Tortelli al prosciutto crudo








Mica solo lievitati e dolci, anche la pasta fresca è una cosa che mi piace fare molto! Stavolta ho fatto dei tortelli con ripieno al prosciutto crudo.
Leggendo un pò sul web ho trovato un pò di informazioni, se avete voglia di leggere andate a vedere la storia dei tortellini.
Va beh sono da migliorare, in ogni caso il risultato finale ci ha molto soddisfatto.


ingredienti per circa 75 tortellini

80 gr semola rimacinata di grano duro
120 gr farina 0
4 tuorli
1 uovo intero
2 cucchiai d'acqua al bisogno

Ripieno
90 gr prosciutto cotto
45 gr prosciutto crudo di Parma
1 tuorlo
1 albume q.b.

Impastare gli ingredienti per la pasta e mettere da parte avvolto da pellicola.

Ripieno
Prima di tutto ho acquistato un prosciutto crudo con meno sale possibile e l'ho fatto tagliare sottilissimo.
Averlo sottile permette di frullarlo bene e non trovare bricioline

In un frullatore mettere i prosciutti e il tuorlo avviare finchè si ottiene una poltiglia e unire pian piano anche l'albume necessario ad  ottenere un composto ben frullato.

Non ho messo sale ed è andato benissimo così.

Stendere la pasta con la macchinetta fino al numero 7 (io ho una marcato)
per comodità stendo la pasta un pò per volta e confeziono i tortelli, in questo modo la pasta non si secca.

Ho  ritagliato quadrati da 4 cm di lato e da 5,5.

Man mano che li confeziono li metto su dei canovacci spolverati di farina di riso.

Quando si sono seccati li congelo sempre lasciandoli in un vassoio e poi li passo in un sacchetto, al bisogno li cuocio da congelati.

Cottura:
mettere a bollire l'acqua e salare, quando bolle abbassare la fiamma e mettere i tortellini, far riprendere il bollore per qualche minuto.
In questo modo se la cottura non è aggressiva non si rompono.

Qui li ho conditi con burro e parmigiano....e per mia figlia pure un pò di panna!!

Nota:
l'uso dei tuorli nella pasta la rende più elastica.









Commenti

  1. ravioli pure pure.. ma i tortelli non sarei mai capace a farli!!! Tu sei stata proprio brava Fede!!!! baciotti

    RispondiElimina
  2. Ma che belli sono perfetti e chissa' che gusto. Bravissima.

    RispondiElimina
  3. Un plato de pasta fantastico.

    Saludos

    RispondiElimina
  4. Fede sono bellissimi altrochè...tu hai le manine d'oro :-) un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  5. Sono perfetti bravissima Federica. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  6. Mmmmmm che fame mi hai fatto venire Fede. La pasta fatta in casa ha tutto un'altro sapore rispetto a quella che si compra

    RispondiElimina
  7. anche io adoro fare i tortellini a mano...mi rilassa molto!
    ottimo il ripieno!
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  8. Sono da migliorare?? A me sembrano perfetti!!!!!!!!
    Bravissima Fede!!!!
    Un bacione grandissimo!!!

    RispondiElimina
  9. Ma... gnammmm!!! Che bontà! Sei troppo brava, sono perfetti! Io li adoro, adesso mi hai fatto venir voglia di mangiarli.. e ora? Vengo da te? :D Un bacione e complimenti, non c'è nulla da migliorare! :)

    RispondiElimina
  10. Non sarei mai in grado di fare dei tortelli come i tuoi. Mai. Divento isterica con i ravioli, figurati per questi! Complimenti Fede.. sei sempre strepitosa!! :)

    RispondiElimina
  11. Sei magnifica Fede, questi tortelli sono perfetti. Mi hai messo voglia di provarci :) E quel piatto...una golaaaaaaaaaaaaa! Bacioni

    RispondiElimina
  12. Tortellini fatti in casa...bravissima Fede!

    RispondiElimina
  13. Ma li hai fatti tu??? Sei bravissima complimenti, sono assolutamente perfetti! Chissà che bontà!

    RispondiElimina
  14. Fede ma sono perfetti!! Che bontà..

    RispondiElimina
  15. Meno male che dovresti migliorarli ;-S a guardarli secondo me dovresti solo... MANGIARLI!!!! hahahahaah

    RispondiElimina
  16. Bravissima come sempre!! Sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  17. ma sei bravissima Fede,e poi sei da ammirare per la pazienza,sara' stato un lavoro duro...brava ^_^

    RispondiElimina
  18. che brava!!!!!! i tortellini fatti in casa sono strabuoni, e questi al crudo sono i miei preferiti, bravissima ancora, baci

    RispondiElimina
  19. con me sfondi un portone! w i tortellini per sempre!

    RispondiElimina
  20. Un classico sempre attuale, che io non ho mai fatto mannaggia! Bravissima come sempre mia cara!

    RispondiElimina
  21. tesoro ma quanto sei brava? io adoro realizzare la pasta fresca.. tra ravioli e tortelli proprio nn saprei scegliere quali preferisco e con quale ripieno:)) dico solo che ti sono venuti alla perfezioni! bravissima!! come sempre ci lasci a bocca aperta! un abbraccio tesoro:**

    RispondiElimina
  22. Deliciosos!!!
    Unas fotos para comerse del monitor ;-)
    Nieves

    RispondiElimina
  23. lievitati, dolci, pasta fresca...ma c'è qualcosa che non ti piace, cara Fede??? E soprattutto ti vengon tutti bene!!! I tortellini non li ho mai preparati, sempre tortelloni e agnolotti...ma mi riprometto di provarli quest'inverno! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Ma che bontà, molto sfiziosi, complimenti!
    Buon pomeriggio!
    Ciao

    RispondiElimina
  25. NON CI POSSO CREDERE! Li hai fatti tu con le tue dolci mani sante? Fede sei un mito lo dico sempre! Io non ci riuscirei mai neanche con in tutor accanto!
    Mi limito a sognare sulle tue foto!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  26. i tortellini fatti in casa sono sempre buoni...con un sugo semplice semplice

    RispondiElimina
  27. Che belli! Sei davvero brava, complimenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. piatto ricco..mi ci ficco!!brava Fede^;* bacioni

    RispondiElimina
  29. bravissima Federica!!!!!
    anche io ma....semel in anno....mi cimento e li preparano e li mangio solo se li faccio in casa!!!
    baci

    RispondiElimina
  30. Ad avercelo il tempo!!!!! Io non faccio pasta fresca da una vita, meno male che ho mamma e suocera. QUesti tortelli sono perfetti. BRava.

    RispondiElimina
  31. Ma che belli Fede!! a me non sono mai riusciti!! I tuoi sono perfetti. Complimenti! UN bacione.

    RispondiElimina
  32. la pasta fresca è buonissima e da molta soddisfazione anche farla in casa!!!

    RispondiElimina
  33. beh questo l'avevo capito già, le tue specialità vanno sempre oltre... questi tortelli però mi fanno un'acquolina, irresistibili (io non ci riuscirei mai)! sei sempre braverrima! un bacio mony

    RispondiElimina
  34. Des pâtes fraîches et en plus garnie de cette façon hummm..... je donnerais tout pour goûter!

    Bisous

    RispondiElimina
  35. Quanto sono belli!
    E quanta soddisfazione arai provato!

    RispondiElimina
  36. ti sono venuti perfetti,bravissima,anch'io li congelo!

    RispondiElimina
  37. io li trovo perfetti!!!!!!ma dimmi dimmi cosa non ti piace fare?'avrai pur qualcosa...grrrrrrrrrrrrrrrrr
    :-)) bravissima e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmm....non mi piace tanto fare le confetture/marmellate...per il resto mi piace fare tuttooooooooooo!!!!!ciaoooo Amica Mia!!

      Elimina
  38. cosa non sai fare Fede? Questi tortelli sono perfetti, te lo dice una la cui suocera è ferrarese e li impasta ad occhi chiusi!
    Chapeau!

    RispondiElimina
  39. I tortellini mi piacciono moltissimo e li mangio in tutti i modi. Questi Federica sembrano davvero ottimi.

    Brava.

    RispondiElimina
  40. son perfetti i tuoi tortellini hai mani d'oro per tutto ciò che riguarda la farina cara mia , questo si chiama talento ,e detto fra noi i tortellini e meglio farseli da sè ho sentito dire che quelli comprati hanno certe schifezze dentro!!! baci cara e buona serata in famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh proprio per quelle schifezze mi sono messa al lavoro per farmeli!!grazie Caterina!

      Elimina
  41. son perfetti!!!!!!! ma quanto sei brava!!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  42. Che meraviglia! Sai che anch'io ho in mente di farli al più presto? Però con un altro tipo di ripieno :)

    RispondiElimina
  43. Wow! Meravigliosi!!! E sicuramente anche buonissimi!!! :o) Non hai proprio niente da migliorare!!! :o)

    RispondiElimina
  44. Che belli...brava sei proprio in gamba

    RispondiElimina
  45. meravigliosi sono sei sempre unica nei tuoi manicaretti buon fine settimana

    RispondiElimina
  46. Che brava! Io con tortelli o tortellini non mi ci sono mai cimentata.... ravioli si pero'. Adesso prima o poi provo anche i tortellini!

    RispondiElimina
  47. Sono le nove e trenta ed ho gia voglia di mezzogiorno!!! complimenti per il tuo blog! Si vede la passione per i fornelli!!!

    RispondiElimina
  48. Mani d'oro le tue! Pastaiola, fornarina, pasticciera... Una donna da sposare! Ma lo hanno già fatto, vero??? E ti credo!! Bacio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi