Biscotti morbidi con mascarpone e nutella

 





Con l'impasto rimasto dei savoiardi usati qui, ho realizzato questi dolcetti, inzuppati con uno sciroppo fatto di acqua e zucchero, e ho completato con una crema al mascarpone e nutella.

Riporto qui per comodità la ricetta dei savoiardi
ricetta di Antonio Chiera

ho fatto metà dose rispetto all'originale

175 g albumi
100 g tuorli
100 g zucchero
75 g fecola di patate
50 g amido di mais


Setacciare le polveri e mettere da parte
Montare in planetaria gli albumi unendo a pioggia lo zucchero.
A parte sbattere leggermente gli albumi.
Unire a mano i tuorli agli albumi, proseguire con le polveri.
Versare in composto in una sac a poche e formare i biscotti sulla carta forno.
Io uso gli stampi in silicone.
Cospargere con lo zucchero a velo e infornare a 180° con valvola semiaperta* per circa 12-15 minuti.

*nei normali forni casalinghi non c'è la valvola, perciò la cottura è a spiffero.
Io non ho tenuto il forno a spiffero


questo è lo stampo che ho usato
https://shop.silikomart.com/it/sf160-slim-chic
allo stampo è allegata questa ricetta (che non ho provato)

135 g albumi
125 g zucchero semolato
65 g tuorli
125 g farina

Montare gli albumi con lo zucchero, unire poi i tuorli sbattuti a parte e infine la farina setacciata mescolando dal basso verso l'alto.

Versare il composto nelle cavità dello stampo, spolverare di zucchero a velo e infornare a 200° per circa 8 minuti.

Commenti

  1. Federica ma cosa sono una bellezza unica
    sono abbastanza impegnata in questo periodo scusa per l'assenza un mega bacio

    RispondiElimina
  2. This looks like from a fine star restaurant. I love the colour, flavour and the presentation.

    RispondiElimina
  3. Questi biscotti sono una tentazione :) Bravissima, sono meravigliosi!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Fede, sai che sono golosissima, brava!!!!

    RispondiElimina
  5. Strepitosi, Federica! Sei sempre preziosissima!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  6. sono bellissimiiiiiiiii!!! molto eleganti, da tea time inglese

    RispondiElimina
  7. Sempre più brava 😍😍😍

    RispondiElimina
  8. Che belli Federica, immagino la squisitezza!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia Fede, sembrano usciti da una pasticceria!!! Sono bellissimi e davvero molto invitanti. BRAVISSIMA!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Une très belle réalisation.
    Bravo Fédérica.
    A bientôt

    RispondiElimina
  11. Sono meravigliosi, sembra quasi di sentirne il profumo e di assaporarne la bontà!!!
    Brava, brava, brava!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  12. A parte l’estetica (che sono bellissimi) devono essere veramente squisiti bravissima Federica buon weekend😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, buon fine settimana anche a te 😘

      Elimina
  13. Ciasteczka nęcą moje zmysły, chętnie bym skosztował chociaż jedno
    Pozdrawiam ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi