Sfogliata alle mele e frutta secca pralinata




Se vi piacciono le mele questa è la torta che fa per voi! Io le torte con le mele le preparo ma questo frutto nei dolci non mi piace, in ogni caso trovo sempre chi è disposto all'assaggio!^_^
L'idea di questa sfogliata l'ho presa dal blog di Federica Pan di Ramerino, qui, e come al solito ho apportato qualche piccola modifica!

Ingredienti:

250 gr pasta sfoglia

80 gr zucchero
2 uova
80 gr amido di frumento
250 ml panna fresca non montata
50 ml latte.

1 mela a fettine
100 gr misti tra mandorle/arachidi/nocciole pralinate
4 biscotti grancereale al cioccolato tritati grossolanamente

tortiera diametro 24

Accendere il forno a180 gradi.

Montare zucchero e uova, poi unire l'amido, latte e panna., tutto a freddo.

Foderare la teglia con la pasta sfoglia, mettere alla base i biscotti tritati, le fettine di mela, cospargere della frutta secca tritata, versare il composto sopra e infornare nella parte più bassa del forno per circa 40 minuti.

Commenti

  1. Come ho letto il titolo ho sentito un vuoto nello stomaco... sarà meravigliosa! Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  2. Questa tua torta ha un aspetto meraviglioso. Così cremosa all'interno... Brava!

    RispondiElimina
  3. Non ti piacciono le torte di mele??????? Io le adoroooooooooo!!!!!!
    Posso venire da te?? ...l'assaggio molto volentieri!!!! Sicurissima del risultato!!!!!
    Fede!!!! Un bacione grandissimo e grazie :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Fede,ma è strabuona!!! Mammia che golosità! Chissà quante altre delizie come queste mi sono persa in tutto questo tempo che sono stata via... vado a controllare va!

    RispondiElimina
  5. Io la frutta secca (ahimé) non posso mangiarla ma ogni volta che vedo una ricetta simile mi immagino quanto possa essere buona! :)

    RispondiElimina
  6. Irresistibile crostata! Ci stanno benissimo le mele con la frutta secca!!
    ciao ..buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Questa crostata è stragolosa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Questa è golosità pura mia cara!
    Che squisitezza!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Mi offro volentieri per l'assaggio, adoro le torte con le mele.

    RispondiElimina
  10. Gnammeeeeeeeeeeeeeeeeee... io adoro le torte con le mele!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Con i primi freddi torna anche prepotente la voglia di torta di mele e questa è semplicemente goduriosa :) Ok, segno :) Un bacione fenomeno

    RispondiElimina
  12. Buonaaaa... incontra perfettamente i miei gusti, la farò! :) Un bacione e complimenti :*

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che bontà. Io adoro le torte di mele e appena arriva settembre mi fiondo sempre a farne qualcuna. La tua così cremosa me la segno :)

    RispondiElimina
  14. ciao Federica, ma che torta super ricca!! Invitantissima con le mele e la frutta secca sopra una crema morbida e delicata!
    Una fettina ce n'è ancora??
    baci baci

    RispondiElimina
  15. La trovo molto.. ma molto golosa!!! e pure semplice e veloce! baci cara :-)

    RispondiElimina
  16. Mi sembra quasi di sentirne il profumo, delizia!!!!!

    RispondiElimina
  17. Fantastica, ricca e sfiziosa la tua torta di mele. buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  18. Que interesante, me encanta.

    Saludos

    RispondiElimina
  19. Che profumo d'autunno che emana questa torta... Una delizia da gustare con un buon tè caldo! Baciii

    RispondiElimina
  20. Davvero ottima e l'aspetto invoglia al bis ;-)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. che bontà!!
    kiss

    http://profumidipasticci.blogspot.it

    RispondiElimina
  22. ciao Fede
    certo che tu sai ben come prendere per la gola sia con dolce che salato!! Una garanzia!!!!
    baciotti
    p.s.
    ma pralinate intendi ricoperte di zucchero o cioccolato?^_^ dalla foto sembra cioccolato

    RispondiElimina
  23. ciao Anna, grazie!^_^ quello che vedi scuro sono i biscotti grancereale al cioccolato tritati.
    mentre la frutta secca è quella ricoperta di zucchero, come quella che vendono alle sagre di paese.ciacoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  24. tesoro questa torta è una goduria! poi vedo che la mela è una, e si amalgama con la frutta secca... bontà all'ennesima potenza! complimenti la faccio al 100% grazie per la ricetta strepitosa!

    RispondiElimina
  25. Ciao Federica, che bella e sopratutto golosa questa sfogliata!
    Complimenti un bacio.
    Antonella.

    RispondiElimina
  26. straordinaria, adoro le mele abbinate alla frutta secca, bacioni

    RispondiElimina
  27. ma deve essere una vera delizia :-P
    la segno.
    baci.

    RispondiElimina
  28. Io invece adoro i dolci con le mele e questa è una ricetta davvero sfiziosa!

    RispondiElimina
  29. Ci stai proprio viziando cara Federica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  30. Io son pronta all'assaggio,quindi continua pure con queste tortine di mele!!Fantastica come sempre!!!Un abbraccio tesò!!

    RispondiElimina
  31. Ingrasso solo a guardare. Good!

    RispondiElimina
  32. Oddio! Deve essere deliziosa, quanto mi attira questa sfogliata, una delizia per gli occhi e per il palato, la inserisco subito tra le prossime ricette da fare!

    RispondiElimina
  33. Considerando il mio grande amore per i dolci a base di mele, non posso esimermi dal provare anche questa!!!
    Deve essere di una goduria!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  34. io posso solo immaginare quanto sia buona!

    RispondiElimina
  35. realmente delicioso...bess

    RispondiElimina
  36. "...ma che bonta'..ma che bonta'...ma che cos'e' questa robina qua!!!..." bravissima :)

    RispondiElimina
  37. Adoro le sfogliate. E poi questo ripieno è goduriosissimo, mi segno il tutto...
    Un abbraccio Fede!

    RispondiElimina
  38. Io le mele non le posso più mangiare, perchè sono diventata allergica, quindi mi è rimasta solo la possibilità di assaporarle nei dolci...ne gradirei giusto una fettina!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  39. una torta deliziosa! adoro l'autunno per queste bellissime ricette, baci

    RispondiElimina
  40. una fetta?? posso mi servo...sublime..
    baci.

    RispondiElimina
  41. Neanche io amo molto le torte con le mele (o la frutta in generale), nonostante adori mangiare frutta.
    Certo che per assaggiare queste meravigliosa torta non deve essere difficile trovare qualche assaggiatore... :-)
    Un bacione.

    RispondiElimina
  42. Una tarta deliciosa de fruta me encanta,luce muy bonita,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  43. Allora questa è proprio la torta che fa per me, buonissima!!! Che voglia che mi hai fatto venire :-) Buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  44. lo sai che non adoro le mele..ma sai pure a chi potrebbe piacere..quindi segno pr lui!!baci

    RispondiElimina
  45. Non ami le mele nei dolci?! io credo sia tra le piu' buone con le mele:-) per cui questa mi piace molto e anche quella sfoglia!
    un bacione tesoro

    RispondiElimina
  46. ma come fai a cucinare questa delizia di torta senza nemmeno avere la curiosità di assaggiarla?!?!?
    impossibile resistere ad una torta di mele tiepida sfornata da qualche ora, come fine cena..
    non ci credo..
    beh la proverò, a cucinare e a mangiare.. of course..
    complimenti..sempre ricettine sfiziose!
    baci ♥

    RispondiElimina
  47. Ciao, se indovini il tema del mio prossimo contest puoi vincere un libricino di cucina..passa a trovarmi!!

    RispondiElimina
  48. Una delizia fantastica, invitantissima!!!! Baci e buon we

    RispondiElimina
  49. Una golosada total!!, Federica. Y con la fruta tiene que estar deliciosa.

    besos y feliz fin de semana

    RispondiElimina
  50. This looks sooo delicious, Federica! It is the perfect time of year for apple desserts :)

    Warm hugs, Susan

    RispondiElimina
  51. A me i dolci con le mele mi garbano tantissimo, purtroppo a casa non garbano molto, malgrado con la frutta secca riesco a smuovere gli animi qui a casa :)

    RispondiElimina
  52. Io adoro le mele nei dolci, e questa torta deve essere fantastica. brava come sempre ciao kiara

    RispondiElimina
  53. beh..credo che con la frutta secca,sara' diventata ancora piu' golosa e l'avrai assaggiata anche tu...:)buonissima:))felice weekend,cara^;*

    RispondiElimina
  54. ciao io adoro le torte con le mele... per me fanno sempre riemergere i miei ricordi d'infanzia!!!! buon w-e

    RispondiElimina
  55. look delicious! Federica ciao:)

    RispondiElimina
  56. Se vuoi anch'io mi presto all'assaggio...adoro le mele nei dolci! Dev'essere buonissima questa torta...Ciao

    RispondiElimina
  57. Che buona!! Bella e veloce come piace a me!! Ciao

    RispondiElimina
  58. dai che passo per merenda davvero invitante buon fine settimana

    RispondiElimina
  59. Hola Federica, me alegro de pasar por tu cocina, veo que no dejas de sorprenderme, que cosa mas rica. espero que sigas bien, saludos de lola de el blog pomporones

    RispondiElimina
  60. Adoro la torta di mele e questa tua versione mi gusta moltissimo, prima o poi la provo! Un bacione

    RispondiElimina
  61. io non amo molto le mele,ma nei dolci si e la tua torta è eccezionale...bravissima come sempre ^_^

    RispondiElimina
  62. devo riconoscere che amo più le pere delle mele però una fettina la gradisco comunque, buona domenica!

    RispondiElimina
  63. Ciao Federica!!!!! Ma lo sai che sei il mio mito in cucina????? :-) Bravissima e ti ho copiato, anzi ho provato a fare una tua ricetta e devo dire che sono infallibili, buonissime queste focaccine http://coccoecannella.blogspot.it/2012/09/focaccine-di-kamut-senza-lievito.html!!!!
    Dai un'occhiata quando hai tempo e grazie di questa buonissima ricetta che fa parte delle mie colazioni salate:-) Un bacio grande e buona serata!!!
    Debby

    RispondiElimina
  64. E invece a me le mele nei dolci piacciono. E mi piace anche la frutta secca pralinata. E mi piacciono anche i grancereale al cioccolato... E mi piace tanto questa torta... Si era capito??? Buona serata!

    RispondiElimina
  65. Invogliata e consigliata da Debby ed Elisa di cocco e cannella sono subito venuta a vedere il tuo blog: avevano proprio ragione! Che ricette splendide cara!! Un bacione e ti seguirò senz'altro! :)) Ottima torta!

    RispondiElimina
  66. I tuoi dolci sono sempre assolutamente fantastici! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi