Crostatine con zucca e carciofi





Zucca e carciofi, 2 ingredienti che non posso mancare in questo periodo!
Ho voluto fare un impasto diverso dalla solita pasta sfoglia e devo dire che ci è piaciuta molto, leggera e saporita!

ingredienti per 6 crostatine

pasta.
100 gr farina 0
100 gr farina 00
6 gr sale
110 gr panna fresca
40 gr philadelphia
10 gr parmigiano grattugiato
1 cucchiaio d'acqua fredda

Impastare e velocemente e porre in frigo per almeno 1 ora.

Ripieno:
5 carciofi
80 gr zucca al netto della buccia
65 gr  formaggio asiago
80 gr panna fresca
olio e.v.o.
scalogno
sale.

Pulire le verdure e tagliarle a pezzettini.
Fare un soffritto con olio e scalogno tritato, unire le verdure e bagnare con poca acqua calda, seguendo la cottura.
Le verdure devono venire morbide ma non sfatte.

Spegnere e lasciare raffreddare.

Riprendere la pasta dal frigo.
Accendere il forno a 180 gradi.

Stendere la pasta e rivestire gli stampini.

Prendere il ripieno eliminare eventuale liquido ( il peso era di 350 grammi) unire l'asiago a dadini e la panna, versare nella pasta, completare con la pasta rimanente, spennellare con tuorlo e acqua e infornare per circa 30 minuti.

Commenti

  1. L'impasto.. m'incuriosisce.. La farcia? gustosa assai assai assai!!!! smackkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  2. una specie di brisée con la panna invece del burro??? da provare!

    RispondiElimina
  3. Ottima idea come finger food grazie e buona serata

    RispondiElimina
  4. buone queste crostatine e il ripieno mi piace molto...baci ^_^

    RispondiElimina
  5. E' tempo di carciofi, quindi un si a questa ricetta!

    RispondiElimina
  6. tesoro mi piace tantissimo la base che hai utilizzato*_* di solito quando voglio variare e rendere più morbido l'impasto aggiungo la ricotta.. l'idea di philadelphia e panna mi piace tantissimo.. è una sorta di brisè che proverò senz'altro! ottimo anche il ripieno;) bravissima come sempre! un abbraccio grande amica mia:*

    RispondiElimina
  7. Ehi Fede questa é una di quelle prelibatezze che quando le vedo mi brillano gli occhi dall'entusiasmo solo di leggerle!
    figurati poi mangiarle!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Anche io oggi ho postato una ricetta con i carciofi, trovo le tue crostatine meravigliose. Se ti va di passare da noi, ci farebbe piacere. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che non ho ancora compratoi i carciofi, devo rimediare quanto prima...molto carine queste crostatine!

    RispondiElimina
  10. Zucca e carciofi...e che vogliamo di più?!?!...ottime!

    RispondiElimina
  11. Sono bellissime e credo anche molto buone, complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Cara Federica non le ho mai assaggiate! ma penso che hanno un sapere che virtualmente lo sento sotto le labbra.
    Ciao e buona serata cara amica, un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. mmmmmmmmm... crostatine salate a me!!!! Davvero deliziose!!

    RispondiElimina
  14. Oh Fede, mi piacciono tanto i carciofi! Che idea carina per un antipasto nelle feste! Verduroso al punto giusto! Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  15. ciao Fede,anche se per telefono, è stato bello conoscerti, oltre che brava sei anche molto simpatica.
    Le tue crostatine hanno due ingredienti per cui vado matta. Brava ciao a presto kiara

    RispondiElimina
  16. Zucca e carciodi: due ingredienti che amo follemente, che non mancano mai a casa e che non ho mai pensato ad abbinare insieme! Ma si può? Urge rimedio :D! Deliziose le tue crostatine. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  17. Sfiziose e con un ricco ripieno queste crostatine! ci intriga la pasta con il philadelphia: più dolcina e soffice
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Ciao Federica, molto invitanti queste crostatine con la pasta al philadelphia!!!
    Brava!!
    A presto :))

    RispondiElimina
  19. davvero buone, zucca e carciofi devono stare bene insieme! brava!

    RispondiElimina
  20. ciao cara
    echetelodicoaffà?.......stupendamente golose ^____^
    baci

    RispondiElimina
  21. ma lo sai che ieri mi sono fatta zucca e carciofi come contorno?! e insieme stanno benissimo!!!! una crostatina salata deve essere da sballo!!!!
    baci

    RispondiElimina
  22. Non avrei mai pensato di metterle insieme zucche e carciofi. Grazie per la dritta Fede:)

    RispondiElimina
  23. La ricetta di questa base è davvero interessante. Non ho mai fatto una base con panna e philadelphia.

    RispondiElimina
  24. Buoneeeee :D Molto invitanti, mi piace l'abbinamento zucca e carciofi, non ci ho mai pensato ma immagino stiano benissimo assieme! :D Complimenti, un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  25. Ciao Fede!!!!! come stai????? Mi aspettavo un bel gelato e trovo delle meravigliose crostatine :D Ahahaha, scherzo!!!!! e ti pare che col freddo che fa da ste parti possa venire voglia di gelato? MA di queste crostatine sicuramente si! Deliziose! Un bacio e a presto. Smackkk

    RispondiElimina
  26. mi piace e mi stuzzica questa sfoglia con panna e philadelfia ..il ripieno è fantastico ... io adoro i carciofi!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  27. Que estupenda te ha quedado.

    Saludos

    RispondiElimina
  28. E' stupenda questa crostata, copio subito la ricetta

    RispondiElimina
  29. hai ragione, sono due ingredienti perfetti per questo periodo e insieme li vedo benissimo!!!

    RispondiElimina
  30. ottime queste crostatine salate!!

    RispondiElimina
  31. Mi incuriosisce molto la ricetta della pasta. Deve essere molto gustosa. Brava davvero per l'inventiva!

    RispondiElimina
  32. i tuoi impasti sono sempre particolari, questo deve essere delizioso!!! come le crostatine!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi