Treccine alla ricotta






Se prendiamo la ricetta di Montersino, ci metto dell'ottima ricotta di montagna, dell'arancia naturale di Sicilia...il risultato non può che essere buonissimo!! ^_^
Dirvi che sono buone è riduttivo!

Trascrivo la ricetta originale tratta dal libro "Croissant e biscotti", e più sotto le mie variazioni

ingredienti per 14 treccine da 60 grammi

ricetta originale
250 gr farina 00
250 gr zucchero semolato
375 gr ricotta di pecora
 8 gr lievito per dolci
5 gr sale
1 gr di olio essenziale di limone (omesso)

per spennellare:
1 uovo
zucchero


Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ma non eccessivamente lavorato.
Modellare palline da 60 grammi, ottenere dei filoncini e poi intrecciare.

Disporre le treccine sulla placca del forno , spennellare di uovo sbattuto e cospargere di zucchero, e infornare a forno preriscaldato a 150 gradi per 20 minuti.

Mie variazioni:
farina autolievitante
ricotta vaccina di montagna
buccia d'arancia di Sicilia non trattata
la cottura è stata a 170 gradi per 20 minuti, ognuno si regoli con il proprio forno.



Commenti

  1. tesoro mio ho ordinato anch'io quel libro proprio 2 giorni fa:) nn vedo l'ora di averlo tra mani... la prima ricetta me la godo direttamente da te! che spettacolo.. treccine perfette e sicuramente eccezionali! mi ispirano tantissimo.. come sempre bravissima amica mia:** ti abbraccio tanto :**

    RispondiElimina
  2. Montersino è un Maestro ma tu non sei da meno, mia cara! :) Complimenti per queste deliziose treccine, con la ricotta... che io amo! :D Un forte abbraccio e buon weekend :)

    RispondiElimina
  3. Hummm... j'adore la ricota, tes biscuits on un l'aire délicieux, ils sont parfait!

    Bisous et bon weekend

    RispondiElimina
  4. ti credo ti credo!! :P
    vengo a prendermi un caffè? ^_^
    baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Fede manco da un po al tuo splendido blog ma tu non ti fermi mai!!!!! Treccine morbide e profumate!

    RispondiElimina
  6. Ciao Federica, mi piace la ricotta nei dolci, gli conferisce una consistenza particolare :P Le tue treccine sono perfette e golose, da provare sicuramente!!!
    Un abbraccio e buona giornata :))

    RispondiElimina
  7. Ottima variazione. Le ho provate anch'io una volta e proprio con la ricotta vaccina. L'idea della buccia d'arancia le rende ancora più irresistibili.

    RispondiElimina
  8. bellissime e golose...brava come sempre <3

    RispondiElimina
  9. Ci stavo pensando stamattina a queste treccine. Mi hai letteralmente letto nel pensiero. le proverò ;)

    RispondiElimina
  10. sono buone entrambe le versioni ma , preferirei la tua versione con buccia di arance, sopratutto perchè ho l'albero di arance e quindi...........................meglio di così.
    baci

    RispondiElimina
  11. La ricotta nell'impasto di biscotti??? ahh questa proprio mi mancava! devono essere ottimi! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  12. favolose, hai ragione Montersino è una garanzia, e le tue varianti le rendono ancora più buone, un bacio

    RispondiElimina
  13. Le faccio spesso anche io, sono ottime!!!

    RispondiElimina
  14. Fede, fede.. adesso vengo lì e ti rubo due o tre treccine per il mio té! Sono stupende e devono essere altrettanto buone! Bravissima!! :D

    RispondiElimina
  15. Fantastiche, immagino quanto possano essere buone!

    RispondiElimina
  16. E' vero, definirle buonissime è riduttivo. Ma quando le rifarò...perchè le rifarò...userò anch'io la ricotta vaccina. Con quella di pecora all'odore manca poco ci svenivo!!!
    Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  17. FAVOLOSE è dir poco!!! Bravissima cara!

    RispondiElimina
  18. Bravissima ne mangerei una molto volentieri.

    RispondiElimina
  19. Sono un eterno golosone cara Federica.
    Sono come un bambino.
    Tomaso

    RispondiElimina
  20. ma certo, quando si usano materie prime eccellenti e quando ci sono mani sapienti ad impastare ecco che viene fuori qualcosa di buonissimo :) complimentoni! buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. Buoneeeeeeeee!!!!!!!!!!!hai sempre delle idee eccezionali!!

    RispondiElimina
  22. Non ho dubbi che sia buone Fede!!! Sei una garanzia :-) Bacioni

    RispondiElimina
  23. Que bollitos tan ricos.

    Saludos

    RispondiElimina
  24. Mi credi se ti dico che proprio l'altra sera sfogliavo le pagine del suo libro e questa è una delle ricette che farò prestissimo? :)

    RispondiElimina
  25. Questi sono i dolcetti che preferisco, dolci ma non troppo, ne mangerei a iosa.
    Grazie per la bellissima ricetta.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  26. Brava queste treccine le voglio fare! Le tue con la scorza di arancia devono essere una favola!Domani mattina le voglio fare perchè ho gli ingredienti in casa... non ho l'olio di limone... dove lo trovi ? nei supermercati? . se ti interessa sul blog ho una ricetta di mini brioche leggere ma con lo yogurt ....ciao Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel post ho scritto che l'ho omesso l'olio di limone e ho messo l'arancia. ciao.

      Elimina
  27. Una ricetta dietro l'altra e una più bella dell'altra!!!!
    Golosissime, un assaggino me lo fai fare?
    Buona serata Fede a presto.
    Inco

    RispondiElimina
  28. Splendide e golose!!! Bravissima, baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  29. Sono molto belle..invitanti!!

    RispondiElimina
  30. Ma quante ricette meravigliose, tutte golosissime e da provare! Ti ho scoperta per caso e mi incuriosisci parecchio! Brava! Emanuela.

    RispondiElimina
  31. sembrano buonissime e immagino che la scelta della ricotta sia fondamentale, basta che non sia bella cremosa e il tutto perde, ottime!!!

    RispondiElimina
  32. Le ricette di Montersino mi piacciono sempre e mi piace anche la tua variante all'arancia, trovo che con la ricotta ci stia benissimo!
    un bacio, buona giornata e buon anno(con qualche giorno di ritardo!)

    RispondiElimina
  33. la tua variante mi sembra ottima e quelle treccine, certo... le avessi avute a colazione!!:-))) ottime, le proverò! baci

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. e le tue sono venute davvero deliziose

    RispondiElimina
  36. Già me le immagino inzuppate nel latte la mattina!!!!

    RispondiElimina
  37. un'ottima merenda, bravissima!

    RispondiElimina
  38. belle,rustiche,profumate..una delizia!!!buon weekend,Fede^;*

    RispondiElimina
  39. bellissime e deliziose queste treccine!
    buon we :)
    Alice

    RispondiElimina
  40. Hai ragione, ricotta e arancia ci stanno benissimo!
    L'altro giorno mi sono dedicata ai croissant e ti ho pensato (te l'ho detto che per me sei l'esperta del forno). Saresti stata fiera di me ;o)
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda tu sei davvero brava, io ho solo che da copiare da te, davvero!

      Elimina
  41. Adoro i dolci con la ricotta, la tua variante mi piace molto.
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  42. Se ven deliciosas. Me encanta el ricotta.
    Buen día

    RispondiElimina
  43. quanto mi piacciono i dolci con la ricotta, queste treccine le provo, grazie Fede!!!!!

    RispondiElimina
  44. eccomi......non potevo mancare..mi piacciono tanto gli ingredienti di queste treccine che sono fantastiche appena ho la ricotta fresca fresca,anzi calda calda li provo!!!!!!!!! bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  45. Federica un'altra splendida ricetta, la ricotta ed io siamo legate da un amore assoluto, la farò, un abbraccio !

    RispondiElimina
  46. Buone queste treccine e quante altre ricette deliziose!Ora faccio parte dei toui lettori fissi, ciao!

    RispondiElimina
  47. Fede sei sempre bravissima, dalle tue foto si capisce tutto il tuo amore e la passione che metti nel fare le cose. Queste treccine sono sicuramente buonissime sopratutto perchè adoro la ricotta nei dolci. Un grosso bacio ciao kiara

    RispondiElimina
  48. Assolutamente deliziose queste treccine da preparare per i miei cari e perchè no...anche da regalare!!!

    RispondiElimina
  49. Que ricas estas galletitas. Un besazo.

    RispondiElimina
  50. Davvero una golosa tentazione! :)
    Baci!

    RispondiElimina
  51. Mi piacciono i dolci alla ricotta segno segno!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  52. ciao
    ricetta di montersino + le tue ghiotte modifiche... te credo che sono buoni!!!
    buona serata

    RispondiElimina
  53. Deliziose le tue treccine alla ricotta, segno subito la ricetta. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  54. Ma che delizia! immagino la ricotta gli da a queste treccine una morbidità unica.
    Buona settimana, Federica.

    RispondiElimina
  55. questa me la segno, chi sa per il fine settimana li preparo ;)

    RispondiElimina
  56. grazie è un ottima ricetta ...grazieee e complimenti per le tue foto......sono appettitosisssssime!!!!!!!!

    RispondiElimina
  57. deliziose!!!! le preparerò appena ci sarà nuovamente la ricotta di pecora...tra qualche settimana!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi