Torta multicolor






Quest'anno il carnevale finisce abbastanza presto, infatti il 12 febbraio è l'ultimo martedi.
Sto sfogliando un pò i miei libri e il web per prendere spunto su cosa fare...e infatti nel web ho trovato questa simpatica torta colorata.
Il procedimento di questa torta è come la torta zebrata  solo che in questo caso si usano i coloranti.
L'avevo vista qui, io poi come sempre ho fatto qualche piccola modifica.

ingredienti per uno stampo diam. 24

buccia d'arancia
140 gr burro a temperatura ambiente
400 gr farina con amido (oppure 300 farina 00 +100 amido di frumento o fecola di patate.)
115 gr di latte
1 bustina di lievito per dolci
4 uova
230 gr zucchero.

coloranti in gel rosa, arancione, azzurro

Montare il burro con lo zucchero e la buccia d'arancia, quando il composto è ben montato unire un uovo alla volta unendo il successivo solo quando il precedente è ben assorbito.

Setacciare la farina e unirla alternata al latte.
Da ultimo unire il lievito.
Si ottiene un composto sodo.
A questo punto dividere il composto in 4 ciotole.
Una lasciare l'impasto così e alle altre 3 unire una puntina di colorante.
Mescolare con una spatola ogni ciotola.
Prendere la teglia foderata di carta forno, e partendo dal centro mettere un cucchiaio per tipo d'impasto sempre al centro, in questo modo l'impasto si allargherà.
Infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

Considerazioni:
la torta va bene per l'inzuppo, mangiata così risulta asciutta.
Se si vuole fare senza i coloranti consiglio di aumentare il latte di altri 30 grammi e di unire gli albumi a neve.

Commenti

  1. Ed io prendo spunto da te bella mia Fede!La torta multicolor proprio mi manca e ho voglia di giocare un pò con quei colori..combinerò sicuramente pasticci,ma a carnevale è permesso,vero?Un bacione bimba bella e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia vista su FB son corsa qui!!!! uno spettacolo!!!!! baciotti cara

    RispondiElimina
  3. I miei bimbi ne andrebbero davvero matti tesoro per questa torta quindi la segno e la provo quanto prima è anche buonissima tra l'altro!!Baci,imma

    RispondiElimina
  4. Sei grande, Fede! Mi piace tantissimo questo celeste che spicca tra le righe della torta!! :D Complimenti tesoro! Mi metti sempre il buonumore! :D

    RispondiElimina
  5. Torta festaiola!!! Bimbi felici, genitori... pure!!!!!! ^_^ Buonissima!!!
    Grande Fede!!! Un abbraccio e una valanga di baci!!!!!

    RispondiElimina
  6. E’ fortissima :) Immagino la faccina dei bimbi davanti a quelle simpatiche e golose fette multicolore. Ma anche quelle dei grandi che tornano un po’ piccini ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  7. CHE BEL EFFETTO VISIVO. ANCHE BUONISSIMA

    RispondiElimina
  8. Una torta così attira grandi e piccoli ed è vero, si adatta perfettamente al Carnevale, mette allegria!

    RispondiElimina
  9. Curiosissima questa tortina :-)))) Ciaoo Fede! :-D

    RispondiElimina
  10. Fede l ho fatta anche io per dei bimbi ed e' piaciuta tantissimo anche perche' allegra e colorata!!! la tua e' perfetta:-)
    baci

    RispondiElimina
  11. Fantástica la torta que has hecho y además queda muy vistosa.
    Besos
    Jorge.

    RispondiElimina
  12. ma questa torta è uno spettacolo, mette tanta allegria, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  13. TRoppo divertente, mia figlia impazzirebbe!!!!

    RispondiElimina
  14. Però è davvero carina.
    Brava come sempre.

    RispondiElimina
  15. Che bei colori! allegra e invitante, Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ciao Federica, un'esplosione di colori e di gusto!!!
    Bravissima!!!
    Buona giornata :))

    RispondiElimina
  17. che bella!!! sembra facilissima!!

    RispondiElimina
  18. Le crocchette di ieri me le ero perse, davvero deliziose!
    Questa torta multicolor l'ho vista più volte in diversi blog e mi son detta spesso che prima o poi la voglio fare, la tua è venuta stupendamente!

    RispondiElimina
  19. tesoro questa torta è splendida! conosco molto bene la torta zebrata, fatta varie volte ed è di un bello incredibile! con queste striature multicolori è davvero strepitosa! originalissima e perfetta per il buffet di dolci di carnevale:) ti abbraccio tanto amica e ancora tanti complimenti per le tue idee sempre strepitose:**

    RispondiElimina
  20. che allegria questa torta! complimenti!

    RispondiElimina
  21. che bella Federica immagino lo stupore di Linda quando hai tagliato la prima fetta..diversamente dalle altre che ho visto in giro mi piace l'idea di un arancio come colore predominante forse perche' insieme all'azzurro soni colori con cui mi piace circondarmi..quindi abbrevio e ti dico facciamo un allegra merenda insieme! baci

    RispondiElimina
  22. è bellissima e simpaticissima questa torta zebrata :-D ma finisce così presto carnevale quest'anno??? O_O
    Un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  23. Una gioia per grandi, per i piccini.
    Per gli occhi e il palato.
    Insomma, hai fatto felici tutti :-)

    RispondiElimina
  24. Che bella così colorata,, fa proprio tanto carbevale

    RispondiElimina
  25. Cara Federica chissà quanto buona deve essere questa bella torta!!!
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  26. ma quanto è bella, è impossibile resistere...ottima per il carnevale!

    RispondiElimina
  27. ma quanto è bella!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  28. ciao Fede
    molto carina e allegra!!! sarà la gioia dei piccoli...la farò per la mia Viola cuore di nonna allora.....intanto adesso stiamo per mettere in cantiere i biscotti per la colazione...uniamo l'utile al dilettevole.....visto che ormai per lei pomeriggio da nonna è sinonimo di .....biscoooottttttiiiii!!! ^_^
    bacioni grandi

    RispondiElimina
  29. Che bella che è!! Ottima per Carnevale ma anche per le feste ai più piccoli!
    CIao.

    RispondiElimina
  30. Bella idea per sorprendere i bambini che amano i colori!!!

    RispondiElimina
  31. Che bella! Davvero perfetta per il carnevale.
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. Una torta alegre para niños me encanta luce estupenda,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  33. cara Fede questa torta multicolor è da tempo che vorrei farla assaggiare alle mie piccole . Un abraccio simmy

    RispondiElimina
  34. Mette allegria, una meraviglia. Ciao

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  35. davvero simpatica, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  36. pepperepppeppeeeeee La techicolor presenta.... la supertorta supergustosa colorata!!!! Bella da vedere e buona da mangiare!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  37. Grazie a tutti!!
    se non siete d'accordo sul uso dei coloranti potete ometterli, alla fine è una semplice torta.
    grazie!

    RispondiElimina
  38. Che bella, Fede! Bellissima!!! :D E deve essere anche ottima! :D Complimenti, un bacione :**

    RispondiElimina
  39. Ma che bella la torta multicolor è una bellissima idea per Carnevale !Come sempre vai alla grande ciao

    RispondiElimina
  40. Con una grigia giornata come questa,una fettina di torta golosa e colorata la mangerei volentieri...Buona giornata!

    RispondiElimina
  41. fortissima questa torta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi