Gelato cremoso al lampone

 






Lamponi freschi? Facciamo il gelato!😁😁😁
La ricetta è sempre la stessa senza panna,  che già ho usato per le fragole, le more e il limone.
Buonissimo anche se solo in questo caso, io personalmente diminuirei leggermente lo zucchero.
Questo però è solo a gusto mio, perché chi l'ha gustato l'ha trovato perfetto!
In ogni caso non appena possibile farò un'altra prova e aggiornerò il post.
Se vi piace il gelato continuate a seguirmi, ne ho già fatto un altro al lampone che è ancora più facile di questo e tanto buono😁😁
Ricetta tratta dal gruppo "Noi il gelato lo facciamo in casa"

Ingredienti

110 g zucchero semolato
50 g destrosio
30 g latte in polvere magro
2 g farina di semi di carrube (io ne ho messo 1,5 g)
50 g acqua
50 g latte
400 g lamponi freschi

Unire le polveri in un pentolino.
A parte scaldare acqua e latte, versare sulle polveri e mescolare bene con la frusta.
Portare sul fuoco a 85° per qualche minuto.

Lavare e asciugare i lamponi. Frullarli con il mixer ad immersione e setacciarli.

Intiepidire il composto precedentemente scaldato e unire il succo di mezzo limone e i lamponi,  dare una mixata con il mixer ad immersione.

Far maturare in frigo 4/6 ore, o tutta la notte, poi mantecare.

Tirare fuori dal frigo e mescolare le miscela con un cucchiaio quindi versare in gelatiera

Commenti

  1. Meglio di quello della gelateria, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Buono ognmi tanto mangio un gelato anche se non dovrei buono il mio preferito. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  3. La mia piantina è carica, mi sa che proverò la tua ricetta! Ha un aspetto decisamente invitante!!
    Un abbraccio Fede, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a breve ne posto un altro così puoi scegliere quale fare💖💖💖💖😘😘😘

      Elimina
  4. Che meraviglia questo gelato Fede...ha un colore bellissimo e immagino il sapore..

    RispondiElimina
  5. che bellisimo Fede Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Con questo bel colore così acceso sicuramente non si sa resistere.

    RispondiElimina
  7. Si vede già dalle foto la cremosità di questo gelato. Buonissimo

    RispondiElimina
  8. Ha un aspetto delizioso!!!!

    RispondiElimina
  9. Mmmmm quanto vorrei una coppetta ora!!!

    RispondiElimina
  10. Tra ghiaccioli e gelati, mi farai morire. Resterei per ore incollata alla foto. E' stupendo, oltre che squisito. Bravissima

    RispondiElimina
  11. Caspita Fede è venuto benissimo. Sembra proprio cremosissimo

    RispondiElimina
  12. Ma che bel colore questo gelato!🤩 Favoloso Federica!❤️❤️ Ancora una ricetta assolutamente da provare!😘😘😘

    RispondiElimina
  13. 😍😍😍😍😍troppo bello e buono ❤️❤️❤️bravissima Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luciana un abbraccio💖💖💖💖💖

      Elimina
  14. He hecho su receta y el helado me ha encantado. Tomo. su receta. SUSANA.
    Lablogcina.wordpress.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi