Tortine morbidissime con ovomaltina e acqua frizzante




Dopo l'aranciata e la coca cola nei muffin non poteva stare fuori dai miei esperimenti l'acqua frizzante!^_^
Vengono morbidissime e friabilissime, a mia figlia sono piaciute davvero tanto!!!

Ingredienti per 14 tortine

100 gr acqua frizzante
240 gr panna fresca
100 gr zucchero
60 gr burro salato morbidissimo

250 gr farina con amido
6 gr di misura stevia
50 gr ovomaltina
10 gr latte in polvere
1 bustina di lievito per torte salate

cioccolati granperle sperlari fondente con granella di torrone

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

Accendere il forno  a 180 gradi.

Prendere i cioccolatini e tagliarli a metà e metterli da parte

In una ciotola setacciare insieme la farina, la stevia, l'ovomaltina, il latte in polvere e il lievito.
Mettere da parte.

In un'altra ciotola sbattere la panna, lo zucchero, il burro e l'acqua.

A questo punto versare le polveri nei liquidi e mescolare velocemente.

Versare il composto nei pirottini posizionati dentro allo stampo.

Porre al centro di ogni composto mezzo cioccolato, infornare per circa 20/22 minuti fare la prova stecchino.

Nota:
 se non si ha la farina con amido mettere 175 gr di farina +75 gr di amido di frumento
oppure  solo 250 gr di farina 00
6gr di stevia corrispondono a 50 gr di zucchero
per le info sulla stevia andare a vedere la crostata al mais e limone


Commenti

  1. Ancora una novità, anche questa splendidamente riuscita, brava!!

    RispondiElimina
  2. Ma come sono belle queste tortine!

    RispondiElimina
  3. Che bontà! Sono molto golose! Brava!
    Buon lunedì!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Sei troppo forte.. provi sempre cose alternative ed originali! :-) Son bellissimi sti dolcetti.. smackkk e buon lunedì

    RispondiElimina
  5. uuuh da quanto tempo non prendo più l'ovomaltinaa!! Fede che buoni! Devono essere una carica d'energia!! :) Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Questa la segno mi piace molto... devono essere una bontà! :-)

    RispondiElimina
  7. Sei un fenomeno Fede :-) L'acqua frizzante la uso spesso per gli impasti lievitati, ora devo provare con i muffins. In questo periodo sono pure in fase ovomaltina :-) un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii pure io nei lievitati..ma poi mi lascio prendere dagli esperimenti!!!^_^

      Elimina
  8. Que ricos, que ricos, que ricos, me encantan me vuelven loca.
    Besicos,

    RispondiElimina
  9. un'impasto davvero originale!
    mi piace!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. Buoneee! Che idea originale e sfiziosa, da provare assolutamente! Sei un genietto, tu! :D Complimenti, un bacione e buon lunedì!

    RispondiElimina
  11. Se approvate dalla piccola di casa... mi fido!!!! Saranno meraviglioseeeeeeeee!!!!! :)
    Bacioni enormi Fede bella!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Agua con gas, increible!!. Eres un crack Federica, te han quedado divinos.

    RispondiElimina
  13. Che carine...originalissime...buon lunedi

    RispondiElimina
  14. Tu sei la regina delle novità, usi sempre ingredienti nuovi e sfiziosi e guarda qui che meraviglia queste tortine! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no Ely è che sono sempre stata attirata da tutti gli ingredienti particolari e mi piace metterli insieme e vedere cosa viene fuori!!

      Elimina
  15. una vera delizia...mmmmmmm he bontà..complimenti baciiiiiii

    RispondiElimina
  16. oh.che mi hai ricordato...l'ovomaltina..credevo non esistesse piu'..strepitose queste tortine!!bacioni ^;*

    RispondiElimina
  17. Eccicredo che sono piaciute!!!!!!!
    Sono stupende!
    Bravissima
    Ciaoooll

    RispondiElimina
  18. Que buen aspecto tienen.

    Saludos

    RispondiElimina
  19. Tua figlia è fortunata ad avere una mamma che sperimenta delle idee cosi golose e queste tortine le proverò di icuro!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  20. Chiamarti genio, e' sminuirti!!!

    RispondiElimina
  21. tesoro devo assolutamente provare queste bevande frizzanti acqua compresa ovviamente nei muffin! se lo dice la fede allora c'è solo da trascrivere la ricetta e provarla prima possibile! bellissimi oltre che buoni e originali! un abbraccio tesoro e buon inizio settimana:*

    RispondiElimina
  22. L' ho sempre detto che tu te ne inventi sempre una più del diavolo!! Queste tortine sono geniali e sicuramente buonissime, e se l'ha detto tua figlia noi ci fidiamo ciecamente!! Un bacione!

    RispondiElimina
  23. questa dell'acqua frizzante l'ho provata l'altra settimana su una torta che è venuta sofficissima, sei troppo brava Fede voglio provarle in piccolo e con la panna.... baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  24. ciao Fede
    io faccio il ciambellone con l'acqua e viene morbidissimo!!!
    siii dai posta ricette dolci con la stevia così mi tolgo qualche sfizio!!!! ^_^
    baci

    RispondiElimina
  25. quante idee, questa dell'acqua frizzante non la sapevo, io di solito la uso nel pan di spagna, ma mai avrei pensato che funzionasse anche nelle merendine!

    RispondiElimina
  26. acqua frizzante??? ma dai...da provare allora!segnoooooooooooooooo..baci

    RispondiElimina
  27. ...questa dell'acqua frizzante proprio non la sapevo e ti dirò, mi ha incuriosito assai!
    bacioni mia cara

    RispondiElimina
  28. sei portentosa con queste idee con l'utilizzo delle bibite gassate! complimenti!!! buona settimana :-*

    RispondiElimina
  29. mi intriga l'uso dell'acqua frizzante, molto...sono perfetti, baci.

    RispondiElimina
  30. con l'acqua frizzante'! beh le novita' le trovo sempre da te:-) questi si che sono buoni!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  31. Sei un pozzo di idee, e senza fondo :-)

    RispondiElimina
  32. Che idea, devo proprio provarle. Bravissima come sempre. Baci

    RispondiElimina
  33. MA da dove le tiri fuori tutte ste belle ricette??? Da provare assolutamente con l'acqua frizzante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natalia molto spesso mi vengono così con gli ingredienti che ho a disposizione!!!^_^

      Elimina
  34. L'ovomaltina, quanti ricordi....

    RispondiElimina
  35. Sono golosissimi questi muffins! Non ho mai usato l'acqua frizzante negli impasti, ma dato il risultato ti credo sulla parola! Un bacione

    RispondiElimina
  36. Favolose queste tortine, sembrano così soffici e leggere!

    RispondiElimina
  37. Eh già.. già dal nome "tortine morbidissime",verrebbe voglia di mangiarne un paio.. e se poi vengo a scoprire che sono fatte con acqua frizzante, mi incuriosisci!
    Dato l'ottimo risultato, dovrei provare la tua ricetta :)
    Complimenti, hanno proprio un MORBIDO aspetto :)
    Buona serata!
    Inco.

    RispondiElimina
  38. Da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  39. Tu sei una vera e propria rivelazione!!! Questi me li segno subito!

    RispondiElimina
  40. che fantasia incredibile Federica, bravissima!

    RispondiElimina
  41. queste tortine sembrano super golose.... e d'altronde chi aveva dubbi??? hahahahah

    RispondiElimina
  42. mi piace che porti sempre qualcosa di nuovo... Sei in passo con la moda :))) Bella la foto ;)

    RispondiElimina
  43. che buoni!!!! ciao e buonanotte

    RispondiElimina
  44. Sei una fonte di idee me la segno!!
    bravissima buona giornata baci

    RispondiElimina
  45. bellissime anche queste tortine... sei mitica!
    ecco i tuoi panini appena sfornati
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/10/panini-di-semola-per-il-wbd.html
    grazie! elena

    RispondiElimina
  46. ovoche? ahahahah Hanno un aspetto delizioso!!! Bravissima

    RispondiElimina
  47. il premio nobel per l'inventiva va dato a te mia cara Fede che hai un cervelo pieno zeppo di idee!!! eccerto che ci mancava pure l'acqua frizzante mica poteva stare la in un angolino sola soletta e triste :D ti adddoooroooo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah prima o poi sto cervello si svuoterà!!!!grazieeeeeeee

      Elimina
  48. l'ovomaltina! mi ricorda la mia nonna che lo metteva nel latte!! nel suo!! io non sono lattofila!! :P deliziose tortine... una colazione cosi fa iniziare bene la giornata a chiunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che lo compro apposta per farci le ricette..non sono mica normale!!^__^

      Elimina
  49. Wow, golosissime e sofficissime!
    Come sempre bravissima!!!!

    RispondiElimina
  50. ciao! che meraviglia! ti va di partecipare con questa ricetta (e anche altre se vuoi) alla mia raccolta

    http://dolcizie.blogspot.it/2012/10/ciao-e-buona-giornata-tutti-ecco-per.html

    Ti aspetto
    Sara
    ps. non ricordo se a te non va di partecipare alle raccolte ma te lo chiedo lo stesso nel caso non arrabbiarti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara grazie, non mi arrabbio figurati!!^_^ si in effetti non seguo i contest!!grazie lo stesso per l'invito!!ciaooooooooo

      Elimina
  51. ma che belle ed originali poi l'ovomaltina, una coccola tutte le mattine da tanti anni!
    Brava Fede

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi