Tortine con amido di riso e yogurt di soia





Ho acquistato lo yogurt di soia per provarlo nei dolci, e ho voluto abbinarlo  solo ad amidi...sono risultate delle tortine extra soffici!!

Ingredienti per 12 muffin:

2 uova
125 gr zucchero a velo
50 gr burro morbidissimo
250 gr yogurt di soia

200 gr amido di riso
50 amido di mais
6 gr di stevia (pari a 50 gr di zucchero)

1 bustina di lievito per dolci
50 gr di latte

70 gr di gocce alla crema pasticcera (Rebecchi)
un pò di latte per metterle a bagno

Per prima cosa mettere le gocce in una tazza e bagnarle con poco latte.

Accendere il forno a 180 gradi.

Setacciare gli amidi con la stevia.

In una ciotola sbattere le uova *con lo zucchero a velo, unire il burro e lo yogurt.
Unire gli amidi e da ultimo il lievito setacciato alternato al latte.

Sgocciolare le gocce e unirle all'impasto.

Versare negli stampini e infornare per circa 25 minuti, fare sempre la prova stecchino.

Nota:
come indicato la stevia corrisponde a 50 gr di zucchero, quindi se non si vuole usarla quei 50 gr di zucchero vanno montati con le uova*

Commenti

  1. Uuuhhhhh mamma che incanto!!!!! Questa foto parla!! Prendo al volo la ricetta!!! Grazie Fede!!!!
    Felice settimana e tantissimi baci!!!

    RispondiElimina
  2. chissa' che buon sapore...dolci e soffici a saperlo facevamo colazione insieme..brava!

    RispondiElimina
  3. questi muffin saranno sicuramente soofficissimi e buonissimi...buon inizio di settimana ^_^

    RispondiElimina
  4. solo amidi?! ma dai! bellissimo risultato! E le gocce di crema pasticcera?? non le conoscevo davvero... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe Paola nel mio girare per i centri commerciali mi porta a trovare ingredienti diversi..e poi mi viene la voglia di provare e li prendo! ^_^

      Elimina
  5. Sicuramente soffici, vero? hanno un bellissimo aspetto!

    RispondiElimina
  6. Amido di riso e yogurt di soia... mi manca il secondo ma le provo, eh, al più presto! Devono essere deliziose! :D Complimenti e un bacione, buona settimana! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo yogurt di soia si trova facilmente, se le fai fammi sapere! ^__^

      Elimina
  7. Splendide... gli amidi donando una friabilità agli impasti indescrivibile.. concordo, mi manca però lo yogurt di soia che confesso di non aver mai provato.. dal tuo magnifico risultato mi sa che devo rimediare al più presto:) complimenti amica.. tortine perfette, soffici e sicuramente buonissime:) ti abbraccio tanto tesoro e ti auguro una felice settimana:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda lo yogurt di soia lo prendo solo quando ho qualcosa in mente di particolare, è un buon starter anche per panificare! grazie che passi sempre!! baci!

      Elimina
  8. Ormai sei un piccolo chimico...e guarda cosa esce dai tuoi esperimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah bellissimo..piccolo chimico!! mi piace!!

      Elimina
  9. Che buoni per la prima colazione cara Federica.
    Buona settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Stupende! Hanno tutta la dolcezza e la sofficità per farti iniziare bene la giornata! Complimenti tesorina! Come sempre non sbagli.. mai!! :D Un abbraccio, tvb!

    RispondiElimina
  11. Che carine queste tortine e chissá che soffici!!!! Bella ricettina, da copiare!! Bacioni

    RispondiElimina
  12. Che delicatezza queste tortine, chissà che buone!!!!

    RispondiElimina
  13. Troppo buoneeee.. si vede che son sofficiose.. anche se nza vederne l'interno.. Baci e buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
  14. belle!!! sono venuti benissimo, e il gusto della stevia? io ho provato a fare alcuni dolci ma....il retrogusto di liquirizia non mi piace proprio...ciao a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie...guarda per averle mangiate mio marito il retrogusto non c'era, considera poi che in questa ricetta c'è anche lo zucchero. ciaoooooooooo

      Elimina
  15. Io invece ho comprato l'amido di riso apposta per una ricetta che alla fine non ho mai fatto! I tuoi muffins capitano a fagiolo a salvare quel pacchetto :D Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ l'amido di riso mi piace molto, lo uso anche per addensare la crema pasticcera!! ^_^ baci!

      Elimina
  16. Ciao Federica, invitanti e coccolose queste tortine!!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e felice settimana :))

    RispondiElimina
  17. ho l'acquolina in bocca...

    RispondiElimina
  18. sono davvero deliziose..brava fede ce sempre da imparare da te..
    lia

    RispondiElimina
  19. Sperimenti che è un piacere e devo dire che nella tua cucina si crea un'alchimia magica!Ma hai fallito mai?No mi chiedevo se una super come te,ogni tanto rimanesse delusa,ma son sicura di si,nonostante i tanti successi,anche perchè altrimenti non saresti così brava!Allora,dopo il kefir,trovare lo yogurt di soia sarà un gioco da bambini!Ciao amoruccio,guarda che ho preso un muffin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Damiana non sono super, credimi fallisco pure io come può succedere a tutti.
      E ti dirò che il fallimento mi fa l'effetto opposto invece di arrendermi mi spinge a rifare! ciao cara prenditi tutti i muffin che vuoi!! ^_^

      Elimina
  20. Per una colazione da sogno sono perfette tesoro queste tortine dolci e incantevoli!!Baci,imma

    RispondiElimina
  21. Sono bellissimi Fede, ho l'acquolina in bocca anche perché da oggi mi sono messa a dieta!!!! Ma certo che questo non significa che io chiuda la mia cucina. No no no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha bene dai stai un pò attenta e vedrai che torni in forma! baci!

      Elimina
  22. supermorbidose, umide e quella stevia...ci giro intorno da un pò! bellissime Fede, come sempre. mi piacciono i tuoi tentativi! baci *** mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Monica, sei hai bisogno citofona se posso ti aiuto!! ciaooooo

      Elimina
  23. Féderica tes muffins sont merveilleux avec un aspect superbe, ta fait le bon choix des ingrédients, bravo!

    Bisous

    RispondiElimina
  24. sembrano i plumcake del mulino bianco super soffici

    RispondiElimina
  25. una autentica delicia, besos

    RispondiElimina
  26. Queste tortine sono perfette per la prima colazione, leggere e saporitissime, ed hai usati ingredienti salutari... perfetta. A presto da Emanuela di Ricami di pastafrolla.

    RispondiElimina
  27. Non ho mai provato il latte nè lo yogurt di soia, ma sono molto curiosa: ottimo l'abbinamento con l'amido di riso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il latte di soia ho iniziato ad usarlo grazie a Nuccio del blog il blog di max, nei lievitati è favoloso..poi curiosa ho voluto provare lo yogurt di soia!

      Elimina
  28. Ciao, assolutamente da provare, devono essere meravigliosamente soffici!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Laura gli amidi hanno dato una morbidezza unica!

      Elimina
  29. Deliziosi e salutari,da provare!
    Bravissima!
    Un bacio, Annalisa

    RispondiElimina
  30. ideali per gli intolleranti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero usando i prodotti consentiti possono mangiarli tutti!

      Elimina
  31. Ma quanto sono deliziosi questi tortini..!!! Come sempre dai tutto di te nelle tue preparazioni, davvero appetitosi!!!

    RispondiElimina
  32. Sei incredibile!!!! Riesci a creare sempre dolci nuovi con ingredienti diversi :))) domani mattina ne vorrei uno per colazione :p
    Buon inizio settimana cara:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con piacere Ombretta, te le faccio apposta!! baci!

      Elimina
  33. Belle , soffici e sicuramente buone! Ottime per chi ha delle allergie o intolleranze alimentare.
    baci ..buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero usando i prodotti consentiti vanno bene a tutti!! ^_^

      Elimina
  34. Io davvero non so come fai. Sei un vulcano di idee! Complimenti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha Daniela a volte me lo chiedo pure io!! ^_^

      Elimina
  35. Si vede che sono soffici!!! buonissime, baci e buona settimana

    RispondiElimina
  36. Un esperimento ben riuscito, complimenti, Deliziose!!!

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  37. Que maravilla, esto se ve delicioso.

    Saludos

    RispondiElimina
  38. indubbiamente per la colazione vanno benissimo! ma secondo me sono buonissime anche per tutto il giorno :) tipo una a quest'ora con una bella tazzona di latte caldo sarebbe il massimo :) buona notte complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si concordo!!!! grazie della visita! ciaoooooooooo

      Elimina
  39. Mi piacerebbe averne una domani per colazione!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm li rifaccio perchè si sono volatilizzate!! ^_^

      Elimina
  40. domattina colazione da te....a che ora suona la sveglia??????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alle 6 qui c'è la sveglia ma fino alle 8 so fa colazione!!!!!!!!!!!

      Elimina
  41. Mi sembra che l'esperimento solo amidi sia riuscitissimo!
    Brava come sempre:)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  42. Complimenti perchè queste tortine sono golose e possono andar bene anche a chi ha intolleranze o deve fare attenzione allo zucchero! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie..si acquistando i prodotti consentiti può essere un'idea!

      Elimina
  43. ciao
    bella idea molto genuina e light, perfetta anche se ci sono intolleranze!!! sicuramente usare lo yogurt di soia con amidi è una buona soluzione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie..si acquistando i prodotti consentiti può essere un'idea!

      Elimina
  44. A quest'ora ne mangerei volentieri un paio! Un bacione

    RispondiElimina
  45. Io sono nuova e scoprire il tuo blog mi è proprio piaciuto.
    Ciao Patrizia

    RispondiElimina
  46. brava fede!!!!!
    hai fatto un ottima merenda!

    RispondiElimina
  47. ingredienti alternativi per un risultato perfetto , ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  48. Meravigliosa!!! sembra proprio sofficissima. I tuoi esperimenti sono sempre dei successi...i miei un po' meno :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi