Dolce gelato

Buongiorno!
Dopo l'esperimento del biscotto gelato realizzato con la frolla Ovis Mollis, l'ho rifatto stavolta con la pasta biscotto.

Si può fare una torta gelato, oppure tagliato a quadratini si può gustare anche in mano come i biscotti, l'impasto che accompagna il gelato permetterà di gustare un tutt'uno!

E c'è anche da dire che gustato dopo qualche giorno, è sempre uguale, si riesce a tagliare bene ed è sempre morbido al punto giusto!
Visto il successo che ho avuto potrei fare il brevetto per questa idea!!!:-)))))





Ingredienti:
4 uova
100 gr di zucchero
90 gr di farina con amido setacciata Molino Rossetto

Accendere il forno a 200 gradi.

Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti.

Unire la farina con una spatola larga, molto lentamente dal basso verso l'alto.

Foderare con carta forno la leccarda del forno, versare il composto e infornare per circa 10-12 minuti.

Appena inforno e chiudo lo sportello abbasso a 190 gradi


Una volta cotto l'ho capovolto su un canovaccio spolverizzato di zucchero semolato.
Lasciare raffreddare.

Nel frattempo ho fatto il gelato alla panna

Ho rifilato i bordi della pasta biscotto e tagliata in misura della teglia, quando il gelato è pronto,
ho messo uno strato di pasta biscotto,ho spalmato il gelato e chiuso con altra pasta biscotto.

Riposto il tutto il freezer.

Commenti

  1. Se il primo mi invogliava, questo ancora di più. Con quei quadrotti non smetterei più! Sei un fenomeno, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Calimero qua sopra riesce ad essere sempre la prima..ma a che ora si sveglia!!!allora veloce veloce ti dico che il tuo biscottino gelato è super e altro che brevetto,ti dovrebbe ingaggiare l'Algida a te..cià cià cià,bona jurnata tesò!

    RispondiElimina
  3. Carissima tu non avrai mai problemi a trovare un lavoro,ti destreggi benissimo tra forni e gelatiere..ma dimmi c'e' qualcosa che non sai fare???ahahahaahah buonissimo anzi prendo subito un pezzetto e lo gusto insieme al mi caffe'...bacioni e buon lunedi

    RispondiElimina
  4. Geniale la tua idea, e pensa che cercavo proprio una base per fare una torta gelato, non mi resta che copiarti e come sempre grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Anche questa è un'idea grandiosa.

    RispondiElimina
  6. ma guarda, carinissimi!!!
    complimenti, ti sono venuti davvero bene :)

    RispondiElimina
  7. ¡Que bueno Federica! Te ha quedado genial, es una idea estupenda.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  8. Di questi deliziosi quadrotti uno tira l'altro!Buonissimi e belli,ottima idea!Buona giornata Fede!

    RispondiElimina
  9. meglio da Fede che in gelateria n ne sono sempre più convinta , quest'ultima creazione è superba , bravissima!!
    un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  10. Ma allora sei recidiva!!!
    Ottimo, e bellissimo da vedere :-)

    RispondiElimina
  11. un altra bonta delle tue da archiviare nel mio pc!!sei una fonte inesauribile di idee golose e questa te al copio di sicuro!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Bravissima!!!!!!!Sei davvero insuperabile!
    Un abbraccio!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ancora meglio del primo!

    RispondiElimina
  14. una buona sfiziosità!!!

    RispondiElimina
  15. Carissima Federica, sai sempre come farci iniziare le settimane...
    Sempre meravigliosamente con una delle tue delizie!
    Buonissima anche quella di oggi...
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  16. Brava Fede, ne sai sempre una più del "diavolo"
    Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  17. Hai un aspetto magnifico e la presentazione superiore.
    Muxu BAT / bacione

    RispondiElimina
  18. Hayırlı haftalar. Ellerinize sağlık. Çok leziz görünüyor.
    (http://gencalsabahattin.blogspot.com/ adresinde cafepepelanın nevzine tatlısını yayınladım. Her Pazartesi yapılacak yayınlarda sizinde yayınlanmasını istediğiniz yemek tariflerinizi beklerim.)
    Saygılar.

    RispondiElimina
  19. MI ero appena riproposta di cominciare da oggi a limitarmi con le calorie...ma dopo questa visione, magari rimando tutto a giorno 1;mese nuovo dieta nuova.Baci,Roby

    RispondiElimina
  20. Pero que receta mas fantástica has preparado. Eres una artista de los helados guapa. Un besazo.

    RispondiElimina
  21. bravissima come sempre! idea splendida e golosissima!
    buona settimana

    RispondiElimina
  22. mmm Dev'essere buonissima !!!

    Sei bravissima !!!

    Un bacione Francesca

    RispondiElimina
  23. Süpperrr harika gözüküyor hımmm:)

    RispondiElimina
  24. Wow, questi quadrotti mi sembrano golossissimi!
    Brevettali subito!!!
    Elena

    RispondiElimina
  25. Una golosità unica!! Veramente irresistibili!!! Bravissima, un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  26. Bravissima!!
    Ancora + bello del gelato con il biscotto! Stupendi!

    RispondiElimina
  27. si secondo me potresti proprio brevettarla...è geniale e supergolosa!!! me ne passi due o tre quadrotti?

    RispondiElimina
  28. Que lindo Federica... uma perfeição!

    bjssss e boa semana.

    RispondiElimina
  29. Buonoooooooooooooooooooooo!! me lo prepari per una cena di mercoledì :-))))smackkk buon lunedì! :-D

    RispondiElimina
  30. Una buena alternativa para comer gelato y bizcocho, mmmm!

    RispondiElimina
  31. Sei bravissima e piena di inventiva!! complimenti.Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  32. Sei bravissima e piena di inventiva!! complimenti.Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  33. Questi si' che sono deliziosissii!!!! Sei una fonte continua di idee strabilianti!! Un bacio Chiara

    RispondiElimina
  34. Buonissimi questi gelati!!!!...bravaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  35. Ciao cara!! Ma che idea fantastica!! Questi trancetti sono meravigliosi!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  36. Che brava Federica, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  37. Looks perfect! Compliments!

    RispondiElimina
  38. piccoli e peccaminosi! che delizia!!
    un abbracio
    Giulia

    RispondiElimina
  39. mmmm harika görünüyor ellerine sağlık...

    RispondiElimina
  40. Superbi! Bravissimissima!

    RispondiElimina
  41. Que bueno y encima con helado. Saludos

    RispondiElimina
  42. OHHH!!Me encanta Federica,realmente delicioso.
    Besets.

    RispondiElimina
  43. Già mi era piaciuta moltissimo la versione precedente, questo mi sembra aver perfezionato ulteriormente l'idea del gelato col biscotto (che di per sè mi piace sempre!!)... Bella l'idea del brevetto, per me ci starebbe tutto!!Baci. Deborah

    RispondiElimina
  44. Complimenti, davvero una meraviglia! Ciao

    RispondiElimina
  45. Strepitoso, che gola mi fa...da fare da fare da fare..bravissima ciao Simona e Claudia

    RispondiElimina
  46. A fantastic idea Federica! I love the photo too (= You should definitely patent the idea bella! Ciao.

    RispondiElimina
  47. Federica sei grande,altrochè se lo devi brevettare...
    le tue idee sono sempre fantastiche... Ciao baci...

    RispondiElimina
  48. Federica como me gustan todos tus helados!!
    bss.

    RispondiElimina
  49. Buonooooo!!!
    Fede, sei una forza della natura!
    Baci

    RispondiElimina
  50. Que delicia de postre¡¡¡¡
    Como todos tus helados
    Me encantan¡¡¡¡¡¡¡¡
    Besos

    RispondiElimina
  51. grazie 1000 dei vostri commenti...sempre gentilissimi!!

    @ Fuat Gencal, grazie...ok mi va bene!!ciao!

    RispondiElimina
  52. Un helado sabrosísimo, qué rico!

    RispondiElimina
  53. Federica è la regina delle focacce, Imma delle cheesecakes e tu dei gelati!:-) Che dire, carissima? Sei sempre più brava e fantasiosa, complimenti!

    RispondiElimina
  54. une pure gourmandise qui ne se refuse pas
    bonne soirée

    RispondiElimina
  55. Riquísimo! La foto se ve muy creativa y tentadora, saludos!

    RispondiElimina
  56. Fantastico come sempre molto originale, brava.
    Grazie.
    Baci

    RispondiElimina
  57. concordo con Damiana,Fede!!sei stata bravissima^;^ le foto si commentano da sole:))baci baci

    RispondiElimina
  58. Un'idea geniale per gustare il gelato in modo diverso e genuino,bravissima Cara!!!;-)
    Bacioni:-*

    RispondiElimina
  59. Morsi più meravigliosi! Gorgeous photo and a beautiful idea :)

    RispondiElimina
  60. ehi, complimenti cuochina!!!sempre ricette gustose e originalissime...sabato proverò anche io questa torta, mi ispira un sacco!!un dubbio, se uso farina normale quanto amido devo aggiungere su 90g??è indispensabile questo ingrediente??COMPLIMENTI ANCORA E ALLA PROSSIMA RICETTINA..

    RispondiElimina
  61. @ Tiziana ciao! dunque la farina con amido di frumento è composta così:
    in un kg di farina c'è il 30% di amido.
    quindi 700 gr farina 300 gr amido.

    considera che l'impasto è simile al pan di spagna, e addirittura nel pan di spagna c'è chi mette tutto amido e niente farina...viene super soffice.
    Su 90 gr l'amido è 27 gr, puoi anche non metterlo se non ce l'hai o non hai questa farina...diciamo che l'amido dà quella particolare sofficità...comunque la ricetta riesce lo stesso anche se metti tutta farina!
    a te la scelta!
    hai un blog? perchè vengo a trovarti!!:-))
    ciaooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  62. Cara Fede (se posso!!!) purtroppo non ho un blog, anche se mi piacerebbe tantissimo, perchè come te mi piace sperimentare e fare sempre cose nuove e un pò particolari...ma ahime, il tempo è quello che manca!!sto concludendo gli studi universitari e tra un libro, un progetto e un dolcetto... manca proprio il tempo postare le ricettine che creo!!!eee cosi lascio ai miei fans famigliari e al mio moroso farmi il tifo e ovviamente quando necessario criticarmi... perchè a volte combino proprio pastroccini e anche qualche pasticcio!!!cosi non mi resta che sostenere e fare il tifo per alcune brave brave cuchine, come te...io continuo a sperimentire e magari ogni tanto ti posso dare qualche idea o qualche spunto...la mia ultima idea??dopo aver provato le polpette tonno e philadephia, ho voluto riproporle a modo mio: polpettine al forno di zucchine e philadelphia: provale, sono davvero una novità,una tira l'altra... e poi in periodo di zucchine è un idea per uttilizzarne un pò...son semplicissime e leggerissime:zucchine trifolate (circa 350,400g), una vaschetta di philadelphia(200,250g), un paio di cucchiai di pangrattato, si impasta il tutto e si fanno delle palline, si ripassano nel pangrattato e via in forno fino a doratura...sono buone appena sfornate, ma meglio se lasciate un attimo intiepidire, croccanti fuori e morbidissime dentro...mi farai sapere se le provi...un bacio e a risentirci presto...e complimenti!!!!

    RispondiElimina
  63. che brava Tiziana..allora fai le foto delle ricette e poi quando apri il blog ne hai un pò di pronte da pubblicare!!
    grazie della ricetta..le provo di sicuro le tue polpette! Poi ti faccio sapere!scrivimi ancora che mi fa piacere, puoi anche scrivermi per email, mi piace scambiare idee e ricette!!ci sentiamo!ciao!
    ps sono anche su Facebook!ciao!!

    RispondiElimina
  64. Sto' cercando un dolce per il compleanno di Giacomo.....
    questo mi sembra facile da fare e fresco visto il periodo !!!
    tu cosa mi consigli ?
    ciao.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi