Crocchette di mazzancolle





A volte mi capita di vedere delle ricette che mi piacciono a prima vista...e quando succede lascio passare poco tempo per realizzarle...come questa ricetta vista su  Alice Cucina di Febbraio 2013... delle crocchette di pesce gustose e appetitose! Conquisteranno tutti!!!!

ingredienti:
350 gr di patate
10 mazzancolle grandi
1 uovo
prezzemolo
pangrattato
olio e.v.o. sale pepe

olio d'arachide per friggere

Pelare le patate e cuocerle a vapore.
Nel frattempo pulire le mazzancolle togliendo il carapace e il filetto interno, lasciando solo la codina.

Quando le patate sono pronte schiacciarle, regolare di sale, pepe e prezzemolo tritato.
Unire un uovo e impastare bene, mettere da parte.

In una padella scaldare un filo d'olio e saltare velocemente le mazzancolle.

Adesso prendere delle porzioni di patate, appoggiare sul palmo della  mano e adagiare al centro una mazzancolla.
Chiudere e formare una crocchetta.

Scaldare l'olio e portarlo a 175 gradi.

Passare ogni crocchetta di mazzancolla nel pangrattato e tuffare in olio profondo una alla volta, quando sono dorate scolarle su carta assorbente.
Servire calde.

Note:
la ricetta originale prevedeva la cottura delle patate in acqua e  l'uso di  2 uova, io però ho visto che con una l'impasto era perfetto.

Commenti

  1. ciao fede proprio ieri facendo la fila dal dentista mi sono portata copie di giornali anche di mesi addietro ( si perche' io li compro ma li vedo solo in vacanza ) e mi hanno colpito le crocchette i mazzancolle bellissime ed immagino buonissime

    RispondiElimina
  2. Pochi ingredienti e sicuramente buone,da provare !
    Buona giornata Federica .

    RispondiElimina
  3. Crocchette di mazzancolle...tesoro tu sei un genio e le tue idee sono sempre super appetitose!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie...ma la ricetta l'ho presa da Alice cucina! ^_^

      Elimina
  4. Io mi dichiaro conquistato! :-)

    RispondiElimina
  5. Ottime le mazzancolle e splendida ricetta! :)
    Un bacione cara! ciao

    RispondiElimina
  6. Cara Federica non ne avevo mai sentito di queste crochette! Ma dovrebbero essere sicuramente buone. Buona giornata con il sole come qui!
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Ciao Federica, gustosissima questa ricetta, e bellissime le foto, complimenti!!!!!
    Bacioni, buona giornata :))

    RispondiElimina
  8. Fantastiche fede!! le mazzancolle come tutti i crostacei mi piacciono da matti... un'idea troppo originale quella di inserirle del guscio di crocchetta! complimenti e bravissima come sempre:) bacione grande grande e buona giornata tesoro:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! si sono molto belle da vedere e buonissime! Grazie cara!baci!

      Elimina
  9. accipicchia fede!!!
    questa mi piace un sacco anche a me!!!!

    RispondiElimina
  10. favolose!|!!!! bravissima , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  11. Davvero particolari queste crocchettine e solo a vederle anche a me viene subito voglia di provarle....devono essere buonissime!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  12. Ammazza che idea sfiziosa che hai avuto.. da presentare come antipasto! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  13. Quella “camicia” di patate mi piace proprio assai come l’idea di poterle prendere con le mani per la codina :) Un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  14. Deliziose i due gusti si sposano benissimo.Baci cara

    RispondiElimina
  15. Ciao Fede! Questa è un'idea bellissima da provare quanto prima! Devono essere squisite, brava! :D Complimenti e un bacione, buona giornata :)

    RispondiElimina
  16. Ossignore, Fede! Queste non me le posso perdere visto quanto mi piacciono le mazzancolle! Appena rivedrò la mia dolce metà, ormai via per lavoro da tre settimane.. le farò senz'altrooo! Grazie tesorooo!

    RispondiElimina
  17. wow che carine queste....appunto tutto immediatamente!
    bacio

    RispondiElimina
  18. Una preparación fantástica, con una pinta buenísima.
    Besos
    Jorge.

    RispondiElimina
  19. Ciao Fede sono splendide con la codina!!!!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia le tue crocchette di mazzancolle, irresistibili!! Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  21. interessanti e gustose queste crocchette di mazzacolle! le ho giusto prese ieri e mi chiedevo come prepararle, grazie della ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita! fammi sapere se le fai! ^_^

      Elimina
  22. di queste potrei mangiarne a chili...........che buone!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. mi ritrovo con dei bei gamberi rossi in frigo, credo proprio che la proverò. ciao Lella

    RispondiElimina
  24. Hanno conquistato anche me!!! Spettacolari!!!!
    Un bacio enorme!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao fede, sfiziose e originali queste crocchette, grazie!!!!

    RispondiElimina
  26. favolose,fai sempre dei piatti gustosissimi,queste te le copio subito!!
    un bacio

    RispondiElimina
  27. ho visto anche io questa meravigliosa ricetta sulla rivista e già sbavavo ma adesso sbavo di più :-D un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  28. Que cosa mas rica y original. Un besazo.

    RispondiElimina
  29. strepitose queste crocchette!croccanti e sfiziose

    RispondiElimina
  30. Sfiziosissime e super buone anche facili da fare ciaooo .

    RispondiElimina
  31. questa ricetta mi piace proprio tanto, è un bellissimo e originalissimo aperitivo, complimenti!
    baci!

    RispondiElimina
  32. ma dai che golose che devono essere!! solo patate e pan grattato e si ha questa delizia che è davvero carina da presentare magari agli inivitati!
    ps io l'olio di arachidi lo tengo sempre perchè lo usiamo spesso nei piatti thai!
    un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono ottime, noi abbiamo cenato..sono una tira l'altra!! ^__^
      l'olio d'arachide ce l'ho sempre per me è tra i migliori!! baci!

      Elimina
  33. nelle patate ci ho messo di tutto ma le mazzancolle no..bisogna rimediare :-) brava anzi di piu'!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova Ros, son piaciute tanto anche a Linda!!baci!

      Elimina
  34. Interessante questa ricetta. Per curiosità, tu come fai a togliere il filetto nero senza fare danni? ah ah ah.... ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ grazie! di solito si toglie bene tirandolo piano, in alternativa pratico un piccolo taglietto lungo il corpo del gambero e lo tolgo.

      Elimina
  35. Salvo subito l'idea!!! Sai quante ne mangerei!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Deliziosissime, ottima ricetta!!! Da provare subito, grazie per condividere!
    Bacioni, Annalisa

    RispondiElimina
  37. Geniali!!! Quasi quasi la provo come antipasto per la cena a due di sabato sera! Un bacione, Fede

    RispondiElimina
  38. aaah sounds delicious dear Fede xoxoxo baci!

    RispondiElimina
  39. Ciao!
    Come sempre passare dalla tua cucina è sempre positivo...
    Ho visto e provato più volte piatti sfiziosi con le mazzancolle, ma questa è
    la prima volta che le vedo abbinate alle patate...complimenti Federica,bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  40. Queste crocchette hanno un aspetto delizio. Mi piacciono così belle cicciottelle

    RispondiElimina
  41. Che belle io le faccio con i ceci ma. Proverò anche la tua versione

    RispondiElimina
  42. Ma sono sfiziosissime, devo provarle, grazie Fede!!!!

    RispondiElimina
  43. fantastiche e super sfiziose! da copiare alla velocità della luce!!!!!!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  44. Davvero sfiziose... Non avevo mai sentito di queste crocchette!!!
    Grazie e complimenti! :o)

    RispondiElimina
  45. Bonisssimo... Yumyy!!

    Bacio e Buon venerdi

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  46. originalissimeeeeeeeee! le devo provare!!!

    RispondiElimina
  47. Ma che carine queste mazzancolle! Devono anche essere buonissime!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi