloci nell'esecuzione e sicuramente deliziose.

    RispondiElimina
  40. Cara dolce fEDE TUTTO OK? GRAZIE PER GLI AUGURI..LI HO APPREZZATI MOLTO. finalmente sono di nuovo a casa e posso di tanto in tanto figlie permettendo leggere qualche bella ricetta di cucina.. Scusa la mia latitanza un bacio grandissimo tvb simmy

    RispondiElimina
  41. Ecco perchè erano così perfette,le hai pure pesate!Maniacale è la mia Fede,ma hai ragione sono belle proprio perchè precise,quindi per questa volta peserò pure le polpette!Baciuzzi tesoro bello!

    RispondiElimina
  42. Deliziose! Ed anche molto belle da servire come antipasto!
    Anche il tuo blog è davvero molto bello, passa da noi se ti va!
    A presto
    Elisa e laura

    RispondiElimina
  43. mi ispirano! Le proverò quanto prima!
    baci Fede

    RispondiElimina
  44. Una verdadera delicia.

    Saludos

    RispondiElimina
  45. Ciao per caso sono arrivata al tuo blog molto molto bello....e queste polpette mi hanno proprio colpito...io adoro il tonno e spesso lo utilizzo in varie preparazioni per cui mi associo ai tuoi followers non mi voglio perdere altre ricettine. Ciao e tanti complimenti Lia

    RispondiElimina
  46. fantastiche,visto che il tonno è l'unico pesce che mangia mia figlia le provero' ...devono essere ottime ...baci ^_^

    RispondiElimina
  47. Seplici ma d'effetto! Queste le avrei fatte sparire in un lampo anch'io.

    RispondiElimina
  48. Che goduria!
    Baci e buon anno anche se in ritardo
    Tiziana

    RispondiElimina
  49. fantastiche !!!!!!!!!!!!! una vera bontà ....... mi segno subito la ricetta ,,,,ciao un bacio

    RispondiElimina
  50. E ci credo che sono sparite. Devono essere buonissime..

    :-)

    RispondiElimina
  51. Buone queste polpette le voglio assolutamente provare!!!!!! Io di solito mangio il patatonno (non c'entra molto ma me le ha ricordate!) ma queste polpette fritte oddiooo le voglio!!

    RispondiElimina
  52. fatte!!!!! davvero semplici, ma golosissime, soprattutto per i bimbi!!
    grazie, Fede.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  53. Fantastiche queste polpettine e superveloci, complimenti!!! Le tue ricette sono sempre se4mplici ma molto gustose.
    Sabato ho una cena con spiedo e vorrei prepararle per l'aperitivo, posso sostituire il tonno con nduja , dato che la cena non prevede pesce?? Naturalmente non con la stessa qtà del tonno. Grazie , saluti.Vanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie della visita Vanna ^_^. Sinceramente non ho mai mangiato la nduja quindi non so dirti se va bene l'abbinamento :-( mi dispiace. a presto ciao

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi